MONOZIGOSITA' & DIZIGOSITA': 

Gemelli identici e gemelli diversi... 

Quanti misteri...

Elda: "Carissimi, vi scrivo per un problema che mi sta dando un po' di preoccupazione. Spero che possiate darmi qualche consiglio, anche se so che molti di voi hanno bambini ancora piccoli. Le mie due gemelle hanno 8 anni, non ho mai appurato se sono mono o etero-zigote; erano monocoriali, biamniotiche e fino verso i 6 anni erano praticamente indistinguibili. Fino a quell'età inoltre hanno avuto in comune tutte le tappe dello sviluppo. Hanno messo gli stessi denti a distanza massimo di un giorno o due, analogamente per quanto riguarda il camminare, parlare, cambiare i primi denti, andare in bicicletta, ecc. Poi, da circa due anni hanno cominciato a differenziarsi. Adesso Margherita e' 8 cm (!!) più alta di Caterina, cambia i denti con vari mesi di anticipo ed ha 2 numeri di scarpe in più. La pediatra mi dice di non preoccuparmi, perché sono comunque entrambe piuttosto alte (la più bassa e' 1.32 m a 8 anni) e, dice lei, evidentemente sono eterozigote e ogni bambino ha i suoi tempi di sviluppo. Io invece ho qualche dubbio, per i seguenti motivi: 1) circa due anni fa alle bimbe e' stato trovato un problema di streptococco (quello delle tonsille), problema che per Caterina non e' ancora risolto. E' stato individuato prima in Margherita (per alcune macchie sulla pelle) che e' stata subito sottoposta ad una serie di iniezioni di antibiotico per circa un anno. A Caterina e' stato diagnosticato lo stesso problema solo 10 mesi più tardi solo perché ho chiesto di fare anche a lei l'analisi. Da allora anche lei e' in cura, ma io ho il dubbio che queste vicende abbiano potuto rallentare la sua crescita. 2) nell'ultimo anno Margherita e' aumentata di 7 cm, e Caterina solo di due. Poiché sono bambine alte, mi sembra che Caterina abbia subito una decisa flessione nella crescita almeno quest'anno. Purtroppo non ho i dati relativi agli anni precedenti. 3) vista la loro storia nei primi anni di vita, io mi ero convinta che fossero "uguali". Qualcuno di voi ha fatto valutare la "zigosita'" dei propri gemelli o sa quali sono gli esami più adatti?"

Stefano: "Le tue bimbe hanno il gruppo sanguigno uguale fino ai gruppi minori (voglio dire oltre Rh)? Se sì e' altamente probabile che siamo monozigoti. Se no, sono sicuramente diziogoti. Se sì,  ma vuoi avere la matematica certezza devi fare uno screening genetico presso un laboratorio di Biologia Molecolare, più o meno quello che si fa per accertare la paternita' di un bimbo (ricordi il caso Maradona?). Purtroppo costa...credo un paio di milioni. Forse mi sbaglio. Se vuoi posso essere più preciso. A occhio non ho mai sentito che un'infezione da streptococco influenzi in modo così evidente addirittura la statura. Tu si?"

Elda: "Questa mi sembra una buona idea (tanto per incominciare ...). So solo che hanno lo stesso gruppo (poco significativo, visto che anche io e mio marito abbiamo lo stesso O+), ma non ho informazioni sui gruppi minori. Per quanto riguarda l'effetto sulla crescita delle infezioni da streptococco ... boh ... neppure io ne avevo mai sentito parlare, però è comune sentire i genitori dire che dopo una operazione di tonsille i bimbi crescono molto (in realtà più in circonferenza che in altezza)."

Alessandra: "Anche le mie gemelline di 5 anni sembrerebbero identiche ed hanno avuto fin dalla nascita (e addirittura da prima) identiche misure e sviluppo (altezza, peso, dentizione, sviluppo motorio e del linguaggio). So che hanno lo stesso gruppo sanguigno e anche il fattore Rh. Non ho mai pensato a fare ulteriori esami perché ho sempre pensato che non fosse importante e perché per me erano comunque diverse... (e perché comunque so che questi esami sono molto costosi). Leggendo quello che scrivi, però, capisco la tua preoccupazione. Non tanto per il problema della crescita quanto per il lato psicologico: le tue bambine ne hanno risentito? Le mie sono talmente abituate ad essere considerate uguali che nel momento in cui non lo fossero più temerei che rimarrebbero molto deluse. Inoltre, sono molto competitive tra di loro e, se una fosse più alta (più grande!) dell'altra temo ne riceverebbe un colpo tremendo!"

Elda: "In effetti ho parlato solo dell'aspetto "medico" perché al momento è quello che mi preoccupa di più. Non perché Caterina possa rimanere piccola, ma perché temo che abbia comunque un problema medico "nascosto" che le potrà procurare guai più avanti. Per quanto riguarda l'aspetto psicologico, hai ragione. Caterina in un compito a scuola dove doveva scrivere sul tema "non e' giusto che..." ha messo in testa: Non e' giusto che mia sorella sia più grande di me! La cosa mi ha colpito perché invece a parole non aveva mai espresso nessun dispiacere. Purtroppo tutti coloro che le conoscono e che, fino a poco tempo fa erano abituati a confonderle, adesso non possono trattenersi dal notare (ad alta voce) la differenza di altezza! Però devo dirti che questa "ingiustizia" viene vissuta in modo non molto più drammatico di altri piccoli problemi (almeno mi sembra)."

Silvia: “Le mie gemelline sono nate alle fine di settembre (2 mesi prima del previsto) e da come dice il medico sono monozigote. C'era una placenta sola, un chorion e due sacchi ammionitici. Il loro gruppo sanguigno è lo stesso. Eppure a me sembrano così diverse nell'aspetto che ho un forte dubbio che siamo dizigote. Quando saranno un po' più grandine faremmo il test del DNA, ma per ora sarei proprio curiosa di sapere se due gemelli monozigoti possano differire molto nel loro aspetto fisico. Un particolare: la seconda nata ha gli occhi che tirano al grigio/verde mentre la prima ha gli occhi molto azzurri. Forse il colore non è ancora definitivo, ma certamente contribuisce ad aumentare i miei sospetti.”

Manuela: “Anche le mie gemelline (8 mesi), dovrebbero essere monozigoti. Avevano una sola placenta, erano mocoriali, ma si trovavano in due sacchi amniotici differenti. Anche Camilla e Carlotta sono leggermente diverse: Camilla e tutta più piccina, la conformazione del viso e della testa più "tonda" della sorella, un'espressione generale molto diversa... insomma quasi tutti riescono a distinguerle. Tuttavia sono entrambe bionde, hanno lo stesso identico colore azzurro degli occhi, hanno lo stesso gruppo sanguigno. Anche io mi sono posta la stessa tua domanda: a prescindere dal fatto che non è davvero un problema se siano o no uguali (anzi, per loro sarei quasi più contenta se fossero diverse), la mia ginecologa mi ha consigliato di fare senza fretta e  quando capiterà l'occasione di  un prelievo di sangue, un test che può stabilire se sono davvero omozigoti. I motivi di questa scelta possono essere meno banali di quanto sembra, non ultimo il fatto, ad esempio, che qualora avessero la stessa mappa cromosomica, le eventuali malattie dell'una (che ovviamente spero non ci siano mai) potrebbero essere predittive per la salute dell'altra, così per le allergie, le intolleranze etc... Premesso ciò, per me  Camilla e Carlotta sono e saranno sempre straordinariamente diverse!!! Per rispondere più precisamente alla tua domanda, un medico mi ha detto che sui gemelli non si hanno ancora le idee molto chiare, perché durante la gravidanza e soprattutto nei primissimi momenti, può intervenire una notevole quantità di fattori capaci di dare dei "risultati" molto diversi. Cosi anche dei gemelli omozigoti possono apparire morfologicamente differenti. Una curiosità: ho letto che esiste un "tipologia" di gemelli, molto più rara di quelle dizigoti e omozigoti: è il caso in cui l'ovulo si scinderebbe in due prima di essere fecondato da due differenti spermatozoi; in questo caso I bambini sarebbero omozigoti da parte di madre ma dizigoti  da parte di padre.”

MONOZIGOSITA' O DIZIGOSITA': I GRUPPI SANGUIGNI

(a cura di Laura - biologa)

"I gruppi sanguigni: oltre al sistema ABO e al sistema Rh, sono conosciuti numerosi altri sistemi o fattori sanguigni per la presenza sui globuli rossi di molte altre proteine antigeniche, ma dato che raramente provocano reazioni trasfusionali, hanno importanza soprattutto da un punto di vista di vista accademico o legale. Tra questi sistemi: il sistema MNSs, il sistema P, il sistema Lutheran (Lu), il sistema Kell (K - k e Kpa - Kpb), il sistema Lewis (Le a - Le b), il sistema Duffy (Fy a - Fy b), il sistema Kidd (Jka - Jkb). Considerando tutti i tipi di sangue si possono determinare, per ogni persona, fino a 50 differenti geni di gruppi sanguigni, mediante le tecniche di tipizzazione del sangue. Ora, ovviamente nei gemelli monozigotici tutti i fattori sanguigni tipizzabili concordano perfettamente, mentre questo non è detto avvenga per i dizigotici, anzi, le probabilità di una perfetta sovrapponibilità sono abbastanza remote. Sinceramente non saprei dirti se questa sia effettivamente la tecnica "ATTUALMENTE" utilizzata per verificare la monozigosità, perché le indagini biomolecolari si sono notevolmente affinate e si utilizzano, per gli studi diretti sul DNA, dei marcatori genetici. Sicuramente è meno onerosa e più facilmente attuabile. Però ciò che mi lascia perplessa nel vostro (di voi mamme di gemelli) ragionamento è il progressivo divergere della somiglianza fra gemelli! Come ben saprai i gemelli monozigotici hanno in comune TUTTO il patrimonio genetico, il DNA dell'uno è la copia esatta di quello dell'altro, mentre i dizigotici hanno in comune metà del patrimonio genetico, quindi per questi ultimi la somiglianza è la medesima che ci si attende tra due normali fratelli (che possono anche non assomigliarsi affatto ;-) ), mentre nei monozigotici l'espressione fenotipica del corredo genetico è in massima parte identica. E' poi vero che ci sono dei caratteri detti quantitativi, per esempio la statura, il peso corporeo, la pressione sanguigna, il quoziente intellettivo, che risentono anche dell'influenza ambientale (sia prenatale che postnatale), ma qui bisognerebbe affrontare un discorso complesso sulla genetica multifattoriale ;-) Comunque, in linea di massima, diciamo che se due gemelli monozigotici sono fenotipicamente diversi, lo sono a causa di influenze ambientali agenti proprio su questi caratteri multifattoriali, mentre per l'espressione fenotipica di tutti i caratteri monofattoriali, e che sono la stragrande maggiornaza, i MZ coincidono perfettamente."

Torna alla pagina precedente