Riministoria
© Antonio MontanariMarina Centro
Il turismo riminese (1930-1959)
e mio padre Valfredo Montanari
di Antonio Montanari
Anni Cinquanta
1955. "[ ] Nei confronti della Riviera di Rimini, comincia, ora, il periodo, o, meglio, la fase di assestamento definitivo più delicata e più gravida di responsabilità. Il primato ch'essa ha conquistato con grandi sacrifici e con molta fatica, dev'essere mantenuto. Occorre, per conseguenza, continuare un'opera intensa e ininterrotta: ogni sosta, o qualsiasi arresto di attività, sarebbe gravemente dannoso. Il turismo è, oggi, un fenomeno di proporzioni colossali, la cui dinamica investe quotidianamente masse imponenti, le quali si orientano, in maniera prevalente, verso le zone che mostrano i segni di una vitalità costante, in rapida evoluzione, legata indissolubilmente al tempo e agli uomini. In rapporto a questo concetto, qualunque aspetto dei problemi turistici [ ], non può trascurare l'esigenza derivata dai progressi già ottenuti. L'esigenza medesima induce a determinare un complesso di fattori positivi, che concedono di procedere, anche arditamente, incontro a mete più significative. [ ] È lecito affermare, dopo aver considerato i risultati del movimento turistico, dal 1950 in poi, che la propaganda svolta dall'Azienda, in massima parte, a favore della Riviera di Rimini, è stata efficace, sia nei riflessi dell'interno, sia nei riflessi dell'estero. [ ] è agevole dichiarare che due fatti importanti testimoniano del valore e del carattere specifico della propaganda: 1° È stato possibile anticipare e posticipare la stagione balneare. 2° Il movimento degli ospiti stranieri, si è esteso alle frazioni di Rimini. [ ] L'edizione 1955 del pieghevole a colori "Riviera di Rimini", prodotta in 150.000 esemplari, è stata impiegata in una larga e razionale diffusione. Da tale quantità, ne sono residuati, a tutt'oggi circa 35.000 esemplari. [ ] L'Azienda non ha mai posseduto una pubblicazione a stampa, con speciale pregio grafico [ ], pertanto dovrebbe munirsi di una pubblicazione, cosiddetta di lusso, che arricchirebbe sicuramente le dotazioni pubblicitarie. L'Azienda Autonoma di Cura e Soggiorno è l'unica in Italia, tra quelle che figurano ai primi posti della graduatoria nazionale, che sia sprovvista di una pubblicazione periodica: notiziario, giornale o rivista. [ ] La stampa nazionale, in particolare quotidiana e periodica, dev'essere rifornita di notizie, senza interruzione: qualcosa, a forza di insistere, apparirà, senza dubbio, nei giornali o riviste. Si tenga presente, in proposito, che anche i giornali della regione sarebbero apparsi senza cronaca di Rimini o con cronaca molto scarsa, se il servizio informazioni per la stampa dell'Azienda, da me istituito, non avesse mandato ogni giorno, ai corrispondenti locali, varie, apposite notizie-stampa. Nessun'altra spiaggia della Romagna, infatti, ha informato quotidianamente, come ha fatto Rimini, anche a mezzo di brevi comunicati, i lettori della regione sull'attività turistica stagionale. [ ] Le manifestazioni. [ ] ne occorrono di buone e di meno buone; di belle e di meno belle; di grande risonanza e di tono eccezionale. Il pubblico degli ospiti vuole sapere, quasi tutti i giorni, se v'è qualcosa di diverso a Rimini. Nella Riviera di Rimini, inoltre, ci si deve preoccupare delle manifestazioni per i periodi di bassa stagione. Gli stranieri che affollano le nostre spiagge in tali periodi, chiedono sempre che cosa si offre loro durante il soggiorno climatico e balneare. [ ] L'ambiente ospitale. Il tema invade il campo dell'attività comunale e dell'Azienda di Cura e Soggiorno oltre che dei privati; è un tema, cioè, senza termini di confine o di competenza, a causa della sua portata e del suo interesse veramente grandioso. [ ] 1. I servizi di nettezza urbana sono deficientissimi; specie nei periodi di bassa stagione (aprile e maggio) la nettezza urbana non funziona assolutamente. Tra Comune e Azienda dovrebbe intervenire una speciale convenzione, per assicurarsi il servizio di nettezza urbana anche nei periodi di bassa stagione, e per garantire un adeguato servizio effettivo negli altri periodi stagionali. Sono già noti i reclami degli stranieri venuti a Rimini nella primavera scorsa. 2. [ ] A oltre metà del mese di luglio, il diserbamento non aveva ancora toccato il centro balneare. 3. La tenuta dei viali e delle strade, in genere, ha dato luogo a moltissimi rilievi. [ ] 5. Viene lamentata la mancanza di frequenti zone di verde. [ ] 8. La pulizia della spiaggia, in vari periodi, ha dato origine a critiche poco benevoli. [ ] 11. Il traffico e i rumori molesti, sono stati oggetto di vivaci, costanti lagnanze. [ ] La mia Ripartizione ha avuto, quest'anno, un impiegato in meno, mentre le altre hanno usufruito, benché l'organico sia abbondante, di personale straordinario. [ ]"
[Relazione del 26 settembre 1955]
Vai alla parte successiva:
1956, Statistiche della stagione
Vai alla parte precedente:
1931, "La propaganda "
Indice dell'opera
La figura e l'opera
Scritti ed articoli
1930, Risultati di una stagione
1930, "La città turistica e balneare"
1956, Statistiche della stagione
All'
indice del sito * Posta * Libri * Saggi * il Rimino * Tam Tama * Riminilibri * Novità * Motori * Guida * Recensioni da Internet * Schede librarie * Memorie * Webcamera *Riministoria
è l'unico sito con pagine aggiornate sull'Accademia dei Filopatridi e sul Centro studi intestato a Giovanni Cristofano Amaduzzi di Savignano sul Rubicone: Storia dell'Accademia dei Filopatridi, notizie sull'Accademia. Centro amaduzziano. Archivio Amaduzzi.© riministoria - il rimino - riminilibri - antonio montanari nozzoli - rimini
0346
codicemonari0010codicemonarimarinacentro.14.html