Riministoria© Antonio Montanari
Tonino Guerra
Tonino Guerra ha presentato a Ravenna (Gardini imperat!) il suo ultimo libro, "Il vecchio con un piede in Oriente" (Maggioli, 22 mila lire).
Sono prose, pagine di diario (Russia 1990) e poesia. Segnaliamo, per le suggestioni evocative, i "Sette messaggi" al sindaco di Santarcangelo, per far arrivare nella piazza del paese cicogne e mille ali delle farfalle: "Devi riempire gli occhi di tutti noi di cose che siano l'inizio di un grande sogno, devi gridare che costruiremo le piramidi. Non importa se poi non le costruiremo".
Un sogno speciale è la conclusione del libro, un poemetto dialettale: "Il profilo del conte", dove incontriamo persino una principessa del Rinascimento, quell'Oliva che doveva andar sposa al duca d'Urbino. Non mancano neppure i giapponesi odierni che, nel vecchio castello, "i vléva cumprè iniquèl, ènca al porti e i sas". (antonio montanari)
(1990)
Indice degli Archivi
All'indice del sito * Posta * Libri * Saggi * il Rimino * Tam Tama * Riminilibri * Novità * Motori * Guida * Recensioni da Internet * Altre recensioni * Schede librarie * Memorie * Webcamera * Ultime notizie *
Storia dell'Accademia dei Filopatridi, notizie sull'Accademia. Centro amaduzziano. Archivio Amaduzzi.
© riministoria - il rimino - riminilibri - antonio montanari nozzoli - rimini
0516