Aumento di peso in gravidanza gemellare

(cosa ne dicono le mamme ed il parere degli esperti)

Differenza fra una gravidanza singola ed una gemellare alla 23^ settimana

Chiara: "Volevo un'informazione, forse un po' banale, ma il mio ginecologo non sa darmi delle precise risposte. Quanto bisognerebbe aumentare di peso nei gemelli?"

Mariarita: "Io sono aumentata di 16 chili ed ho superato di un giorno il termine, Enrico pesava Kg 2,900 e Sara 2,870... In un articolo che trovi nella sezione GRAVIDANZA E PARTO c'è scritto questo: l'aumento di peso raccomandato dall'Accademia Nazionale di Scienza per una gravidanza bigemina sarebbe 18-20 Kg, con un aumento di circa 9 kg. alla 24° settimana."

Giovanna: "Cara Chiara, qualunque aumento di peso tu abbia raggiunto... CONSOLATI!! Per le mie due io sono aumentata di ben 24 chili, sono arrivata alla 40a settimana e loro pesavano 2,900 kg e 2,850 kg. Dopo ho riperso tutto in due mesi... credo che con quello che avrai da fare succederà anche a te! Comunque io avevo letto che il peso ideale era un aumento di circa 18 Kg."

Paola B.: "Io sono cresciuta 24 chili, Marco pesava 2.360 kg e Gabriele 3.030 kg alla 38a settimana. I primi 14 kg li ho persi durante i parto, poi altri 6 nei primi 2 mesi, ma gli altri 4 sono fermi lì e non se ne vanno proprio. Devo anche ammettere che non mi sto sforzando molto per mandarli via. Il mio ginecologo mi disse che era importante non prendere molto peso nei primi 3 mesi, in cui i feti crescono poco di peso."

Ilaria C.: "Io sono aumentata 12 kg. alla nascita Andrea era 2.750 e Alice 2.340 sono nati alla 37esima settimana, parto indotto per gestosi. Però devo dire che io mangiavo pochissimo perché Alice si era messa proprio sul mio stomaco, ma dormivo tantooooooo!"

Vivienne: "Io sono alla 31a settimana e già ho preso 17Kg (quasi tutti nella pancia), ho sempre fame, devo mangiare più volte durante la giornata, ma non molto perché le mie due gemelle continuano a scalciare proprio in direzione del mio stomaco. Sinceramente non so dove arriverò, ma le vostre mail mi consolano. La mia camminata è da orso danzante."

Maria: "Io ho partorito a 34 settimane e sono aumentata 17 kg. forse un po' troppo considerato che i miei figli pesavano 1.900 kg. e 1,600 kg. Ho impiegato un anno per perderli tutti."

Silvia S.: "La mia ginecologa mi diceva continuamente di mangiare ed io sono aumentata 20 chili, forse perché sono alta 174 cm e pesavo 54 Kg. Alla 36esima settimana sono nate Alice e Gaia Kg 2.850 e 2.650. Quando sono uscita dall'ospedale mi sentivo così leggera..."

Silvia A.: "Ciao sono Silvia e sono alla 31 settimana (gemelli dizigoti): il mio ginecologo insiste nel dire che non devo ingrassare ASSOLUTAMENTE e infatti sono aumentata solo 7 kg (finché dura!) e ogni visita c'è la terribile prova "bilancia"; devo dire però che non ho fatto nessuna fatica perché continuo a lavorare in giro per l'Italia e mi sento in ottima forma! Buona attesa a tutte!"

Lorella: "Le mie bimbe sono nate alla 39 settimana (stavo per esplodere) e sono aumentata di 17 Kg. Tra il 6° e il 7° mese di gravidanza mi hanno diagnosticato il diabete gestazionale e, da quel momento, mi hanno imposto una dieta orribile che mi faceva morire di fame, e che sono riuscita a seguire solo per il terrore di compromettere la salute delle mie bambine se avessi in qualche modo "sforato". Comunque ha funzionato perché non ho mai dovuto ricorrere all'insulina, e le mie bambine non hanno sofferto di ipoglicemia (solo una in modo lievissimo) alla nascita. Quello del peso è stato un vero incubo negli ultimi mesi. La mia ginecologa sosteneva che l'aumento ideale per una gravidanza gemellare è di massimo 12 Kg. e io mi sentivo molto in colpa! Ci ho messo quasi un anno a smaltire...."

Cristina V.: "Io ho partorito alla 34° settimana e fino a quel momento avevo preso 14 chili. Dopo partorito me ne sono rimasti addosso 3, poi l'allattamento (mangia, mangia che dai latte) e mi ritrovo con i miei 6/7 chili. di troppo... Quando ero di circa 4 mesi avevo preso intorno ai 6 chili con il disappunto del mio ginecologo... Io non ho mai conosciuto nessuna che in una gravidanza singola abbia preso solo 7/8 chili come sostengono debba essere l'aumento giusto alcuni ginecologi. Secondo me è molto soggettivo! E' chiaro, più chili prendi, più difficile sarà perderli, ma lo sarebbe comunque, anche se non fossi incinta... Ritornando alla mia gravidanza, io non mangiavo di più, ho avuto una gravidanza normale e non ero maggiormente affamata (certo non ascoltavo i consigli delle vecchie ... sai mangia per 2 anzi 3!) e comunque io ti consiglio di fare quello che ti senti: se hai fame mangia! Stai serena, e pensa a riposarti... dammi retta... lasciali perdere i ginecologi con le loro "regole da manuale"e le loro bilance che pesano di più (sono convinta!), tanto incinta sei te, mica loro!"

Patrizia R.: "Mi sembra di sentire me quand'ero in gravidanza!! Anch'io cercavo tabelle, riferimenti ed ero sconsolata a vedere come il mio aumento di peso fosse costantemente più elevato rispetto alla tabella del dott. Petrone pubblicata sul sito!! Anch'io, al 6° mese avevo un pancione da 9° (non ti dico cos'ero al termine, se vuoi vedere c'è la mia foto on-line nella galleria delle mongolfiere!!). Però, segui il consiglio di Cris, fregatene, se hai fame vuol dire che il tuo fisico lo richiede!!! Ovviamente mangia con giudizio, cose salutari, intendo, dosaggi corretti di proteine e vitamine, ma se hai voglia di un buon gelato o di dolci, mangia pure anche quelli!!!
La mia tabella di accrescimento (che ha prodotto, con parto a termine, due bimbi maschi di 2800 grammi e 3130 grammi alla nascita e, tuttora, due bei bisontini, sulla curva di crescita massima!!) è stata:
prima della gravidanza: 56 chili
13° settimana: 60 chili
19° settimana: 63 chili
22° settimana: 65 chili
27° settimana: 69 chili
31° settimana: 71 chili
34° settimana: 73 chili
36° settimana: 76 chili
39° settimana (parto) 76 chili
...quindi, 20 chili totali di aumento ponderale. 10 chili li ho persi subito, con il parto, poi altri 4 nei primi 20 giorni e sono tornata al mio peso forma nel giro di 6 mesi.
Secondo me l'allattamento al seno esclusivo, che è il mio caso, fa perdere chili a go-gò!!!"


La tabella per donne di basso peso al momento dell'instaurarsi della gravidanza. Queste linee guida per l'aumento di peso in gravidanza gemellare sono solo informazioni generali. E' molto importante che vengano seguiti i consigli del medico che segue la gravidanza, poiché ci possono essere importanti riferimenti a bisogni individuali . E' opportuno confrontarsi sempre con un'ostetrica. Può essere consigliato consultare un dietologo per una valutazione della alimentazione seguita. La raccomandazione generale per una gravidanza gemellare è un aumento totale di 18-23 kg. Normalmente l'aumento di peso nel primo trimestre è modesto, ma a partire dal secondo trimestre, un aumento di circa 0,8 kg. a settimana è incoraggiato. Le donne basse di statura dovrebbero far riferimento al riferimento di 18 kg.

La tabella per donne di peso normale o elevato. Queste linee guida per l'aumento di peso in gravidanza gemellare sono solo informazioni generali. E' molto importante che vengano seguiti i consigli del medico che segue la gravidanza, poiché ci possono essere importanti riferimenti a bisogni individuali. E' opportuno confrontarsi sempre con un'ostetrica. Può essere consigliato consultare un dietologo per una valutazione della alimentazione seguita. La raccomandazione generale per una gravidanza gemellare è un aumento totale di 16-20,5 kg. Normalmente l'aumento di peso nel primo trimestre è modesto, ma a partire dal secondo trimestre, un aumento di circa 0,6 kg. a settimana è incoraggiato. Le donne sovrappeso prima della gravidanza o che sono basse di statura dovrebbero far riferimento al riferimento di 16 kg.

La tabella per donne in attesa di tre bimbi. Queste linee guida per l'aumento di peso in gravidanza multipla di 3 o più bimbi sono solo informazioni generali. E' molto importante che vengano seguiti i consigli del medico che segue la gravidanza, poiché ci possono essere importanti riferimenti a bisogni individuali. E' opportuno confrontarsi sempre con un'ostetrica. Può essere consigliato consultare un dietologo per una valutazione della alimentazione seguita. La raccomandazione generale per una gravidanza con 3 o più feti è un aumento totale di almeno 20,5 kg. Normalmente l'aumento di peso nel primo trimestre è modesto, ma a partire dal secondo trimestre, un aumento di circa 0,8 kg. a settimana è incoraggiato.

In generale: Le donne che aspettano 2 o più bimbi dovrebbero avere un più elevato aumento di peso. Se aspetti due gemelli, è raccomandato un aumento di peso a termine di circa 16-20,5 kg. Se all'inizio della gravidanza si è sottopeso, un piccolo aumento maggiore di peso è preferibile. Le donne che invece iniziano la gravidanza sovrappeso, dovrebbero aumentare di un po' meno. Degli studi hanno mostrato che l'aumento adeguato di peso nel secondo e terzo trimestre è molto importante nelle gravidanze gemellari. Un aumento settimanale di circa 0,6 kg. è quello corretto in questo periodo, la perdita di peso dovrebbe essere evitata. Se si è in attesa di 3 o più bimbi, il peso dovrebbe aumentare anche di più. Non ci sono abbastanza informazioni su queste gravidanze multiple, per dare specifici elementi. L'aumento di peso . L'ottimale aumento di peso per le donne in attesa è calcolato sulla base di una gravidanza a termine (37 settimane o più di gestazione) e in caso di gravidanze multipla è probabile che il parto avvenga prima. L'aumento di peso va discusso con il ginecologo, sebbene si possa dare un'indicazione di aumento di peso minimo corretto di almeno 0,8 kg. per settimana

Il parere degli esperti

Stefania, Ostetrica: "L'aumento di peso nelle gemellari ricalca quello solito delle gravide "normali", cioè all'incirca 9 - 11 chili di media con le dovute eccezioni date dal fisico, dalla statura dal regime alimentare abituale di ogni donna che è personale"

Il peso e la dieta: linkato dal sito Tuttobimbi la possibilità di avere una dieta personalizzata in base a: età, altezza, parto gemellare oppure no. Fate click sulla bilancia!

 

 

Aggiornato venerdì 14 maggio 2004

Torna alla pagina precedente