Riministoria© Antonio Montanari

Marina Centro

Il turismo riminese (1930-1959)

e mio padre Valfredo Montanari

di Antonio Montanari

 


A San Marino

 

Lettera del Sindaco di Rimini Arturo Clari al prof. Gino Giacomini, Segretario di Stato agli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, del 10 febbraio 1946: "Per il riordinamento di codesti servizi di Stato civile posso incaricare il capo sezione del ramo sig. Montanari Valfredo, il quale tuttavia, mancando il capodivisione sospeso per epurazione e un altro caposezione della divisione servizi demografici, regge praticamente l'intera ripartizione e non potrà disporre che di un giorno la settimana, dato anche che sovrintende al ramo elettorale".

Il 23 febbraio 1946 il Segretario degli Interni di San Marino, G. Forcellini, scrive ad un suo funzionario, Domenico Fattori, Capo dello Stato Civile: "In esecuzione alla delibera del Congresso di Stato per il riordino di questo Ufficio di Stato Civile, un funzionario del Comune di Rimini, il sig. Valfredo Montanari sarà qui domani nel pomeriggio e si tratterà anche domenica 24 c. m. per avere modo di eseguire un primo esame sulla situazione dell'Ufficio e sui provvedimenti necessari per il suo più regolare funzionamento".

Il frutto del lavoro di Montanari è nella riorganizzazione burocratica del Servizio di Stato Civile e nella "Legge sull'ordinamento per lo Stato Civile" promulgata il 12 agosto 1946 e pubblicata nel "Bollettino Ufficiale" della Repubblica il 5 ottobre 1946.

Montanari aveva fatto presente la necessità di un Censimento Generale della popolazione che si tenne il 28 settembre 1947, e per il quale venne chiamato a collaborare [Lettera di G. Forcellini, 31 luglio 1947].

Il 21 agosto il Congresso di Stato di San Marino istituisce una "Commissione per dirigere e seguire tutte le operazioni del Censimento Generale della popolazione sammarinese", di cui è chiamato a far parte anche Montanari.

"La Scintilla", organo del Partito Comunista Sammarinese [24 agosto 1947] rassicura che il Censimento non ha finalità fiscali. Anche "Il nuovo Titano" (Partito Socialista) rassicura: "Nessuno sospetti che il Censimento abbia uno scopo fiscale" [31 agosto 1947].


Vai alla parte successiva: Alcuni incarichi

 


Vai alla parte precedente: "Sino al 25 luglio 1943…"

 


Indice dell'opera

Premessa

La figura e l'opera

Biografia

Attestati

Perle

"Sino al 25 luglio 1943…"

Alcuni incarichi

In romanzo

Canzoni al Kursaal, 1936-37

"Sdraie e poltrone"

Feste reggimentali

Scritti ed articoli

1930, Risultati di una stagione

1930, "La città turistica e balneare"

1931, "La propaganda…"

Anni Cinquanta

1956, Statistiche della stagione

1958

1959

Anni Sessanta

1967-68

Giornalista

 


All'indice del sito * Posta * Libri * Saggi * il Rimino * Tam Tama * Riminilibri * Novità * Motori * Guida * Recensioni da Internet * Schede librarie * Memorie * Webcamera *

Riministoria è l'unico sito con pagine aggiornate sull'Accademia dei Filopatridi e sul Centro studi intestato a Giovanni Cristofano Amaduzzi di Savignano sul Rubicone: Storia dell'Accademia dei Filopatridi, notizie sull'Accademia. Centro amaduzziano. Archivio Amaduzzi.

© riministoria - il rimino - riminilibri - antonio montanari nozzoli - rimini

0337codicemonari0010codicemonarimarinacentro.05.html