Riministoria© Antonio Montanari

Marina Centro

Il turismo riminese (1930-1959)

e mio padre Valfredo Montanari

di Antonio Montanari

 


Premessa

 

 

Marina Centro. Al bigliettaio del tram (gestito dalla Sita), salendo in vettura, bisognava dichiarare a quale fermata si scendeva, prima di pagare la corsa. Le tariffe erano differenziate secondo il percorso.

A Marina Centro, mio padre Valfredo aveva il suo ufficio, prima della guerra e poi dopo il '50. A questi anni risalgono i miei ricordi: sono nato nel '42. A Marina Centro, mio padre ha consumato quasi tutta la sua vita, dedicandosi al bene comune di una città che nel turismo ha trovato una fonte di ricchezza, e che nel turismo ha dato sempre il meglio ed il peggio di se stessa. Il titolo di queste pagine, quindi, oltre che legato alla biografia di mio padre, rappresenta qualcosa del 'vecchio' turismo, quando Marina Centro era il polo balneare della città in espansione. Era il simbolo di quell'industria dell'ospitalità che mio padre visse come fatto di cultura, economia e costume. Con grande preparazione tecnica, che tutti gli hanno sempre riconosciuto. E da cui ricavò invidie, gelosie e sgambetti sotto qualsiasi bandiera, sia all'epoca della camicia nera sia in quella del biancofiore. Cambiano i regimi, ma gli uomini restano uguali nella loro natura.

Queste pagine raccolgono quanto su giornali, in atti ufficiali o in pagine personali, mio padre ha scritto sul turismo tra anni Trenta ed anni Cinquanta. O almeno quanto ho potuto rintracciare. Nel mezzo di quel periodo, c'è la parentesi della guerra, a cui si riferiscono altre parole che riporto integralmente: l'autodifesa inviata al Cln.

A vent'anni dalla sua scomparsa, ho riunito questi documenti per onorare la sua memoria. In essi non c'è unicamente la ricostruzione di una vicenda personale, ma pure una fetta di storia della nostra città. 

 


Vai alla parte successiva Biografia


 

Indice dell'opera

 

La figura e l'opera

Biografia

Attestati

Perle

"Sino al 25 luglio 1943…"

A San Marino

Alcuni incarichi

In romanzo

Canzoni al Kursaal, 1936-37

"Sdraie e poltrone"

Feste reggimentali

Scritti ed articoli

1930, Risultati di una stagione

1930, "La città turistica e balneare"

1931, "La propaganda…"

Anni Cinquanta

1956, Statistiche della stagione

1958

1959

Anni Sessanta

1967-68

Giornalista

 


All'indice del sito * Posta * Libri * Saggi * il Rimino * Tam Tama * Riminilibri * Novità * Motori * Guida * Recensioni da Internet * Schede librarie * Memorie * Webcamera *

Riministoria è l'unico sito con pagine aggiornate sull'Accademia dei Filopatridi e sul Centro studi intestato a Giovanni Cristofano Amaduzzi di Savignano sul Rubicone: Storia dell'Accademia dei Filopatridi, notizie sull'Accademia. Centro amaduzziano. Archivio Amaduzzi.

© riministoria - il rimino - riminilibri - antonio montanari nozzoli - rimini

0331codicemonari0010codicemonarimarinacentro.00.html