Consigli su come togliere il pannolino ai gemelli

Paola B. : "Marco e Gabriele compiranno 2 anni a luglio, quindi ormai dovrebbero essere quasi pronti a togliere il pannolino, anche se conosco bambini che a 5 anni alla notte lo mettono ancora. Spero non sia così perché non ne posso più di vedere pannolini in giro per casa. Secondo voi è meglio prendere un vasino per ciascuno e farli provare insieme o lasciare ad ognuno la propria intimità?? Questi giorni, al mare, sono stati senza pannolino in spiaggia, però, facevano la pipì appena glielo rimettevo. Non c'è stato verso di vedere niente nel vasino (per ora ne ho 1, quello che era della Laura). La Laura imparò molto in fretta però aveva già 2 anni e mezzo. Forse per i gemelli è ancora presto... dicono che i maschi sono più "tardi". Altra domanda: ai maschietti si insegna a fare la pipì in piedi o seduti??"

Lorella: "le mie bimbe hanno due anni e mezzo e abbiamo eliminato il pannolino (giorno e notte) tre mesi fa. Per me non è stato molto "doloroso". Avevo iniziato a metterle sul vasino tutte le mattine e tutte le sere già da Settembre, perché comunque all'asilo nido li portano in bagno due volte al giorno (li mettono sul vasino, gli insegnano a lavarsi mani e viso, etc.). Abbiamo avuto pochi "incidenti", ma è stato un processo molto graduale. Per il momento però continuano a voler fare pipì solo sul vasino (naturalmente ognuna ha il suo e sono di colori diversi!), che devo sempre portarmi dietro ovunque (anche in Pizzeria o a casa di amici, sigh!?!). Non ho esperienza per i maschietti (il bimbo della mia amica sta seduto sul vasino, non fa la pipì in piedi), ma da quello che ho visto in giro (bimbi di amiche etc.) con i maschietti è di solito più difficile togliere il pannolino di notte.
L'unico consiglio che darei è di non sforzarli e incoraggiarli molto!"


Paola R. : "Chiara e Fabio hanno 3 anni e mezzo ed ancora non sono riuscita a togliere loro il pannolino di notte. Di giorno è tutto OK, però devo dire che abbiamo faticato parecchio anche se devo ammettere che Fabio ha imparato un po' prima. Io ti consiglio di farli provare alternativamente o sul vasino o sul wc (con il riduttore): ogni tanto, durante la giornata, li fai provare, ma non costringerli più di tanto, deve essere come un gioco per loro, soprattutto non sgridarli se la fanno addosso o in qualche angolino della casa o sul tappeto!!! Io piuttosto gradire avere qualche consiglio sul come smettere il pannolino di notte."

 

Lara E.: "Per quello che può esserti utile, ai miei, che ora hanno due anni e tre mesi, ho comprato un vasino per uno di colori diversi e la fanno sempre in stereo. Non hanno quasi più incidenti (anche se ogni tanto capita ancora che facciano la pipì per terra), ma è ormai rarissimo vedermi scivolare lungo il corridoio lasciando la striscia di pipì ed arrivando in fondo sul sedere. Non ho insistito con loro perché, sinceramente, più insistevo più me la facevano in giro. Alessia ha imparato prima ed è stata lei che quando le scappava si toglieva da sola il pannolino. Fabrizio è stato più lento ma ora ha imparato anche lui a furia di copiare la sorella (e la fa seduto). Alessia e Fabrizio il pannolino lo usano solamente per la notte adesso."

 

Mariarita: "... allora ecco la mia esperienza. Non volendo esaurirmi troppo, ho fatto le cose a scaglioni: Sara era quella che sentiva la necessità di togliere il pannolino a 2 anni e 3 mesi e lo abbiamo tolto... incidenti -> due volte la pipì per terra e poi niente più pannolino né di giorno, né di notte (tranne un breve intervallo di 1 mese quest'inverno... di cui non si conoscono le cause). Vista la brillantezza dell'operazione abbiamo messo sotto anche Enrico... 1 mese di training per arrivare a non avere più incidenti diurni / 3 mesi di training per non avere più incidenti diurni per quel che riguarda le feci / il pannolino notturno ancora adesso a 3 anni e 3 mesi!?! Sigh!?! La pipì ha imparato a farla prima da seduto sul vasino, poi spontaneamente è voluto passare al water (categoricamente senza riduttore) e poi abbiamo dovuto comprargli lo sgabello per farla da in piedi come papà! Adesso non si sa come è tornato a farla da seduto! Le tate del nido mi avevano dato questo prezioso consiglio per verificare se i bambini fossero pronti. Prova della durata di una settimana: se la "tenuta" del bambino migliora sensibilmente di giorno in giorno vale la pena continuare, altrimenti bisogna soprassedere momentaneamente; se si decide di procedere: togliere il pannolino di giorno sempre (anche quando si va a fare la spesa, si va al ristorante, ecc. portandosi dietro vasino e cambi a tonnellate). Ad esempio, Enrico ha iniziato con una tenuta di 5 minuti il primo giorno, 15 minuti il secondo, mezz'ora il terzo, un' ora il quarto e così via... ed allora abbiamo continuato! In bocca al lupo e se qualcuno avesse qualche ricetta magica per togliere il pannolino di notte passatemela!"

 

Ilaria C.: "Alice e Andrea hanno tolto il pannolino da circa 1 mese, non è stato poi così difficile anche se all'inizio la lotta era la conquista del vasino rosso... così ne ho comprati due rossi, ma poi uno aveva la paperetta e l'altro no... la papera fa da soprammobile sul ripiano più alto del bagno... e tutti felici... Un consiglio per le vacanze sempre in tema di vasino: ho comprato un adattatore per il water portatile dell'O.K BABY a 35.000 lire è comodissimo anche quando si va al ristorante e in giro perché così i piccoli non toccano l'assetta destinata agli adulti e non si rischia di perderli dentro alla tazza..."

 

Paola B.: "Grazie a tutte, per ora proverò a comprare due vasini. Non ho intenzione di forzarli troppo. Però pensavo di lasciarli almeno al mattino senza pannolino per cercare di fargli capire che se la fanno, si bagnano e dà fastidio. La notte per il momento mi preoccupa meno, anche perché molto spesso al mattino quando li cambio hanno ancora il pannolino pulito dalla sera prima."


 

Un anno dopo... il problema si ripropone:

 

Paola R. : "Diego: al nido lo tenevano senza durante il giorno, a due anni e mezzo circa lo abbiamo tolto anche di notte, perché la mattina era sempre asciutto. Matteo: tolto di giorno un anno fa (aveva 2 anni), ma la notte lo tenevamo e la mattina era sempre STONFO. Con il caldo ha chiesto lui di toglierlo la notte, o, meglio, ha chiesto di tenere solo le mutandine. Accontentato con le falde anti pipì sotto le lenzuola, si é svegliato la mattina asciutto (incredibile), ora sono due settimane che é senza anche di notte!!! E mi ritrovo con lo stock di pannolini inutilizzati... Sara: lei appena ha visto che Babbo Natale (scorso natale) le ha regalato le mutandine rosa, non ha più voluto pannolino ne' giorno, ne' notte. Solo QUELLE mutandine (ne ho comperate 5 paia uguali!). Non si é mai bagnata (tranne ogni tanto che chiama TROPPO all'ultimo momento). Morale: ci é andata di lusso!"

 

Rudy: "Le mie bambine anche se giovincelle (21 mesi) stanno prendendo confidenza con il vasino. Di giorno a casa hanno capito a cosa serve il vasino e, qualche volte, lo usano. A volte avvisano quando sta arrivando la pipì o la cacca, spesso sono falsi allarmi, ma a volte facciamo in tempo a fargli usare il vasino. Lisa è molto più brava di Sara che - invece - preferisce ancora lo scarico in natura. L'altro giorno sono riuscito a far fare la cacca a Lisa nel water senza riduttore perché mi ha chiamato. Sistemata lei ho messo su anche Sara che ha fatto finta di spingere. Una volta messa giù dopo 5 minuti è venuta da me e m'ha detto :"Cacca!" , gli ho chiesto se gli scappava e lei m'ha detto: "Cacca lì!" indicando con il ditino la zona notte. Mi ha accompagnato in bagno e m'ha fatto vedere una bella cagata sul pavimento... Che angelo. Devo dire che si applicano ed il consumo dei pannolini è quantomeno calato. Conto di "svezzarle" per quest'estate."

 

Vivienne: "Anche io - con la bella stagione - ho iniziato lo "svezzamento al pannolino"; risultati: Federica sin da subito utilizza il vasino senza problemi, nessun incidente né liquido, né solido; Francesca si sforza, si siede sul vasino, ma quando gli viene si alza e la fa a terra sia liquida, che solida (purtroppo!). Ma adesso ho un altro problema: Federica non vuole più usare il pannolino (bene!), ma neanche le mutandine che ritiene un surrogato del pannolino. Cosa faccio quando siamo fuori? Finora l'ho costretta a rimettersi il pannolino, ma ogni volta é una tragedia. Con Francesca ho deciso che rinuncio per qualche giorno visto che comincia ad ingelosirsi della sorella e magari aspetto che mi chieda lei di utilizzare il vasino. Altro problema, anche i vostri pargoli si lavano le mani nella pipi appena fatta o peggio si mettono il vasino in testa dopo averlo utilizzato?"

 

Patrizia R.: "Quanto a coetanei, i miei e quelle di Rudy lo sono proprio al massimo: un giorno di differenza!! Però... i maschietti sono proprio diversi dalle femminucce, quanto a questo aspetto del pannolino. Mik e Tom ritengo non abbiano ancora iniziato a sentire lo stimolo: per il momento non hanno grande interesse per il riduttore del water se non (visto che è a forma di papera) per prenderlo e sbatterlo nella vasca quando preparo il bagnetto. SI ARRABBIANO MOLTISSIMO (soprattutto Tommaso) quando tento di convincerli che è bello stare seduti sul vasino, per cui devo immediatamente soprassedere... Con questo caldo li ho a volte lasciati senza pannolino, ma sono solo laghetti e cacche per terra senza manco accorgersene..."

Alessandra R.: "A Sara e Silvia l'ho tolto a 26 mesi - durante le vacanze di Natale - visto che era già da tempo che mi facevano capire di volerci provare (andando al nido vedevano gli altri bimbi) e comunque ogni volta che dovevano fare popò me lo dicevano e poi si accovacciavano come se stessero sul vasino. Insomma, messaggi inequivocabili!
Ricordo anche, però, che quando andavano alla scuola materna c'erano bimbi di 3/4 anni che dovevano portarsi il cambio perché ancora si bagnavano e comunque credo che l'età in cui la maggior parte dei bimbi toglie il pannolino siano i 3 anni"


Discussione avvenuta sul FORUM il 04-07-2003, titolo "urge consiglio logistico":

ildefonsa: .. dunque è da martedì che ho iniziato lo spannolinamento diurno di Arianna e Davide e devo ammettere che sono bravi, abbiamo avuto pochissimi incidenti, ma il problema è che si passa la giornata in bagno e quando vanno in giardino a giocare è un continuo salire e scendere (il giardino è condominiale), e fino a qui va bene, ma domani che dovremmo andare a fare la spesa più altri giri che ci terranno fuori tutto il pomeriggio come faccio????????? (dubbio amletico) loro ancora non trattengono a lungo, hanno un'autonomia al massimo di 5 minuti poi la fanno...
Che faccio mi porto dietro i vasini, tanto li lascio in auto?
Non vorrei metter loro il pannolino perché altrimenti non capirebbero più nulla.
Un altra domanda dato che si avvicinano le vacanze, voi come fate in auto se dovete fare un viaggio lungo, pannolinate per evitare una sosta ogni 50 m ed eventuali allagamenti anche in auto?
Grazie per i consigli....

Ombretta: Io non ci sono arrivata ancora... o meglio i miei non sono proprio pronti..
Ma so che Bettyboo per esempio, si porta dietro i vasini anche per andare al parco, se per lei funziona per 3..
.

Barbara R.: Coi gemelli non ci sono ancora arrivata, ma col Gigio ci sono già passata e...... in macchina lo pattonavo per comodità mia e anche per sicurezza!

ildefonsa: In effetti i vostri sono ancora piccini, penso che allora mi armerò di cambi, salviettine e vasini.... della serie i traslochi continuano

Fli&Fa: Io con la prima bimba facevo una cosa un po' strana, i primi tempi se dovevo stare fuori tanto tempo, visto che lei si rifiutava categoricamente di farla per terra ( addosso si e per terra no ), io mi portavo una ricca scorta di pannolini e quando le scappava li usavamo tipo vasino..... gambe larghe, mamma tiene il pannolo, la bimba da il via e ride perché anche io volevo assolutamente evitare ti rimetterglielo anche se per poco tempo......comunque almeno lei si è abituata molto molto in fretta e con pochissimi incidenti, addirittura intorno ai 2 anni e mezzo di sua iniziativa mi ha detto che non voleva più il pannolo neanche la notte ed anche in questo caso gli incidenti sono stati pochi

Ombretta: Ma sei geniale!
Questa me la devo ricordare per il futuro
!

ildefonsa: per il momento non ci provo neppure a toglierlo quando dormono, al mattino i pannolini di entrambi sono zuppi, penso che attenderò ancora un po'...
Urka e se durante la spesa iniziano a dire che scappa ci sarà un bagno al supermercato mannaggia a questo proprio non ci avevo mai pensato
eeeee che maroni, ora inizio a rimpiangere i tanto comodi pannolini

Ombretta: ovviamente scherzi...
Scusa, ma anche al supermercato portati i pannolini e li usi come vasino, l'idea di Fli è buona veramente!

ildefonsa: Giuro che ci sono alcuni momenti che li rimpiango proprio, tipo dopo più di mezz'ora passata in bagno con entrambi che si fanno le loro belle chiacchierate uno sul vasone e l'altro sul vasino... oppure quando sto facendo loro da mangiare e devo correre, poi abbandonali per andare a spegnere la pappa.... e quando torno trovo sempre carta igienica per tutto il bagno, oppure Davide che tocca con mano quello che ha prodotto nel vasone

Rudy: secondo me state cercando di fare il passo più lungo della gamba.
E' inutile impuntarsi nel toglierli il pannolino per lunghi momenti quando ancora non avvertono lo stimolo.
Ilde, visto che hai un giardino anche se condominiale, non puoi pensare di lasciarle durante il gioco senza braghette e mutandine? Gli lasci il vasino vicino e cerca di spiegargli che è li che la devono fare. Le prime volte si piscieranno sulle gambe, ma poi cominceranno ad associare il fastidio del caldo bagnato sulle gambe alla sensazione di vescica "urente". Secondo me sono esperienze che devono fare per imparare, poi giocosamente arriveranno al vasino. Quando capiscono il meccanismo allora è il momento di pigiare sull'acceleratore. Le mie già l'anno scorso avevano imparato ad usare da sole il vasino quando erano nude, ma con il pannolo se la facevano dentro per comodità. Questa primavera ci siamo rimessi sotto ed in una settimana glielo abbiamo tolto completamente di giorno e di notte, ma sono convinto che è tutto frutto delle giornate estive culo al vento dell'anno scorso
.

Vale66: Io uso i pannolini a mutandina, che secondo me sono comodissimi! Io ad Ale dico che sono mutandine e che non deve fare assolutamente pipì addosso, perché altrimenti bisogna ritornare ai pannolini con l'adesivo. Li uso solo di notte e quando non aveva ancora un buon controllo li usavo per i lunghi viaggi e quando dovevo andare a fare la spesa. Risultato: il più delle volte mi avvertiva quando doveva fare qualcosa!
Quando siamo al parco giochi, io a costo di sembrare incivile gli faccio fare pipì vicino ad un albero o ad un cespuglio (ma qui lo fanno in molti), forse il fatto di non aver l'angoscia di dover correre a casa fa stare più tranquillo anche lui!
Mesi fa poi è capitato che si facesse pipì addosso al parco giochi e ha continuato tranquillamente a giocare.....
Mi sa che alla fine ci stressiamo più noi genitori che loro!!!!!!!!!!!!!

ildefonsa: Ma loro lo dicono quando devono farla e la fanno quasi sempre nel vasino o sul vasone, per quello sono bravini, a parte le sedute plenarie che durano ore , ma il mio cruccio è vado a fare la spesa con il vasino oppure no, spiego loro che la devono tenere, ma una cosa che ho notato i miei ancora non riescono a trattenerla a lungo, dal momento che mi avvertono passano circa 5 minuti dopodichè la fanno dono sono se non li accompagno in bagno.
Rudy come hai fatto ad uscire la prima settimana di spannolinamento? e per un viaggio lungo come ti comporti ti fermi ogni autogrill?
Vi ringrazione per il sostegno morale

Bettyboo: Vedendo alcune amiche e leggendo i vostri posting... mi rendo conto che i miei tre sono abbastanza indietro.... però......
secondo me quando un bimbo non riesce a trattenerla più di 5 minuti non è pronto.
Io in macchina e per gite lunghe, o al supermercato il pannolino lo metterei ancora, in giardino solo le mutandine, nudi rischiano di non rendersene neppure conto, se si sentono bagnati può anche dare fastidio. Calcolo che con il pannolino non sono bagnati visto che la pipi viene assorbita. Io in giardino ho i tre vasini in fila e quando gli scappa la DEVONO fare li... certo che succedono incidenti....
@ombretta..... Alessia è molto migliorata... ora la fa in piedi come i maschietti.....
Ora ho io una domanda...... i tre Ughi mi dicono sempre quando gli scappa la cacca..... ma la pipi non mi avvertono mai...... o sono io che ogni ora li metto seduti oppure spesso succedono incidenti....come cavolo avete fatto?
Dimenticavo..... abbiamo appeso in bagno un cartone con una foto ciascuno... ogni volta che vanno sul vasino e arriva qualcosa facciamo una crocetta affianco alla rispettiva foto.... dopo un Tot ricevono un regalino (piiiiiiiiiiiiiiiiccolo piiiiiiccolo)
Discutendo con loro siamo rimasti d’accordo che il giorno che non avranno più bisogno di pannolini e la mamma e il papa non dovranno più spendere soldi per pannolini.... riceveranno la bicicletta!!!
Non so se è servito....... mi sa di no...... tanto i nonni prima o poi gliela compreranno lo stesso

Stefania: io portavo i pannolini al supermercato e se le scappava la mettevo in piedi nel carrello e glielo mettevo, fatta glielo toglievo... magari mi guardavano male ma sempre meglio che farsela addosso!
Non possiamo mica chiuderci in casa finché si spannolizzano!
Ancora adesso che la bimba ha 4 anni comunque viaggio con il cambio vestiti.... non si sa mai!
Per i lunghi viaggi in auto glielo mettevo perché si addormentava e avevo paura che la mollasse!!

ildefonsa: Allora dite non sono ancora totalmente pronti i miei se non trattengono per più di 5 minuti?
Per il viaggio in auto ho pensato sia meglio pannolinarli anche perché Davide in genere in auto dorme.... sono indecisa li pannolino e mi porto i pannoli al super e se devono farla glielo metto per farla...... non vorrei essere denunciata per offesa al pudore

Umberto: Se siamo fuori casa le mie belve hanno imparato a tirar giù le mutandine e farla accovacciate; non mi pare una cosa incivile (son bambini!), in caso di cacca ovviamente non la lascerei certo lì!
In auto usiamo i pannolini a mutandina, in modo che se non riuscissero a trattenerla almeno non fanno il laghetto sul sedile.

Rudy: Anche Noi naturalmente abbiamo usato i pannolini mutandina prima di mollarli del tutto, quando abbiamo visto che non li bagnavano più li abbiamo rimossi.
Per i problemi logistici:
-Ai mercati in genere ci sono i bagni, se i bambini chiamano, si prende e si va
-In autostrada le mie ci avvisano che scappa e quindi se si riesce si tira fino al primo autogrill, se si mettono a piangere perché non ce la fanno, ci si ferma alla prima piazzola e la si fa (ricordo l'hanno scorso in colonna, da un auto di tedeschi è scesa la mamma e ha fatto fare la pipi per terra alla sua bimba. Un'altra volta al mare tornando dalla spiaggia una bimba sempre tedesca, avendo la vescica evidentemente gonfia si è fermata sul marciapiede e girandosi verso una siepe a fatto pipi in piedi inarcando un poco la schiena. I suoi genitori si sono appena girati a vedere con noncuranza. Loro si che non si tirano tesi )
-Anche al parco la pisciata per terra è d'obbligo

PGF: Cara Fonza, pipì ogni 5 minuti??? Ma quella è cistite!!!!!
Nei viaggi piazziamo loro gli EasyUp, se non pisciano bene, e se pisciano amen, tanto la Bibì lo dice e finché non ti fermi e la fai pissiare ti frulla le cervella, la Ia non lo dice e tanti saluti!!!!!

Barbara R.: Scusa ma se riescono a trattenerla per 5 minuti fai tranquillamente a tempo a trovare un bagno, anche al supermercato!!!! Giacomo quando ha iniziato lo spannolinamento ... quando mi diceva che gli scappava praticamente la stava quasi già facendo al massimo avevo 5 secondi per abbassargli le mutante
L'idea del pannolo volante l'avevo adottata anche io ..... hai un bagno portatile e allo stesso tempo continui l'educazione spannolamento Trooooooppo giusto!!!!!

Cristina V.: le prime volte che uscivamo a far la spesa con Sara senza pannolo la "obbligavo" a far pipì prima di uscire.... naturalmente con dei trucchi, con dei premi... cercando di spiegarle che se poi le scappava fuori non avremmo avuto il vasino etc. etc.... per due o tre volte ha funzionato... poi la piccola ha deciso che siccome non le scappava non l'avrebbe fatta allora io partivo con cambio di vestiario e vasino.... non ne ho mai avuto bisogno
Una volta il fatto di avere il vasino in auto è stata la fortuna di Alberto (un bimbo in classe dei miei) lo incontrai in un prato in mezzo ad un bosco.... era da mezz'ora che si reggeva il pisello e all'albero non riusciva a farla... ma neanche accucciato nell'erba, neanche in riva al ruscello...... i suoi genitori provavano in ogni modo.... ma nulla, voleva il vasino!.... Eccallà...
vasino prestato,
bimbo pissiato,
genitore sollevato.....
Fabio adesso mi dice che le MUTANTE non le vuole...."voglio i'ppannolo....è meglio" ...io dico che arriva alla materna ancora col pannolino


Una mamma scrive: "Sono la mamma di due gemelli (Carla e Marco) che ora hanno 2 anni 7 mesi. Carla è senza pannolino (giorno e notte) già da 4 mesi abbondanti e non ho quasi mai avuto "incidenti" perché è tipico del suo carattere da "donnina" essere molto precisa. Con Marco, invece... sono disperata. Già quattro mesi fa, al nido, io e la sua maestra abbiamo cominciato a levargli il pannolino... all'inizio era bravino, ma solo se veniva messo sul vasino o sul water ad orari stabiliti. Bene... dopo 4 mesi la situazione è ancora uguale!! Non c'è verso che lui mi chiami, che mi dica "Mi scappa" o che me lo faccia capire. E' stato tutta l'estate senza pannolino ed io ho pulito cacca e pipì un po' dappertutto. Anche quando ha le mutande piene non mi dice niente e nega l'evidenza. Marco è un bambino davvero intelligente e mi stupisco (e mi sfinisco!!) che ancora non faccia progressi in questo senso. Io le ho provate tutte, ho seguito vari consigli e, purtroppo, spesso mi sono anche arrabbiata con lui. L'impressione che ho è che lui lo faccia apposta... spesso lo siedo sul water con il suo libretto... lui fa la pipì e mi dice che la cacca non gli scappa... dopo 5 minuti si nasconde in qualche angolo della casa e la molla. Se cerco di parlargli di questa cosa fa orecchie da mercante... Sono davvero esasperata, non ce la faccio più. Penso che in qualche maniera sia colpa mia, forse ho sbagliato qualcosa,  ma ora non so come devo comportarmi anche perché, da 15 giorni, ha cominciato la scuola materna e sono stata costretta a rimettergli il pannolino-mutandina... e ora non ho più voglia né fiato per toglierlo di nuovo."

Risponde la Dottoressa Annalisa Zabonati, psicologa e psicoterapeuta: 

"L'educazione al vasino, oggigiorno, inizia in media intorno al 2° anno di vita, quando il bambino é sufficientemente in grado di controllare gli sfinteri; ma questi ritmi non sono uguali per tutti... c'è chi quindi é precoce e chi tardivo, chi più o meno adeguato ai tempi. Per riuscire a comprendere la raggiunta maturità si dovrebbe cercare di cogliere i segnali che ogni bambino manda. Talora la seduta sul vasino diviene un vero e proprio tour de force per mamma e bambino che cercano così di valutare la reciproca capacità di controllare e dirigere la situazione. Spesso, infatti, i ritmi della mamma non corrispondono a quelli del bambino e si innesca così un "conflitto" che può portare ad ostinazione nel bimbo. Sicuramente la mamma, nella maggior parte dei casi, si orienta verso un'educazione sfinterica alla luce della propria educazione in questo campo e delle convinzioni circa i passaggi evolutivi dei figli, quindi si muove in tutta "onestà", cercando di trasmettere le proprie conoscenze. Accade, però, che non sempre i figli corrispondano alle proprie aspettative e, da qui, sorgono irritazioni, sensi di colpa, disagi, etc., come nel Vs. caso. Per poter affrontare con una certa disinvoltura questo momento di crisi, potrebbe orientarsi verso un atteggiamento di maggior rilassatezza, per ora magari alternando il pannolone a momenti in cui non lo fa indossare a Marco e cercando di rendere appetibile il momento del vasino, che sicuramente prima o poi arriverà ad essere il modo di espletamento dei bisogni fisiologici senza imposizione. Un altro aspetto importante é quello di evitare di adottare meccanismi di "ricatto" o "punizione" che non farebbero altro che rinforzare negativamente questo comportamento del bimbo. Certo osservare che Carla é in grado di sapersi controllare mentre Marco non lo fa, non facilita la situazione, ma con un po' di pazienza e con l'idea che Carla e Marco, seppur gemelli, sono diversi e distinti, riuscirete a superare anche questo momento."

I testi esistenti sull'argomento:

Per problemi di enuresi notturna:

Club Italiano Enuresi Notturna (Cien) - Telefono 049.82.135.90 - Numero Verde: 800-264.603

Aggiornato domenica 13 luglio 2003

Torna alla pagina precedente