Riministoria© Antonio Montanari

Rodolfo Francesconi

I "Grilli per la testa" di Rodolfo Francesconi sono un libretto di gustoso contenuto narrativo e di raffinata veste editoriale. Un quadro di paese, con al centro un personaggio strambo, di quelli che partoriva la Romagna antica: questa la trama narrativa, breve ed efficace per intessere un ritratto individuale, ma al tempo stesso collettivo, di una certa fetta di storia, di certi luoghi, di tempi veri e vissuti in prima persona dall'autore.

Francesconi si ripresenta ad un anno di distanza del suo "Quello che butta il mare", di cui parlammo l'anno scorso, con questa veloce carrellata che illumina Miro, "un ribelle, un isolato", un libertario, un facinoroso: "La sua lotta al potere era individuale: una volta, d'estate, liberò diverse decine di topi… fra i tavolini del bar Zanarini, in viale Ceccarini a Riccione".

Riccionese, appunto, ma milanese d'adozione per lavoro (come consulente di Gestione aziendale), è anche Rodolfo Francesconi, che ha una vena letteraria genuina, confermata pure in questa nuova felice prova del racconto breve, misura che egli aveva già dimostrato di considerare propria nell'altro libro di cui s'è detto. Questi "Grilli" sono in tiratura di 1.000 esemplari fuori commercio, come l'opera precedente.

Antonio Montanari

Riministoria© Antonio Montanari

 

 

Indice degli Archivi

All'indice del sito * Posta * Libri * Saggi * il Rimino * Tam Tama * Riminilibri * Novità * Motori * Guida * Recensioni da Internet * Altre recensioni * Schede librarie * Memorie * Webcamera * Ultime notizie *

Storia dell'Accademia dei Filopatridi, notizie sull'Accademia. Centro amaduzziano. Archivio Amaduzzi.

© riministoria - il rimino - riminilibri - antonio montanari nozzoli - rimini

0515