Riministoria© Antonio Montanari

Marina Centro

Il turismo riminese (1930-1959)

e mio padre Valfredo Montanari

di Antonio Montanari

 


Attestati

 

 

1934. A Montanari Valfredo, Capo Ufficio Propaganda. "Rimini, lì 17 gennaio 1934. Presa visione della sua data 12 corrente le comunico […] per il viaggio compiuto in Svizzera nel dicembre scorso […] il mio soddisfacimento per l'opera svolta e la mia particolare considerazione. Il Podestà-Presidente Mattioli."

 

1944. A Montanari Valfredo, Sezione Leva e Servizi Militari. "Rimini, li 2 agosto 1944 XXII […] prendo atto che Voi non usufruite e non intendete usufruire del turno di servizio con l'altro Capo Sezione della Divisione Demografica. Di questo vostro senso del dovere mi compiaccio con Voi. Il Commissario Straordinario Ugo Ughi."

 

1945. A Montanari Valfredo, V. Capo Divisione Servizi Demografici e Statistici. "Ho appreso con compiacimento la comunicazione fattale dalla F. S. S. [Field Security Service, Servizi di sicurezza militare dell'Esercito inglese] di Rimini in merito al servizio rilascio carte d'identità. All'elogio di quell'Ufficio aggiungo quello di quest'Amministrazione per lei e per il personale tutto addetto al ramo. Il Sindaco Arturo Clari" [11 aprile 1945].

 

1948. "Al Sindaco di Rimini. Quale Presidente della Prima Sottocommissione Elettorale del Mandamento di Rimini mi pregio segnalarle l'opera che il sig. Montanari Valfredo ha svolto nella sua funzione di Segretario della suddetta Commissione. In tale funzione egli ha rivelato doti di particolare diligenza, ottima conoscenza delle leggi elettorali, grande assiduità e cura nel delicato lavoro, intelligenza, equilibrio ed equanimità. Nell'assolvere a questo, che ritengo un mio preciso dovere verso chi tanto efficacemente ha collaborato con me, confortando anche con la sua esperienza le mie manchevolezze e con la sua assiduità la scarsezza del tempo a mia disposizione, la prego di gradire i sensi del mio ossequio. Avv. Gino Beraudi, Rimini 3 giugno 1948".

Il Sindaco, nel trasmettere a Montanari copia della lettera dell'avv. Beraudi, aggiungeva il 30 giugno: "L'apprezzamento del Presidente della Commissione Elettorale vuole essere un tributo di elogio per il lavoro che ella ha svolto con spirito di abnegazione e condotto con quella competenza che la distinguono, per cui desidero associarmi, dandole atto del particolare compiacimento di questa Amministrazione".

 

1948. Al Sindaco di Rimini. "[…] Il Sig. Montanari è un Funzionario che vive del solo stipendio e le sue condizioni finanziarie non sono floride e ciò dimostra la serietà e l'onestà dell'uomo che dedica tutto se stesso all'Ufficio ed alla sua famiglia. […] Natale Nicolò, Assessore" [18 luglio 1948].

 

1958. "Egregio Commendatore Valfredo Montanari, desidero esprimerle, a nome del Comitato organizzatore e mio personale, il più vivo ringraziamento per la competente ed operosa attività da lei esplicata per la miglior riuscita delle manifestazioni predisposte in onore dei partecipanti alla "Conferenza per gli orari invernali 1958-1959". Il suo valido contributo è stato veramente determinante ed io le esprimo, unitamente ai miei saluti più cordiali, tutta la mia gratitudine". Evaristo Zambelli, Presidente della Camera di Commercio di Forlì [16 luglio 1958].

 

1962. "Egregio Commendatore, il "Notiziario ANIT" del 3 u. s. reca una sua corrispondenza sul turismo inglese a Rimini; corrispondenza che, come tutti i suoi articoli precedenti, ho letto con piacere. Per noi tutti riminesi, è molto importante che sulla stampa si parli di frequente della nostra Riviera. Le sono pertanto molto grato della sua costante collaborazione. Il Presidente dell'Azienda Autonoma e Soggiorno, dott. ing. Luciano Gorini." [10 marzo 1962]

 

1962. "Gentilissimo Commendatore, ho letto con molto interesse la sua recensione apparsa su "Il Corso" e desidero, innanzitutto, esprimerle tutta la mia personale riconoscenza per le benevole, affettuose espressioni che lei ha voluto avere nei miei confronti e per la valutazione positiva fatta nei confronti del mio lavoro. Ma sono particolarmente lusingato dal fatto che l'apprezzamento viene da lei, che, nel settore della produzione creativa e della competenza turistica, in Romagna è stato un precursore ed è, oggi, ancora un pilastro. Grazie anche per la sensibilità da lei dimostrata nell'inquadrare la fisionomia della guida turistica in generale e quella del mio volume in particolare. Suo Marcello Caminiti", Direttore dell'Ente provinciale per il turismo di Forlì. [5 luglio 1967]

 

1963. Il prof. Augusto Vasina nel saggio intitolato "Riccione nel Medioevo" ("Studi Romagnoli", vol. XIV, p. 345), segnala tra "i pochi studi che presentano una qualche utilità" un lavoro di V. Montanari, "La spiaggia di Riccione in una luce di storia", apparso in "Ospitalità italiana", II (1927), 5, pp. 69-71. (Delle parole del prof. Vasina sono venuto a conoscenza dopo la morte di mio padre.)

 

1964. "Carissimo Montanari, le sono grato per aver accettato di collaborare alla diffusione del mio nuovo romanzo e più ancora la ringrazio per le espressioni di amicizia e di benevolenza a me rivolte, del resto pienamente ricambiate. […] Suo Luigi Pasquini." [15 luglio 1964. Si trattava del romanzo "La professoressa", edito da Cappelli.]

Montanari aveva curato anche la diffusione e la vendita di un'opera di Nevio Matteini, "Romagna", apparsa sempre per i tipi di Cappelli, nel 1963. Nel 1988, lo stesso Matteini mi donava una copia del suo ultimo libro, "La Repubblica di San Marino nella storia e nell'arte", con una dedica in cui tra l'altro scriveva: "[…] anche nel ricordo luminoso di suo Padre".


Vai alla parte successiva: Perle

 


Vai alla parte precedente: Biografia

 


Indice dell'opera

Premessa

La figura e l'opera

Biografia

Perle

"Sino al 25 luglio 1943…"

A San Marino

Alcuni incarichi

In romanzo

Canzoni al Kursaal, 1936-37

"Sdraie e poltrone"

Feste reggimentali

Scritti ed articoli

1930, Risultati di una stagione

1930, "La città turistica e balneare"

1931, "La propaganda…"

Anni Cinquanta

1956, Statistiche della stagione

1958

1959

Anni Sessanta

1967-68

Giornalista

 


All'indice del sito * Posta * Libri * Saggi * il Rimino * Tam Tama * Riminilibri * Novità * Motori * Guida * Recensioni da Internet * Schede librarie * Memorie * Webcamera *

Riministoria è l'unico sito con pagine aggiornate sull'Accademia dei Filopatridi e sul Centro studi intestato a Giovanni Cristofano Amaduzzi di Savignano sul Rubicone: Storia dell'Accademia dei Filopatridi, notizie sull'Accademia. Centro amaduzziano. Archivio Amaduzzi.

© riministoria - il rimino - riminilibri - antonio montanari nozzoli - rimini

0333codicemonari0010codicemonarimarinacentro.02.html