N° 10 
Oggetto: comunicazione dell'argomento della ricerca.
Salve sono Anna Maria Sinante di 4 D e vi scrivo per comunicarvi 
l'argomento della mia ricerca, che svolgero affiancata da Alessandra 
Mastrodonato e Silvia Di Santo: "l'istruzione attraverso la rete", 
che tratterà dell'evoluzone dello studio dai metodi tradizionali a 
quelli interattivi. 
Ciao a presto!
 
 
N °39
Oggetto: Oltre la lezione frontale
Salve a tutti ragazzi! siamo Anna Sinante e Alessandra Mastrodonato 
di 4D.
Vi scriviamo per segnalarvi un documento piuttosto interessante 
intitolato "Oltre la lezione frontale" e preso dal sito: 
http://mediamente.rai.it/mediamenteTV/learning/ed_multimediale/lezioni
/10/index.\ htm
Il documento riguarda il superamento della lezione frontale reso 
possibile dalle nuove tecnologie multimediali che consentono, 
attraverso l'interattività, di andare oltre i limiti della didattica 
tradizionale. Infatti la lezione frontale è generalmente 
caratterizzata da una verticalità della comunicazione, dalla 
passività dei destinatari e dalla tendenza a privilegiare la 
comunicazione verbale rispetto ad altri codici comunicativi, mentre i 
nuovi media forniscono l'opportunità di realizzare un tipo di 
comunicazione circolare che coinvolge maggiormente gli studenti e 
consente di moltiplicare le conoscenze e gli strumenti didattici.
 Sperando che questo documento possa esservi utile per la vostra 
ricerca, vi salutiamo e auguriamo a tutti un buon lavoro. 
Anna e Alessandra
 
 
N °50
Oggetto:
Salve a tutti...come vi va la vita?ed eccoci dopo le vacanze 
nuovamente sui libri, anzi in questo momento dinanzi al computer 
della nostra scuola! 
Siamo Silvia,Anna e Alessandra di 4 D, e vi scriviamo per illustrarvi 
il nostro piano di lavoro. 
Vi ricordiamo che la nostra intenzione è quella di sviluppare il tema 
dell'istruzione attraverso la rete elaborando un confronto tra la 
tradizionale lezione frontale e la nuova didattica multimediale. Il 
primo passo del nostro lavoro sarà quello di illustrare l' evoluzione 
delle metodologie didattiche in seguito all'avvento della 
multimedialità e abbiamo in questo proposito già reperito il 
materiale necessario allo svolgimento della nostra ricerca. 
Quello che ci resta da fare è ora una rielaborazione di tutto il 
materiale trovato per la stesura della nostra relazione che vi  
assicuriamo sarà PERFETTA!!!!!!!( si spera )
 
 
N°58
Oggetto: "chi studia nell'aula virtuale vede, apprende e si 
confronta!!"
Ciao a tutti! Siamo sempre noi, Anna, Alessandra e Silvia di 4d. 
Questa volta vi scriviamo perché vogliamo segnalarvi un articolo di 
Filomena Papa che abbiamo trovato sul numero 12 della rivista on 
line "Telema" (http://www.fub.it/telema/telema12/papa12.html). 
L'argomento trattato riguarda le possibilità offerte dal progresso 
delle tecnologie delle telecomunicazioni che permette di insegnare a 
distanza con metodi assolutamente innovativi. Non c'è più infatti un 
approccio individualistico al sapere, m  l'intera rete costituisce 
un "aula virtuale" nella quale studenti provenienti da diverse 
località possono comunicare in tempo reale avvalendosi anche di 
linguaggi diversi da quello verbale. L'articolo inoltre riporta le 
ricerche d'avanguardia della "Fondazione Ugo Bordoni", una
della prime strutture al mondo ad affrontare dal punto di vista 
sperimentale la disciplina dei fattori umani nelle 
telecomunicazioni.In seguito sono esposte le finalità della 
fondazione e i risultati operativi conseguiti. 
Saluti a tutti e buon lavoro.  
Anna, Silvia e Alessandra.
 
 
N°76
Oggetto: bibliografia del lavoro
Salve a tutti, siamo Anna Silvia e Alessandra di 4D. Questa volta vi 
scriviamo per informarvi della bibliografia del nostro lavoro, che vi 
ricordiamo essere sul tema:"metodologie didattiche e multimedialità".
Buona lettura:
-oltre la lezione frontale...dalla lezione 10 di MEDIAMENTE.RAI;- 
educazione e tecnologie: ecco cosa cambia per chi studia...di Giorgio 
Olimpo, da TELEMA 24;
si costruisce on line l'Europa dell'istruzione...di Luigi Dell'Aglio, 
da TELEMA - i giovani dell'età della tecnica cercano da soli le 
regole del futuro...di Franco Prattico, da TELEMA 24;
- è una macchina di talento:ci restituisce l'esperienza...di Domenico 
Parisi, da TELEMA 12;
- chi studia nell'aula virtuale vede, apprende e si confronta...di 
Filomena Papa, da TELEMA 12;
- lo spazio multimediale è un modello di filosofia...di Roberto 
Maragliano, da TELEMA 12;
- collegatevi alla rete, non è in classe che si impara...intervista 
con S. Papert, di Francesca Leoni, da TELEMA 12;
- l'insegnante del 2000 sarà un navigante del sapere...di Franco 
Prattica, da TELEMA 12;
- rischi pochi, vantaggi tanti: oggi è meglio studiare on 
line...intervista con D.De Kerckhove, di Francesca Leoni, da TELEMA12;
- la sapienza della scuola è più moderna, telematica...di Ignazio 
Contu, da TELEMA 12;
- parliamo, ascoltiamo, comunichiamo, ma ancora continuamo a non 
capirci...di Massimo Negrotti, da TELEMA 24.
Buona continuazione di lavoro a tutti.
 
 
N°96
Oggetto: sorpresa!!!!!
Salve a tutti ragazzi, sono Anna Sinante di 4°D. 
Vi scrivo per ricordarvi che entrando nel vostro profilo della 
mailing list potete usufruire di un calenderio che funge anche da 
agenda, che vi avvisa dei vostri appuntamenti inviandovi una e-mail 
al vostro indirizzo di posta elettronica. Vi consiglio di prendere in 
considerazione almeno l'idea di visitare questa zona del sito oscura 
a molti di noi. Saluti a tutti.Anna Maria Sinante
 
 
N°97
Oggetto: sorpresa!!!!!
Salve a tutti ragazzi, sono Anna Sinante di 4°D. 
Vi scrivo per ricordarvi che entrando nel vostro profilo della 
mailing list potete usufruire di un calenderio che funge anche da 
agenda, che vi avvisa dei vostri appuntamenti inviandovi una e-mai al 
vostro indirizzo di posta elettronica. Vi consiglio di prendere in 
considerazione almeno l'idea di visitare questa zona del sito oscura 
a molti di noi. Saluti a tutti.Anna Maria Sinante
 
 
N°155
Oggetto: sorry!
Salve a tutti ragazzi, è un pò che non vi scrivo.....scusatemi!!!!!
Però attualmente io e il mio gruppo (scrivo anche per loro) stiamo 
affrontando la fase di stesura del lavoro e quindi non c'è niente da 
dire se non che il lavoro procede bene, senza intoppi.
Pensiamo di consegnarlo dopo le vacanze pasquali, non perché non 
riusciamo a finirlo ma perché vogliamo approfittare di quei pochi 
giorni in più per abbellire e concludere nel migliore dei modi il 
nostro lavoro che non posso negare essere a un buon punto. Infatti 
abbiamo finito quasi del tutto la stesura delle informazioni e ci 
aspette un lavoro di elaborazione della struttura dell'ipertesto. 
Se ci saranno novità vi metterò al corrente.
Buon proseguimento a tutti 
Anna, Ale e Silvia
 
 
N°188
Oggetto: ragazzi abbiamo finito!!!!!!!!!
Salve boys and girl, oggi vi scrivo per darvi una notizia  
eccezionale.....abbiamo concluso il lavoro!!!!
Ebbene si, dopo aver terminato la stesura dell'elaborato, che 
ricordiamo essere sul tema dell'istruzione interattiva, ci siamo 
affrettate a completare in maniera organica l'ipertesto.Però abbiamo 
deciso di non consegnarlo, anche se completo, perché sfrutteremo le 
vacanze di Pasqua per ulteriori rifiniture e miglioramenti.Auguriamo 
una buona conclusione di lavoro a tutti e tanti auguri di buona 
Pasqua. Anna Sinante, Silvia Di Santo, Alessandra Mastrodonato
 
N237
Oggetto: riflessioni e opinioni sul corso e sul suo svolgimento
Ciao ragazzi, sono Anna Maria Sinante. Spero che abbiate consegnato 
tutti il vostro lavoro e che esso rispecchi le vostre aspettative. 
Bè, io non posso lamentarmi, posso ritenermi abbastanza soddisfatta 
dell'ipertesto che abbiamo realizzato.
Ma è proprio di questo che voglio parlarvi:l'iperteso. Presentare il 
lavoro di ricerca in via "multimediale" è forse il modo migliore per 
completare il lavoro che tutti abbiamo svolto, ma non tutti possono 
farlo. Infatti non tutti abbiamo le conoscenze per poter ideare 
l'ipertesto, e in questi casi o ci si appoggia al sostegno di persone 
esterne al gruppo o perchè no alla classe (genitori, fratelli, 
cugini...)o si consegna l'elaborato su materiale cartaceo, il che 
penso possa in parte sminuire il lavoro svolto. E' questo quello che 
io considero il punto più debole del corso, che quest'anno è stato 
molto migliorato rispetto all'anno scorso.
Bisognerebbe incentrare alcune lezioni sulla spiegazione della 
realizzazione di un ipertesto e mettere al corrente gli alunni su 
quali programmi sono necessari.
Per il resto non penso di avere nulla da contestare al corso. In caso 
conttrario mi farò risentire.
Mi scuso per la lunghezza del mio messaggio e vi saluto.
A presto Anna Maria Sinante
 
N238
Oggetto: !!!
Salve ragazzi, sono di nuovo io, Anna Maria 4°D. Lo sapete che mi 
avete sorpreso? Leggendo le vostre e-mail riguardanti lo svolgimento 
del lavoro mi sono resa conto che nella maggior parte dei casi vi 
siete organizzati dividendo il lavoro da svolgere all'interno del 
gruppo.
 Si, sono rimasta sorpresa perchè per me e il mio gruppo non è stato 
così nè l'anno scorso nè questanno.
 Abbiamo lavorato "all together", e l'unica fase che ci ha viste 
divise un pò, ma neanche del tutto, è stata la prima, la fase della 
ricerca; ma per il resto è stato bello e penso anche più esaudiente 
lavorare proprio come gruppo! 
Questo mi rende molto felice, e penso che dopotutto sia anche uno 
degli obiettivi prefissati dal corso: quello di riuscire a 
collaborare, e non solo in rete.
 Penso che può anche facilitare e velocizzare il lavoro ma 
permettetemi di dire che preferisco il modo di lavorare mio e del mio 
gruppo.Ciao a tutti 
Anna Maria