SUGGERIMENTI PER VACANZE... RISPARMIOSE
Le vacanze sono un
problema da non sottovalutare... i costi ovviamente, con due o più bambini,
lievitano a vista d'occhio e si può rischiare l'indebitamento fino al collo per
godersi 15 giorni di meritato riposo! Quindi occhio ai prezzi! Un aneddoto
simpatico prima di offrirVi un elenco di posti provati dai genitori: una sera
con Silvano guardavamo i vari cataloghi per cercare un posto adatto alle nostre
esigenze ed a prezzi contenuti... Mariarita: "Silvano!!! Guarda!!! Qui ti danno
il primo bambino gratis ed il secondo a metà prezzo!" risposta di Silvano: "Ma
come? Abbiamo già due figli... non ti bastano?" :-))))
Buona lettura, Mariarita
Sympathy Hotel, Lungomare Europa 26, Martinsicuro (TE) Tel: 0861-760-222 http://www.sympathyhotel.it. E' un albergo piccolo (22 stanze) gestito da una famiglia; il prezzo è di Lit. 30.000 al giorno per i bambini per pensione completa e di Lit. 115.000 al giorno per gli adulti per pensione completa. Hanno a disposizione biciclette con seggiolini per bambini e l'albergo si trova sul lungo mare in una zona pedonale. (Anno 2000)
Albergo Don Pedro a Malcesine sul Garda (Verona) dove i bambini fino a 6 anni non pagavano: http://www.parchotels.it/ . L'albergo è un po' da tedeschi, si cena presto, però si mangia bene. E' circondato da un parco con giochi per i bimbi e dove le macchine non possono entrare, quindi si possono lasciare liberi e riposarsi sui lettini. C'è la piscina all'aperto ed al coperto. Inoltre prenotando tramite e-mail c'è un ulteriore sconto. (Anno 2000)
La Regione Alto Adige http://www.sudtirol.com fornisce sconti per i bambini del tipo: riduzione per bambini in camera dei genitori fino a 5 anni 50%, fino a 14 anni 30%, oltre 14 anni 15%. Piano famiglia (2 bambini fino 14 anni) 50%. Provate, ad esempio, ad andare sui siti della catena FamilienHotel ai seguenti indirizzi: http://www.familienhotels.com/ - http://www.familienhotel.it/ - http://www.familienhotels.it/ (Anno 2000)
Per chi abita a Milano, anche i villaggi italiani dell'Agenzia di Viaggi CIT in Galleria sono competitivi come prezzi ed offrono terzo e quarto letto gratis.
La regione Abruzzo http://www.regione.abruzzo.it/turismo si arriva ad un elenco di tutti i posti al mare con elenco completo degli alberghi ed i prezzi sono davvero eccezionali. Diversi alberghi danno camere in pensione completa a Lit. 15.000 al giorno a bambino. (Anno 2000)
Alpitour ha qualche villaggio che offre sia il terzo che il quarto letto gratuito anche nel mese di agosto.
Patrizia R.: Consiglio vivamente i villaggi del tour operator "I Grandi Viaggi". Noi siamo stati l'anno scorso con i bambini di otto mesi al villaggio Baia Samuele, in Sicilia (Ragusa). IGV è veramente tra i pochi attrezzatissimi per i più piccoli, con nursery attrezzatissima, aperta tutto il giorno e la notte per scaldare latte, prendere succhi di frutta, cibo, omogeneizzati, ecc. (Tutto incluso nel prezzo e in libero accesso, ti procurano anche il latte che vuoi, su richiesta). I pasti sono preparati freschi ogni volta e adatti per ogni età, il personale è addestrato, veramente in gamba e sensibile, per i piccolissimi ed è possibile lasciare i piccoli, anche solo qualche ora, per andare a pranzo o fare un bagno in piscina tranquilli, oppure si può stare lì con i bimbi, con un mare di giochi apposta per loro a disposizione. C'è persino una piscina vera con 15 cm d'acqua dove far fare il bagno ai pupi... Inoltre, in tutto il villaggio, molto grande, non c'è una barriera architettonica, anche con il passeggino gemellare, a trenino, andavamo dappertutto. Nel salone ristorante ci sono una ventina di seggioloni Peg-Perego a disposizione di tutti. In camera, grandissima, abbiamo trovato due culle-lettini con spondine veramente graziose ed oltre al matrimoniale un lettino ad una piazza che abbiamo adibito a fasciatoio, comodissimo... Per una settimana, a cavallo tra fine maggio e inizio giugno, in cui i bimbi erano completamente gratis (abbiamo pagato soltanto noi adulti), compreso il volo Torino Catania A/R, abbiamo speso in totale 2 milioni e seicentomilalire... mi sembra buono, no? E il villaggio è bellissimo anche per gli adulti, con due piscine, trampolino, piscina all'aperto con idromassaggio, mare a 200 metri con strada privata d'accesso e spiaggia privata, animazione di qualità, simpatica e coinvolgente ma discreta... L'unico handicap è che il villaggio dista un bel po' da Catania ed è una strada stretta e tutta curve... a momenti ci metti di più a raggiungere il villaggio dall'aeroporto che a raggiungere Catania da Torino!!" (Anno 2001)
Stefano A.: "Provate a visitare www.interhome.com è molto interessante sia come prezzi che come case." (Anno 2002)
Rudy: "Ecco i frutti di alcune ricerche effettuate sulla Toscana:
Agriturismo Amdei Daniele (www.agriturismo.regione.toscana.it/index-ita.htm) situato a Massa Marittima (GR) a 7 chilometri dal mare, offre camere ed appartamentini, mezza pensione, ma possibilità di mangiare anche a pranzo, piscina con idromassaggio, parco giochi. I bambini che hanno meno di due anni pagano solo le effettive consumazioni. Una settimana a luglio 830.00 euro in 4.
Villaggio Capalbio (www.accomodations.it) situato a Capalbio (GR), offre bungalow a 3 chilometri dal mare, pensione completa, piscina e parchi a 1430 euro circa in 4 con bambini al di sotto dei due anni." (Anno 2002)
CAMPI ESTIVI
Bambini e Natura (http://www23.brinkster.com/bambininatura/)
Per
ragazzi dai 7 ai 13 anni una vacanza nuova e divertente, in un'accogliente
azienda agrituristica in alta valle Staffora (m. 1.250 s.l.m.) in località di
Lesima (PV) ai piedi dell’omonimo monte che domina in posizione panoramica
prati, vigneti e le dolci valli dell’oltrepò Pavese. e-mail:
margheritatempoc@inwind.it
SCONTI PER LE FAMIGLIE DI GEMELLI
E per saperne di più... fate un salto ai siti...
|
|
oppure leggete:
Cathy Lanigan, Maureen Wheeler, Viaggiare con i bambini, Collana: Guide Lonely Planet, Editrice EDT: "Viaggiare con i bambini significa non solo condividere con loro una delle avventure più belle e gratificanti che si possano vivere, ma anche aiutarli a crescere, a conoscere e apprezzare culture diverse. Gli argomenti affrontati sono: La salute e la gravidanza durante il viaggio - Come prepararsi alla grande avventura e che cosa portare - I paesi più adatti a ospitare e a non deludere piccoli viaggiatori - Dove alloggiare, mangiare, che cosa visitare e come divertirsi - Originali giochi adatti a ogni luogo e momento - Numerosi racconti di viaggiatori impavidi"
Romeo Bassoli, Portiamo anche i bambini. Viaggiare con i figli senza rovinarsi le vacanze., Universale Economica Feltrinelli: "Troverete un manuale con tanti suggerimenti, informazioni e idee, ma anche un libro di avventure che ogni famiglia vorrebbe documentare nel proprio libro dei ricordi."
Aggiornato venerdì 09 aprile 2004
Ringraziamo chi volesse darci altri suggerimenti sui luoghi di vacanza info@ilmondodeigemelli.it