Riministoria© Antonio Montanari
Federico Zeri e Rimini
«Una città rovinata dalla ricostruzione». Con il consueto tono perentorio così parla di Rimini, il prof. Federico Zeri, storico e critico d'arte, intervenuto alla presentazione del libro di Pier Giorgio Pasini su Piero Della Francesca. Zeri ha gentilmente concesso al «Ponte» una breve intervista: «Rimini è stata rovinata dalla ricostruzione, perché da luogo di villeggiatura di élite è stata trasformata in un luogo di villeggiatura di massa. Non si ricostruisce così una città».
Tutto da buttare, dunque? No, secondo Zevi, perché, pur avendo coperto i segni del passato splendore, la città conserva ancora segni di grande pregio del passato: «La pinacoteca è stata meravigliosamente sistemata».
La spina nel fianco oggi per Rimini è il problema del teatro Galli: «Lo ricostruirei secondo il vecchio progetto», spiega Zevi: «Non si può realizzare il progetto vincitore del concorso, che distruggerebbe i fossati del castello. Sarebbe l'ultimo crimine». La voce s'indigna: «Quei fossati sono da riportare alla luce. Non dimentichiamo che la Rocca malatestiana è uno dei grandi monumenti italiani, nonostante le manomissioni subite al suo interno».
Questo tema è stato poi ripreso da Zeri nel corso della conferenza su Piero Della Francesca e l'opera di Pasini che illustra tra l'altro l'affresco conservato nel Tempio malatestiano. Del libro di Pasini («L'attività di Piero Della Francesca per le corti romagnole»), edito dalla Banca Popolare Valconca, Zeri ha detto che si tratta di un volume molto importante ed esemplare per la ricerca attuata dall'autore.
Zeri è poi passato ad esaminare i valori simbolici dell'affresco di Piero, spiegando tra l'altro che il profilo di Sigismondo Malatesta è desunto dalle monete imperiali romane, e diventa quindi simbolo del potere politico.
La presentazione del libro, è avvenuta nei locali del Grand Hotel di Rimini venerdì 18 dicembre 1992.
Antonio Montanari
Indice degli Archivi
All'indice del sito * Posta * Libri * Saggi * il Rimino * Tam Tama * Riminilibri * Novità * Motori * Guida * Recensioni da Internet * Altre recensioni * Schede librarie * Memorie * Webcamera * Ultime notizie *
Storia dell'Accademia dei Filopatridi, notizie sull'Accademia. Centro amaduzziano. Archivio Amaduzzi.
© riministoria - il rimino - riminilibri - antonio montanari nozzoli - rimini
0558