10

Subject:  comunicazione dell'argomento della ricerca.

Salve sono Anna Maria Sinante di 4 D e vi scrivo per comunicarvi l'argomento della mia ricerca, che svolgerò affiancata da Alessandra Mastrodonato e Silvia Di Santo: "l'istruzione attraverso la rete", che tratterà dell'evoluzione dello studio dai metodi tradizionali a quelli interattivi.

Ciao a presto!

 

 

39

Subject:  Oltre la lezione frontale

Salve a tutti ragazzi! siamo Anna Sinante e Alessandra Mastrodonato di 4D.

Vi scriviamo per segnalarvi un documento piuttosto interessante intitolato "Oltre la lezione frontale" e preso dal sito: http://mediamente.rai.it/mediamenteTV/learning/ed_multimediale/lezioni/10/index.\htm

Il documento riguarda il superamento della lezione frontale reso possibile dalle nuove tecnologie multimediali che consentono, attraverso l'interattività, di andare oltre i limiti della didattica tradizionale. Infatti la lezione frontale è generalmente caratterizzata da una verticalità della comunicazione, dalla passività dei destinatari e dalla tendenza a privilegiare la comunicazione verbale rispetto ad altri codici comunicativi, mentre i nuovi media forniscono l'opportunità di realizzare un tipo di comunicazione circolare che coinvolge maggiormente gli studenti e consente di moltiplicare le conoscenze e gli strumenti didattici. Sperando che questo documento possa esservi utile per la vostra ricerca, vi salutiamo e auguriamo a tutti un buon lavoro.

Anna e Alessandra

 

 

50

Subject: Piano di lavoro

Salve a tutti...come vi va la vita?ed eccoci dopo le vacanze nuovamente  sui libri, anzi in questo momento dinanzi al computer della nostra  scuola!

Siamo Silvia,Anna e Alessandra di 4 D, e vi scriviamo per illustrarvi il nostro piano di lavoro.

Vi ricordiamo che la nostra intenzione è quella di sviluppare il tema dell'istruzione attraverso la rete elaborando un confronto tra la tradizionale lezione frontale e la nuova didattica multimediale.

Il primo passo del nostro lavoro sarà quello di illustrare l'evoluzione delle metodologie didattiche in seguito all'avvento della multimedialità e abbiamo in questo proposito già reperito il materiale necessario allo svolgimento della nostra ricerca.

Quello che ci resta da fare è ora una rielaborazione di tutto il materiale trovato per la stesura della nostra relazione che vi assicuriamo sarà PERFETTA!!!!!!!( si spera )

 

 

58

Subject:  "chi studia nell'aula virtuale vede, apprende e si confronta!!"

Ciao a tutti! Siamo sempre noi, Anna, Alessandra e Silvia di 4d. Questa volta vi scriviamo perché vogliamo segnalarvi un articolo di Filomena Papa che abbiamo trovato sul numero 12 della rivista on line "Telema" (http://www.fub.it/telema/telema12/papa12.html).

L'argomento trattato riguarda le possibilità offerte dal progresso delle tecnologie delle telecomunicazioni che permette di insegnare a distanza con metodi assolutamente innovativi. Non c'è più infatti un approccio individualistico al sapere, ma l'intera rete costituisce un "aula virtuale" nella quale studenti provenienti da diverse località possono comunicare in tempo reale avvalendosi anche di linguaggi diversi da quello verbale. L'articolo inoltre riporta le ricerche d'avanguardia della "Fondazione Ugo Bordoni", una della prime strutture al mondo ad affrontare dal punto di vista sperimentale la disciplina dei fattori umani nelle telecomunicazioni.In seguito sono esposte le finalità della fondazione e i risultati operativi conseguiti.

Saluti a tutti e buon lavoro.

Anna, Silvia e Alessandra.

 

 

76

Subject:  bibliografia del lavoro

Salve a tutti, siamo Anna Silvia e Alessandra di 4D. Questa volta vi  scriviamo per informarvi della bibliografia del nostro lavoro, che vi  ricordiamo essere sul tema:"metodologie didattiche e multimedialità".

Buona lettura:

-         oltre la lezione frontale...dalla lezione 10 di MEDIAMENTE.RAI;

-         educazione e tecnologie: ecco cosa cambia per chi studia...di Giorgio Olimpo, da TELEMA 24;

-         si costruisce on line l'Europa dell'istruzione...di Luigi Dell'Aglio, da TELEMA 24;

-         i giovani dell'età della tecnica cercano da soli le regole del futuro...di Franco Prattico, da TELEMA 24;

-         è una macchina di talento:ci restituisce l'esperienza...di Domenico Parisi, da TELEMA 12;

-         chi studia nell'aula virtuale vede, apprende e si confronta...di Filomena Papa, da TELEMA 12;

-         lo spazio multimediale è un modello di filosofia...di Roberto Maragliano, da TELEMA 12;

-         collegatevi alla rete, non è in classe che si impara...intervista con S. Papert, di Francesca Leoni, da TELEMA 12;

-         l'insegnante del 2000 sarà un navigante del sapere...di Franco Prattica, da TELEMA 12;

-         rischi pochi, vantaggi tanti: oggi è meglio studiare on line...intervista con D.De Kerckhove, di Francesca Leoni, da TELEMA12;

-         la sapienza della scuola è più moderna, telematica...di Ignazio Contu, da TELEMA 12;

-         parliamo, ascoltiamo, comunichiamo, ma ancora continuiamo a non capirci...di Massimo Negrotti, da TELEMA 24.

 

Buona continuazione di lavoro a tutti.

 

155

Subject:  Siamo a buon punto!

Salve a tutti ragazzi, è un po’ che non vi scrivo.....scusatemi!!!!!

Però attualmente io e il mio gruppo (scrivo anche per loro) stiamo  affrontando la fase di stesura del lavoro e quindi non c'è niente da dire se non che il lavoro procede bene, senza intoppi.

Pensiamo di consegnarlo dopo le vacanze pasquali, non perché non riusciamo a finirlo ma perché vogliamo approfittare di quei pochi giorni in più per abbellire e concludere nel migliore dei modi il nostro lavoro che non posso negare essere a un buon punto. Infatti abbiamo finito quasi del tutto la stesura delle informazioni e ci aspetta un lavoro di elaborazione della struttura dell'ipertesto.

Se ci saranno novità vi metterò al corrente.

Buon proseguimento a tutti

Anna, Ale e Silvia

 

 

188

Subject:  ragazzi abbiamo finito!!!!!!!!!

Salve boys and girls, oggi vi scrivo per darvi una notizia  eccezionale.....abbiamo concluso il lavoro!!!!

Ebbene si, dopo aver terminato la stesura dell'elaborato, che ricordiamo essere sul tema dell'istruzione interattiva, ci siamo affrettate a completare in maniera organica l'ipertesto.

Però abbiamo deciso di non consegnarlo, anche se completo, perché sfrutteremo le vacanze di Pasqua per ulteriori rifiniture e miglioramenti.

Auguriamo una buona conclusione di lavoro a tutti e tanti auguri di buona Pasqua.

Anna Sinante, Silvia Di Santo, Alessandra Mastrodonato

 

 

253

Subject:  valutazione sull'esperienza del corso

Ciao a tutti, sono Alessandra Mastrodonato di IV D. Finalmente anche noi abbiamo consegnato il nostro ipertesto, anche se quest'ultima fase del nostro lavoro è stata un po' problematica, soprattutto considerando che nel nostro gruppo nessuna di noi tre aveva le conoscenze necessarie per realizzare un elaborato multimediale e abbiamo dovuto fare un "corso accelerato" con mio padre per acquisire per lo meno le abilità tecniche di base.

E proprio questo, ovvero il fatto di non fornire a noi studenti le conoscenze tecniche per realizzare un ipertesto per lo meno presentabile, è stato, a mio avviso, il limite maggiore del corso, che per il resto è stato, almeno per quella che è stata la mia esperienza personale, piuttosto utile e costruttivo e soprattutto è stato organizzato molto meglio rispetto all'anno scorso.

In particolare, quest'anno, ho trovato molto interessante il tema di ricerca, o quanto meno quello specifico scelto dal mio gruppo, e anche il fatto stesso di lavorare in gruppi è stato, così come del resto è avvenuto anche l'anno scorso, un modo per imparare a collaborare e a confrontarsi. Infatti, diversamente da come è avvenuto in molti altri gruppi, nel nostro caso, così come hanno già fatto notare le mie mitiche compagne di gruppo, non c'è stata una netta divisione dei compiti, ma abbiamo lavorato insieme sia nella fase di stesura dell'elaborato che in quella di costruzione dell'ipertesto e solo la fase iniziale di ricerca delle informazioni è stata per lo più individuale.

Nell'insieme quindi l'esperienza del corso è stata piuttosto positiva, anche se ha avuto, a mio parere, un punto debole nel funzionamento della mailing list e questo perché molti di noi, me compresa, non siamo forse riusciti ad entrare pienamente nell'ottica di una comunicazione condivisa e di uno scambio collaborativo delle informazioni. Probabilmente, almeno in alcuni casi, i singoli gruppi hanno teso a chiudersi troppo in se stessi ed è mancata la dimensione collaborativa tra i vari gruppi e tra le due classi. 

Ma c'è ancora tempo per rimediare!!! Abbiamo ancora tutta quest'ultima parte del corso per coinvolgerci in maniera più attiva nello scambio di suggerimenti, opinioni e proposte...e allora diamoci dentro!!!

Scusate se mi sono dilungata un po' troppo...

ciao a tutti

Alessandra Mastrodonato IV D