COME E CON CHE COSA LAVARE I BIMBI
(a cura di Barbara Romano)
Forse non tutti sanno come è composto un bagnoschiuma o un docciaschiuma o un olio da bagno e quali siano le reali differenze tra tutti questi prodotti!!!
Iniziamo con il dire che per lavarci e lavare i nostri bimbi usiamo dei prodotti che contengono:
TENSIOATTIVI = sostanze lavanti che possono essere più o meno aggressive con la pelle, in quanto portano sì via lo sporco, ma spesso portano via anche altre sostanze positive e protettive per la nostra pelle!!!
SOSTANZE FUNZIONALI = sono tutte quelle molecole che possono idratare, nutrire, arricchire, curare, proteggere la nostra pelle e possono essere di derivazione chimica o di derivazione vegetale cioè estratte da piante.
PRESERVANTI = come i conservanti per i cibi evitano che il prodotto si contamini a contatto che i microrganismi (batteri, funghi e muffe).
EMULSIONANTI = per mischiare il tutto.
PROFUMO = alle volte solo per rendere il prodotto piacevole alle volte per "coprire" l'odore di alcuni ingredienti un po' "puzzoni"!!!!
Di base i DETERGENTI = prodotti che usiamo per lavarci sono composti in questo modo.
A cosa allora dobbiamo stare attenti???? Intanto ai TENSIOATTIVI che di regola sono la parte potenzialmente più IRRITANTE dei prodotti. C''è da precisare che c'è differenza tra bagnoschiuma e docciaschiuma in quanto il bagnoschiuma è di norma più concentrato (quindi con maggiore quantità di tensioattivi) perché andrebbe usato diluito nella vasca rispetto al docciaschiuma che si applica direttamente sulla pelle. Quindi, bisognerebbe evitare di usare un bagnoschiuma sotto la doccia perché è più aggressivo di un docciaschiuma. Inoltre, sempre in campo di tensioattivi, bisognerebbe evitate di utilizzare prodotti che contengano SODIUM LAURETH SULFATE che è il più aggressivo di tutti. E' molto difficile fare ciò perché se si va a vedere il 99% dei prodotti più venduti lo contengono... certo è il più economico che esista!!!!! In erboristeria e alle volte anche in farmacia trovate prodotti detergenti che non lo contengono,ma... ahimè sono cari!!!! E allora che fare???? Usatene poco, giusto per fare la schiuma nel bagno e poi lavate i vostri bimbi con il sapone di Marsiglia o il sapone neutro!!! Oppure... comprate i prodotti NATURALI dell'ESSELUNGA... non contengono questo tensioattivo e anche se non sono specifici per bambini direi che per il solo fatto che non contengano un tensioattivo aggressivo e che siano abbastanza abbordabili come prezzo siano da prendere in considerazione. Un altro trucchetto è quello di leggere attentamente sul retro gli "INGREDIENTS". Lì si trova tutta la lista degli ingredienti in ordine discendente di quantità, cioè da quello che ce n'è di più a quello che ce n'è di meno... di solito l'acqua è al primo posto e poi seguono i tensioattivi. Preferite prodotti dove il Sodium Laureth Sulfate non è al secondo posto, ma magari al 3° o 4° posto... vuole dire che se ce n'è ce n'è poco!!!! Poi di norma la pelle dei bambini non ha bisogno di eccessivo lavaggio, perché quando ci si lava si eliminano anche le protezioni "naturali" della pelle e di conseguenza sarebbe buona regola usare poco sapone neutro. Se mettete il bagnoschiuma nella vasca non serve poi lavarli ulteriormente... il "tensioattivo" cioè colui che lava agisce già da dentro la vasca. Poi meglio NON strofinare perché si rischia di provocare piccole abrasioni che a contatto con il tensioattivo possono irritarsi. Il miglior prodotto in assoluto è il sapone di Marsiglia. Per i capelli vale lo stesso discorso... se si lavano troppo il nostro corpo per "difendersi" dall'impoverimento dovuto ai frequenti lavaggi aumenta la produzione di sebo e di conseguenza sia pelle che capelli risultano subito "grassi" così ci si rilava... è un gatto che si mangia la coda. I capelli andrebbero lavati una o al massimo due volte la settimana e poi... spazzolarli frequentemente!!!! D'estate se ci si vuole rinfrescare basta mettere un po' di acqua e amido nella vasca e lasciarli divertire, così loro si rinfrescano e la loro pelle si mantiene morbida poi insaponare solo dove realmente è sporco!!!!
Aggiornato lunedì 19 aprile 2004