Seggiolini auto:
come disporli con i gemelli e con i gemelli ed i fratelli
Tra i diversi momenti di
organizzazione pratica che una nascita gemellare comporta, vi è anche quello
del trasporto in automobile, soprattutto se - oltre ai gemelli - vi sono altri
fratelli/sorelle... Come posizionare i seggiolini per auto (nelle diverse fasce
di età e di peso) nel caso di bambini gemelli e nel caso di gemelli +
fratello/sorella? Di seguito riportiamo cosa prescrive la legge e come si sono
organizzati i genitori:
E' necessario - in primo luogo - controllare che su ogni seggiolino vi sia il marchio
qui riprodotto che, solitamente, è stampato su un'etichetta di
stoffa applicata sul retro del seggiolino.
Se il marchio c'è, significa che
il seggiolino è conforme alla norma di sicurezza
ECE R 44/03
del 1995,
dunque sicuro.
Gruppo 0 - fino a 10 Kg (circa 0-9 mesi): Il bambino può viaggiare sul sedile anteriore con il seggiolino rivolto in senso inverso alla direzione di marcia ed agganciato con le cinture di sicurezza (solo se la vettura è priva dell'airbag lato passeggero), oppure sul sedile posteriore nello stesso modo.
Gruppo 0+ - fino a 13 Kg (circa 0-15 mesi): Il bambino può viaggiare sul sedile anteriore con il seggiolino rivolto in senso inverso alla direzione di marcia ed agganciato con le cinture di sicurezza (solo se la vettura è priva dell'airbag lato passeggero), oppure sul sedile posteriore nello stesso modo.
Gruppo 1 - tra 9 e 18 Kg (tra 9 mesi e 4-5 anni circa): Si devono usare i seggiolini per il sedile posteriore, agganciati alle cinture di sicurezza e nella direzione del senso di marcia.
Gruppo 2 - tra 15 e 25 kg ( da 4 a 6-7 anni circa): I bambini possono utilizzare gli appositi seggiolini o cuscini rigidi protettivi (alcune volte corredati di un piccolo schienale asportabile) attraverso cui far passare la cintura di sicurezza.
Gruppo 3 - tra 22 e 36 kg (da 6 a 12 anni circa): I bambini possono utilizzare gli appositi cuscini rigidi attraverso cui far passare la cintura di sicurezza.
Mariarita (mamma di due gemelli di quattro anni):
Gruppo 0: Un bambino davanti (auto senza airbag dalla parte del passeggero) con seggiolino rivolto al contrario rispetto al senso di marcia ed un bambino dietro (estrema destra o estrema sinistra) sempre rivolto al contrario rispetto al senso di marcia. La mamma sull'altro sedile posteriore libero a sbracciarsi ora verso una ora verso l'altro. Questa posizione mi è sembrata più comoda, perché sentirmi schiacciata in mezza ai due pupetti urlanti mi faceva dare di testa nel giro di breve tempo e lo spazio per le manovre di emergenza (tira fuori biberon, ciuccio, ecc.) era davvero esiguo.
Gruppo 1: entrambi i pupi sui seggiolini, sui sedili posteriori (uno all'estrema sinistra, l'altro all'estrema destra) rivolti verso il senso di marcia. Mamma seduta sul sedile anteriore e al centro su quello posteriore solo nei casi di S.O.S..
Gruppo 2: adottati a partire da quest'anno (15-16 chilogrammi di peso, quattro anni d'età) come nella posizione gruppo 1. Mamma rigorosamente sul sedile anteriore (non esistono neppure più i casi di emergenza).
Daniela P. (mamma di due gemelli di quasi quattro anni): Le posizioni adottate sono esattamente quelle indicate da Mariarita. Da qualche mese abbiamo adottato i seggiolini dietro con i quali si mette la cintura di sicurezza. Comodissimi devo dire perché non devi più impiegarci mezz'ora per agganciarli (specie in inverno quando hanno i cappotti imbottiti!!). L'unico problema è che, se fai i viaggi un po' lunghi e loro si addormentano, non sono comodi perché la testa ciondola ora a destra ora a sinistra.... Che fare in questi casi?
Lara M. (mamma di due gemelli di circa un anno): Inizialmente, proprio appena nati, abbiamo incastrato le ceste, del passeggino doppio dell'Inglesina, nel sedile posteriore. Poi ci hanno regalato i seggiolini dell'auto con i riduttori per neonati e ce li abbiamo messi a un mese circa (se non ricordo male) sul sedile posteriore entrambi, uno all'estrema destra e uno all'estrema sinistra e rivolti verso il senso opposto di marcia. Ora invece sono nella stessa posizione, però rivolti verso il senso di marcia: li abbiamo girati quando pesavano circa 10 chili. Ora che abbiamo l'automobile più grande in mezzo un adulto ci sta (non benissimo ma ci sta). Non abbiamo fatto viaggi lunghissimi finora, quindi particolari situazioni di emergenza non le abbiamo ancora vissute. Comunque due ore tranquilli in macchina senza lamentarsi le fanno: si vede che sono comodi! Boh! L'unico viaggio un po' lungo che abbiamo affrontato (4 ore) lo abbiamo fatto di notte e hanno sempre dormito.
Patrizia R. (mamma di due gemelli di sei mesi): Io ho acquistato 2 seggiolini 0-18 chili con riduttore (subito eliminato, non serviva a nulla con i miei bisontini) e li ho montati inizialmente uno a fianco all'altro sul sedile posteriore, in verso contrario al senso di marcia. Rimaneva un posto di facile accesso, anche se minuscolo (abbiamo una marea station wagon), sul lato sinistro che per piccoli spostamenti mi permetteva di stare vicino a loro. Da circa 20 giorni, arrivati a 5 mesi e agli 8,5-9 chili di peso, li abbiamo girati nel senso di marcia e posizionati uno a sinistra e uno a destra. Il posto centrale, sempre minuscolo, è accessibile, anche se (teoricamente) per gli spostamenti lunghi io sto sul sedile davanti. Meglio è, a mio giudizio, avere un'auto con tre sedili effettivi sistemati dietro.
Myriam e Paola B. (quasi mamma e mamma di un/a primogenito/a e due gemelli): Abbiamo una Multipla (tre posti davanti e tre dietro) e tutti i figli vanno posti dietro, tolto il sedile centrale anteriore rimane un piccolo corridoio dove muoversi agevolmente. Il primogenito/a in mezzo ed i gemelli a destra e a sinistra. Il bello della Multipla è che dietro sono tre seggiolini staccati come quelli davanti, così se il/la maggiore - che sta sul rialzo - si addormenta ci si limita ad abbassargli il seggiolino e così può dormire senza "ciondolamenti" della testa!!!
Vivienne (mamma di due gemelle di 11 mesi): I seggiolini li abbiamo così disposti:
Gruppo 0: entrambi dietro (causa airbag lato passeggero), uno a destra ed uno a sinistra; io stavo avanti se le bimbe dormivano, mi trasferivo dietro con mille acrobazie se loro erano sveglie e richiedevano attenzione.
Gruppo1: visto che mi ero stancata delle mille acrobazie per passare nel posto centrale, abbiamo sistemato i due seggiolini uno di fianco all'altro in modo che - all'occorrenza - abbiamo un posto in più di facile accesso. Inoltre, visto che l'automobile ha i sedili sdoppiabili, in questo modo abbiamo reso libero un sedile in modo da poterlo reclinare per grandi carichi.
Aggiornato mercoledì 07 aprile 2004