Riministoria © Antonio Montanari

Riminilibri © n. 2, maggio 2000

La guida storica pubblicata dalla Biblioteca Gambalunghiana di Rimini è un esempio intelligente di sintesi e di divulgazione.

In poche pagine, sia attraverso la parte storica, sia nelle analisi di argomenti specifici, i curatori hanno saputo offrire al lettore il senso della grandezza delle raccolte e della vicenda plurisecolare dell'istituzione riminese.

Questa guida ha anche un altro significato. Segna il risveglio della Gambalunghiana da un letargo pluridecennale durante il quale sì ci sono state pubblicazioni di pregio, ma sostanzialmente dirette ad un pubblico di specialisti.

Questa volta invece ci si è rivolti alla massa più complessa del visitatore comune, anche se l'interesse che lo porta in biblioteca è già una qualificazione culturale.

E questo interesse dev'essere sempre più coltivato, anche ai fini di quel turismo culturale che è ben verificabile ad esempio sul versante delle grandi mostre del Meeting.

La Gambalunghiana necessita di molta attività, per la classificazione dei manoscritti, non tutti elencati e quindi accessibili al lettore se non per via di conoscenza specifica da altre fonti (interne od esterne alla stessa Biblioteca). Speriamo anche in una futura catalogazione del grande Fondo Gambetti.

Della mostra e di tutti gli autori della "Guida"

(Piero Meldini, Orietta Baiocchi, Annamaria Bernucci, Nadia Bizzocchi, Paola Delbianco, Gianfranco Miro Gori, Oriana Maroni e Giovanni Rimondini)

parla diffusamente il Rimino 22.

 

All'indice dei nomi citati in Riminilibri

Al sommario di Riminilibri

All'indice del sito * Posta * il Rimino * Tam Tama * Riminilibri * Novità * Motori

 

Questo è l'unico sito con pagine aggiornate sull'Accademia dei Filopatridi e sul Centro studi intestato a Giovanni Cristofano Amaduzzi di Savignano sul Rubicone: Storia dell'Accademia dei Filopatridi, notizie sull'Accademia. Centro amaduzziano.

© riministoria - il rimino - riminilibri - antonio montanari nozzoli - rimini

Aggiornamento del 7 maggio 2000