Le auto - gemellari

Un altro problema... per così dire "logistico", che l'arrivo dei gemelli pone inevitabilmente ai genitori, è quello di quale sia il mezzo di trasporto migliore per gli spostamenti di tutta l'allegra brigata. Parlo dell'automobile con la A maiuscola, ovvero "l'auto - gemellare", capace di trasportare come minimo una mamma, un papà e due gemelli e come massimo... non poniamo limiti!!! Ecco cosa ne pensano i genitori.

Mamma, papà e due gemelli

Mariarita: "Io devo dire che con la Fiat Marea Weekend non mi sono trovata male, il posto dietro è accettabile per un adulto di normali dimensioni (io ho viaggiato così da Torino fino in Francia). Certo un terzo bambino, per questo tipo di auto, sarebbe un problema!!! Scritto nel 2000.

A Gennaio 2002 abbiamo acquistato una Fiat Multipla, esteticamente (per i miei gusti) non è il top, però devo dire che è veramente comoda e spaziosa... qua un terzo figlio ci starebbe comodo comodo!!! Che ne dite??? ;-) Scritto nel 2002"

Paola R.: "Noi abbiamo, da un anno, la Toyota Pic Nic. Costa un po' più della Opel Zafira, ma si sfrutta meglio il bagagliaio. Ci troviamo molto bene e, comunque, abbiamo dovuto acquistare per forza un sette posti, perché i miei genitori non hanno l'automobile e, quindi, se occorre, possiamo ospitare anche loro."

Lara M.: "Noi, inizialmente, avevamo la Fiat Brava e devo dire che è stato un calvario farci stare tutto quello che serviva per noi e i pupi; ora, però, abbiamo la Opel Zafira ed è veramente eccezionale e comodissima e - cosa che non guasta - ha un prezzo accessibile. Credo che sia la monovolume che costa meno, è anche più piccola, però di spazio ce n'è abbastanza!! Con due figli è perfetta, perché il bagagliaio lo usiamo completamente!!"

Stefano A.: "Ho una Opel Zafira, ho "soltanto" i miei due "tirannini" e mi trovo benissimo: non é troppo grossa da parcheggiare ed é relativamente spaziosa; certo che se carico sette persone sono un po' limitato nei bagagli, ma per quattro persone non ci sono problemi"

Daniela P.: "Noi abbiamo appena cambiato autmobile (deve arrivare nei prossimi giorni). Ora abbiamo una Fiat Marea Weekend ed è andata benissimo, ma la nostra scelta (più mia che di Lele, dal momento che è la mia auto e che lui la chiama... idrocefala) è ricaduta sulla Fiat Multipla che adoro!! Speriamo solo che il bagagliaio contenga tutto quello che generalmente ci portiamo dietro, nei viaggi... praticamente un trasloco ogni volta!!"

Sara: "Noi abbiamo una Fiat Multipla che io adoro: fuori, lo ammetto, non ha una linea esattamente "attraente", ma dentro... dentro è il paradiso di ogni viaggiatore:
noi abbiamo piazzato due seggiolini del gruppo 2 sui sedili posteriori, uno nel mezzo (Mattia vuole vedere la strada) e l'altro accanto. Il posto per i bagagli è moltissimo e noi lo sfruttiamo completamente! E poi la Multipla consuma relativamente poco."

Paola A.: "Io possiedo la Renault Kangoo, modello Diesel.
Secondo me è comodissima: ha un bagagliaio grande ed è molto spaziosa anche all'interno. C'è da dire che nella versione diesel è un po' rumorosa e certo, non essendo un'automobile di lusso, è un po' spartana. Io l'ho comprata già da un paio d'anni ed era già di seconda mano (anche se usata pochissimo) per cui è il modello che dietro ha solo un portellone scorrevole, però adesso so che nelle nuove li hanno aggiunti tutti e due e sono stracomodi quando si deve caricare i pargoli nei seggiolini dietro. Perchè l'abbiamo scelta? Perchè le altre, Multiple, Chrysler, etc. etc. costavano tutte il doppio!!!!!!!!!!! (se non il triplo). Per il resto devo dire (motore, sicurezza per tenuta di strada) fino ad ora nessun problema."

Domenico: "Noi abbiamo appena dato via in questi giorni la mia vecchia Volvo 460, sostituendola con la Nissan Almera Tino di mio fratello (usato sicuro! ;-)). Ne rimpiangerò sicuramente l'enorme bagagliaio in cui entrava un lettino da campeggio, due passeggini, bagaglio di ogni tipo. Però era ora di cambiare, anche perché avevo bisogno di un diesel."

Cristiana: "Voto per la Opel Zafira! E' stato l'acquisto più azzeccato che potessimo fare: è una meraviglia"

Irene: "Mio marito ha la Opel Zafira: l'ha presa nella primavera del 2001... io gli dicevo che non serviva e che andava bene la macchina che avevamo prima (avevamo la Renault Megane), per fortuna che lui ha insistito per prenderla perché adesso che tra un po' saremo 5 ci è utile la Zafira."

Mamma, papà, due gemelli e un/a fratello/sorella maggiori

Paola B.: "Noi abbiamo comprato la Fiat Multipla da quando abbiamo i gemelli. Ha 6 posti (noi siamo già 5) a sedere ed il bagagliaio contiene facilmente un passeggino gemellare più le valigie!! I tre posti, sia davanti che dietro, sono comodi. Penso che la terremo per un bel po'."

Ippolita: "Io ho comprato una Opel Zafira: per il momento ho tre seggiolini sul sedile dietro (uno grande + due seggiolini gruppo 0) e ci stanno giusti giusti (sulla mia vecchia Astra Station Vagon non ci stavano). Prossimamente, dovrò sostituire i seggiolini gruppo 0 con due seggiolini grandi e dovrò utilizzare almeno uno dei due sedili della terza fila. Non so neppure se riuscirò a far entrare la carrozzina doppia! La Zafira ha senz'altro il pregio di essere piccola (più corta dell'Astra Station Vagon), costare poco e di avere sette sedili comodi, in quanto al bagagliaio... con tutti e sette i sedili non entra neppure una borsa! Penso che per i viaggi lunghi opterò, spesso, per mandare marito più un figlio in treno ed utilizzare la macchina senza bagagli una volta giunti sul posto. (Aggiornamenti... n.d.r.) Tre seggiolini normali non entrano sul sedile dietro, ne entrano due ed un rialzo. Per me il rialzo ancora non va bene, per cui metto due seggiolini sul sedile dietro e tiro fuori uno dei sedili dietro dietro. Il bambino che sta in fondo deve entrare dal portabagagli, perché con i seggiolini attaccati lo schienale non si ribalta (a meno che non si voglia smontare tutto ogni volta). Lo spazio che rimane dietro é sufficiente per il passeggino gemellare o per la spesa al supermercato. Per i viaggi niente da fare, lo spazio é troppo poco. Con tutti e 7 i sedili montati resta lo spazio equivalente a due cassette d'acqua. E' vero che la macchina é comodissima, corta (nessun problema a trovare posteggio a Roma) e molto maneggevole, però con i seggiolini tutta questa flessibilità con i sedili è un po' complicata, perché - per tirare fuori i sedili dietro - o buttare giù quello laterale centrale bisogna sempre togliere i seggiolini."

Myriam: "Anche noi abbiamo la Fiat Multipla, l'abbiamo comprata semplicemente perché ci piaceva, poi arriveranno Chiara e Claudia, quindi è stato un OTTIMO acquisto. E' un'auto che sembra grande, ma in realtà è più corta di molte Station Vagon; la si posteggia benissimo (noi abbiamo messo anche i sensori sulla retro per sicurezza) ed un particolare da non sottovalutare è che è l'unica auto a metano dalla nascita! Noi con un pieno (36.000 lire) facciamo circa 400 km volete mettere il sollievo del portafogli??? L'unico neo del metano è che la ruota di scorta sta nel bagagliaio, ma abbiamo fatto un po' di prove, tirando avanti tutti i sedili la ruota sta fra sedile anteriore e posteriore (tanto le gambine son corte!!) e dietro avanza tantissimo spazio (per ora ci ho infilato contemporaneamente la bici di Mirko, tre valigie grandi e c'era ancora spazio). In caso di necessità si potrebbe anche stare 3 davanti e 2 dietro, togliere un sedile e fare ulteriore spazio per il "trasloco" di tre figli!!"

Cristina C.: "Noi abbiamo comprato la Fiat Multipla: da fuori può non essere un granché, ma dentro è spaziosa, ha una stupenda visibilità con gli enormi finestrini, sei più alto degli altri e - soprattutto - sono 6 posti veri, cioè separati e belli ampi. Ora dietro stanno tutti e tre i bambini, ovviamente Ludvicao non ha più rialzo, ma ci potrebbero stare tre seggiolini. Costa anche meno delle monovolume."

Sheila (gemella con 3 figli singoli): "Noi abbiamo la Opel Zafira e va bene anche con tre seggiolini dietro"

Barbara R.: "Noi abbiamo la Fiat Ulysse, ma è tutto fuorché piccola e comoda da parcheggiare. Però .... io non ho problemi di parcheggio in ufficio e a casa ho il garage... quello che posso dire è che l'Ulysse mi ha cambiato la vita... per me e per i bimbi è come una seconda casa!!! In più i portelloni laterali scorrevoli sono davvero una gran comodità... riesci a far scendere la truppa in relativa sicurezza ovunque!!! Non è un'utilitaria, però è davvero comoda!!!"

Laura B. (mamma di 3 gemelli): "Noi come seconda auto, che è stata anche la prima per i primi tempi, abbiamo la Yaris Verso: ci stanno 3 seggiolini e 3 passeggini singoli nel bagagliaio, oppure anche un passeggino singolo ed un passeggino gemellare.n Come prima auto abbiamo la Volkswagen Sharan a sette posti".

Maxi (papà di 1 singolo e 2 gemelli): "Dipende dal budget... Se è consistente consiglio un monovolume medio-grande tipo KIA Carnival o Chrysler Voyager, magari usati, lì ci entra tutto e tutti. Altrimenti il Citroen Berlingo, se non si ha molto da spendere. Noi ci siamo trovati bene, ha un buon vano bagagli e dietro ci sono 3 comodi posti anche per  3 seggiolini. Buona anche la Opel Zafira."

 

Gio e Lorenzo (genitori di 3 gemelli): "Io ti posso dire di dar un'occhiata alla Peugeot 807: è grande, entrano di sicuro un passeggino singolo ed un gemellare con svariati bagagli... e poi c'è il famoso "sarcofago" sopra. Per la scelta dell'automobile guarderei anche come si aprono gli sportelli... quelli laterali elettrici per me sono i migliori perché si aprono in un campo molto ristretto"

 

Monica (mamma di 3 gemelli): "Noi abbiamo la Opel Zafira con "sarcofago" aggiunto, ma una volta caricati bimbi, passeggini, lettini, seggiolini, valigie e giochi, più che vacanzieri sembravamo profughi. Però ci stiamo tutti e cinque!!!"

Mamma, papà, due gemelli e due/tre fratelli/sorelle

Elanor (5 figli): "D'accordo... io non faccio testo... però... Noi abbiamo un Fiat Ulysse, sette posti puliti puliti. Dida e Alvin in seconda fila nei seggiolini 0-18 kg e Jordi all'estrema sinistra (Alvin vuol stare in centro per vedere la strada) e poi é una questione di comodità: installati i seggiolini non li si toglie, se fossero ai due lati bisognerebbe toglierne uno per far salire Erik e Alec dietro (la qual cosa fatta due volte al giorno diventa noiosa). Il bagagliaio non é enorme, ma c'e' parecchio spazio tra i sedili, sfruttabile. L'automobile é invero costosetta, ma consuma relativamente poco. Tutto sommato é stato un buon acquisto."

Teresa M. (5 figli): "Noi abbiamo una Renault Espace, che per ora non ci ha mai dato problemi, anzi direi che ha sopportato anche troppo: attentati alle tappezzerie dei sedili, salti, viaggi a volte molto lunghi.. ma ha saputo reagire molto bene! Noi abbiamo sistemato due seggiolini del gruppo 2 nella prima fila ed un seggiolino del gruppo 1 nel mezzo (Giovanni soffre un po' l'automobile e per motivi di incolumità di tutti i passeggeri gli è stato ceduto il posto centrale!); in seconda fila abbiamo
piazzato Caterina e Matilde. Lo spazio per i bagagli non è moltissimo, ma ci sono degli spazi sfruttabili tra le due file di sedili. Certo, come automobile non si può definire "economica", però devo dire che mi sono sempre trovata molto bene!"

Alessandra R. (4 figli): "Noi usiamo la Renault Espace (comprata usata...). Utilizziamo praticamente tutti i posti tranne uno: io e Nico davanti, i pupi nei seggiolini nei tre posti nel mezzo (nei due laterali lasciando uno spazio nel mezzo) e le ragazze sui rialzi nei due posti posteriori. Fino a poco tempo fa Mattia era davanti nel posto accanto a quello di guida con il seggiolino rivolto contro il senso di guida. Il bagagliaio dietro non è che sia proprio il massimo, però un po' di spazio c'è..."

Flavia (4 figli): "Noi abbiamo la Fiat Ulysse, ma il problema seconda auto non lo abbiamo perché io non guido, così l'Ulysse è l'unica macchina che abbiamo, ma confermo la grande comodità nel caricare e scaricare tutti i pupattoli... speriamo regga l'esame anche nel passaggio a 4 pupi + passeggino trigemellare"

Aggiornato sabato 17 aprile 2004

Torna alla pagina precedente