http://digilander.libero.it/monari/lincei/907.rubicone.html

Accademia dei Lincei riminesi

«Rubicone»

A. RUBICONE/«NOVELLE LETTERARIE»

«I Cesenati se ne furono appellati al tribunale della Sacra Rota Romana».
Cfr. «Novelle letterarie», tomo XVIII, N. 3, 21.1.1757, coll. 39-40.


B. RUBICONE/SALMON

Rubicone. Salmon. XXI vol. ed. Venezia, 1757.

Lo scozzese Thomas Salmon (1679-1767) è autore di un testo allora molto noto ed imitato, Modern History or the Present State of all Nations (XIX voll., a partire dal 1733, Bettesworth and Hitch), tradotto e stampato a Venezia da Giovanni Battista Albrizzi in due edizioni. La prima è del 1734. La seconda in 26 voll. («riveduta, corretta, e accresciuta»), con il titolo Lo stato presente di tutti i paesi e popoli del mondo naturale, politico e morale con nuove osservazioni, e correzioni degli antichi, e moderni viaggiatori (1740-1766), contiene un ampio aggiornamento sugli Stati italiani. Contemporaneamente (1738-1767, sempre in 25 voll.) il testo fu pubblicato a Napoli da Vincenzo Mazzola-Vocola. Nel vol. XXI (1757) della seconda ed. veneziana, alle pp. 449-455 si parla di Rimini.
E vi si rammenta la questione rubiconiana in cui è coinvolto Planco quale sostenitore del fiume Uso o Luso in polemica con savignanesi e cesenati, prendendone le difese: «Vogliono tuttavia gli Ariminesi, e non senza buoni fondamenti, che il fiume Luso, che porta le sue acque in mare, sia il vero Rubicone».


C. RUBICONE/ZACCARIA

Dalla scheda su ZACCARIA

Altri strali non saranno risparmiati a Bianchi, e questa volta credo a ragione, qualche anno dopo circa il «malvagio Rubicone», su gli Annali letterarj d’Italia, I, II, Modena 1762, pp. 188-190: «Per altro ho tal dispetto contro questo malvagio Rubicone, che se Roma ha già decisa la lite per questa rara cosa tra’ Riminesi, e Cesenati, e ha condannati nelle spese quest’ultimi, io vorrei vedere imposta una buona multa a coloro, che con fogli, libri, libercoli, Dissertazioni, Scritture osassero di più infestare l’umana generazione sopra questa controversia, teruntii, flocci, e nihili eziandio», cioè di poco, anzi nessunissimo valore.

Antonio Montanari


All'home page de il Rimino
All'indice de il Rimino
All'indice di Riministoria
Al sito http://digilander.libero.it/antoniomontanari
Per informazioni scrivere a monari@libero.it.


907/Riministoria-il Rimino/29.01.2004
http://digilander.libero.it/monari/lincei/907.rubicone.html