http://digilander.libero.it/monari/lincei/908.zambelli.html

Accademia dei Lincei riminesi

«DON FILIPPO ZAMBELLI»

TESTO GIÀ PRESENTE:
Nella Breve storia dei Lincei riminesi ho scritto:

G. P. Giovenardi si adopererà, alla morte di Planco, per continuarne l’attività didattica, assieme al di lui nipote, dottor Girolamo Bianchi, e a don Filippo Zambelli: rivolgendosi «a’ Studiosi Giovani Riminesi, ed amanti della soda letteratura», annunciava l’apertura di una «pubblica Scuola di Medicina, e lingua Greca» dotata dell’«ereditata sceltissima, e copiosissima Libreria in ogni genere di Scibile», e con «il comodo di potere fare le sezioni Anatomiche in quest’Ospedale», di cui Girolamo Bianchi era medico.


Nella Storia completa, TRA ERUDIZIONE E NUOVA SCIENZA, si legge alla nota 74:

Lo stesso G. P. Giovenardi si adopera, alla morte di Planco, per la riapertura della sua scuola privata, assieme al di lui nipote, il dottor Girolamo Bianchi e a don Filippo Zambelli: cfr. la lettera di G. P. Giovenardi a Girolamo Bianchi del 14 dicembre 1775 (Planco era morto il 3 dicembre dello stesso anno), con allegati il testo ms. di un volantino e la relativa edizione a stampa nella cit. cartella Giovenardi, don G., FGMMR. Il volantino, diretto «a’ Studiosi Giovani Riminesi, ed amanti della soda letteratura», annunciava l’apertura di una «pubblica Scuola di Medicina, e lingua Greca» dotata dell’«ereditata sceltissima, e copiosissima Libreria in ogni genere di Scibile», e con «il comodo di potere fare le sezioni Anatomiche in quest’Ospedale» di cui Girolamo Bianchi era medico.

Anche alla nota 21 di Giovanni Cristofano Amaduzzi e la scuola di Iano Planco, «Studi Amaduzziani» III, 2003, p. 17, è ripreso lo stesso argomento.

NUOVE INFORMAZIONI:
Come mi suggerisce la dottoressa Cecilia Antoni della Biblioteca Gambalunghiana di Rimini, nel documento a stampa conservato nella stessa Biblioteca (Fondo Gambetti, Miscellanea Manoscritta Riminese, fasc. Giovenardi Giampaolo (n. 1172), ed intitolato Alla studiosa gioventù riminese, don Filippo Zambelli è qualificato allievo dell’«incomparabile Defunto», cioè di Giovanni Bianchi. Nella minuta di tale documento (di mano di Giovenardi, come si legge in un foglietto allegato), Bianchi è invece detto «immortale maestro».
Zambelli non figura negli elenchi ufficiali di Bianchi da me riportati. Ma il suo nome va quindi aggiunto a quegli elenchi con le indicazioni bibliografiche qui esposte.
Ringrazio sentitamente la dottoressa Cecilia Antoni.

Antonio Montanari


All'home page de il Rimino
All'indice de il Rimino
All'indice di Riministoria
Al sito http://digilander.libero.it/antoniomontanari
Per informazioni scrivere a monari@libero.it.


908/Riministoria-il Rimino/24.01.2004
http://digilander.libero.it/monari/lincei/908.zambelli.html