INSERIMENTO A SCUOLA

di Patricia Malmstrom, M.A.

Tradotto e riprodotto con il permesso di Twin Services

Translated and reproduced with permission from Twin Services

da Alessandra Rossetti

La primavera è il momento per pianificare l'inserimento scolastico di gemelli e trigemini per il prossimo autunno. Ecco qualche idea da tenere in mente mentre ne parlate con la vostra famiglia e con il personale scolastico. Si fa spesso confusione tra la separazione fisica dei gemelli e il loro sviluppo di identità individuale ed indipendenza. Questa confusione incoraggia l'inserimento dei gemelli in classi separate come il modo "migliore" per incoraggiare il processo di indipendenza per tutti i gemelli. In realtà ogni coppia di gemelli e trigemini ha la sua specifica dinamica e tempi di sviluppo. L'inserimento in classi separate non soddisfa i bisogni di tutti i gemelli più di quanto non lo faccia il loro inserimento insieme. Quello che vale per tutti i gemelli è che il loro inserimento in classe ha un effetto importante nelle loro relazioni e nelle loro vite. Perché questi effetti siano positivi, il loro inserimento deve essere valutato ogni anno in modo che possa essere modificato secondo necessità per andare incontro ai mutevoli bisogni dei bambini. È estremamente importante che i genitori ed il personale scolastico tenga in considerazione i veri bisogni dei bambini ogni anno e che facciano il loro meglio per supportare i loro rapporti ed il loro sviluppo individuale. 

TENETE IN MENTE CHE

Gemelli e trigemini che iniziano ad andare a scuola di solito beneficiano del supporto che si danno l'un l'altro quando stanno nella stessa classe. Sembra che trovino facile impegnarsi in diverse attività quando hanno l'opportunità di stare insieme. Quando sono forzatamente separati in classi diverse, ricevono il messaggio che c'è qualcosa di sbagliato nell'essere gemelli o trigemini. Potrebbero subire uno stress emozionale preoccupandosi dell'assenza del loro co-gemello (o co-gemelli) e trovare difficile o impossibile fare i compiti. Potete aiutare gli insegnanti a relazionarsi con i bambini come individui fornendo dei segnali visivi per i gemelli identici, come targhette col nome o abiti di differenti colori e parlando voi stessi ai gemelli come individui. I gemelli che sono buoni amici, potrebbero voler stare insieme. Può andare bene. I gemelli che sono molto diversi, potrebbero voler essere messi in classi diverse. Può andare bene. Se uno dei gemelli o trigemini chiede di essere inserito in una classe separato ed il suo co-gemello (o co-gemelli) vogliono dividere la stessa classe, cercate di capire la ragione delle loro diverse richieste. Potrebbe essere che uno abbia raccolto la diffusa opinione che i gemelli "debbano essere separati" e stia semplicemente cercando di farsi un'idea di cosa questo significhi. Un'altra possibilità è che il gemello o il trigemino che chiede la separazione si sente negativamente costretto nel suo rapporto con il suo co-gemello (o co-gemelli). In questa situazione è importante controllare attentamente il rapporto tra i co-gemelli per vedere come si è squilibrata e, piuttosto che separarli, lavorare attivamente affinché i bambini migliorino il loro rapporto. Una separazione quando un bambino la desidera e l'altro no trasmette la nozione distruttiva che uno solo può avere successo e lo fa a spese dell'altro. Se, dopo aver considerato tutte le possibilità siete ancora incerti su cosa fare, lasciate i bambini insieme. Se provano prima la separazione e capiscono che vogliono stare insieme, c'è un grave rischio che non ci siano abbastanza posti vacanti in una classe per riunire due o tre co-gemelli dopo che la scuola è già iniziata. Lo stress e l'ansia dell'esperienza può essere demoralizzante per tutti gli interessati. D'altra parte, inserirli insieme rispetta il rapporto dei bambini e gli lascia la libertà di una separazione graduale secondo i loro tempi. Anche se metterli insieme si rivelasse un errore l'esperienza di capire che entrambi vogliono stare in classi separate rafforzerà la confidenza dei bambini nel loro rapporto e il loro senso di indipendenza.

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