ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

ATLETICA LINGUAGLOSSA

COMUNICATO STAMPA del 20 Luglio 2011

“15a Edizione della GIORNATA DELLA CORSA - TROFEO PODISTICO S. ROCCO

Si disputerà domenica prossima 24 Luglio 2011 a Linguaglossa, la quindicesima edizione consecutiva della “Giornata della corsa - Trofeo Podistico San Rocco”,  preludio ai tradizionali festeggiamenti di San Rocco, in programma dal 16 al 21 agosto 2011.  La prima edizione della manifestazione si è disputata il 13 agosto del 1997 e da allora è stata puntualmente riproposta tutti gli anni successivi. Come per l’ undicesima edizione disputata il 15 luglio 2007, anche quest’anno la data scelta cade nel mese di luglio, anziché in quello più tradizionale di agosto, soprattutto per consentire la disputa del Grand Prix Provinciale Giovanile, visto che per regolamento tali prove non possono essere inserite in agosto.

Come per le passate edizioni gli organizzatori dell’ASD Atletica Linguaglossa si avvarranno della  collaborazione del Comitato dei festeggiamenti in onore di S. Rocco e del Patrocinio del Comune di Linguaglossa.

Quest’anno la gara è valida come quinta prova del Grand Prix provinciale di Corsa su Strada sia per il settore giovanile (esordienti, ragazzi/e, cadetti/e, allievi/e) sia per gli Amatori/SeniorMaster.

Da segnalare anche l’annunciata presenza di ottimi atleti del settore agonistico o di fortissimi Amatori/Master siciliani, come: Vito Massimo Catania (Atl. Regalbuto, già secondo nell’edizione dello scorso anno) e del “nostro” Campione linguaglossese Armando Raiti (Atl. Mazzarino, vincitore della nona edizione nel 2005, con i colori dell’ASD Atletica Linguaglossa), che in questa estate 2011, dopo qualche anno, è tornato alle gare agonistiche, disputando i Campionati Regionali su Pista ad Enna, giungendo secondo assoluto nei 1500 m con un ottimo 4’04”. Annunciata anche la presenza della vincitrice dello scorso anno, Tatiana Betta (Atl. Pedara) che tenterà di battere il primato del tracciato, mancato per pochi secondi l’anno scorso.

Dal punto di vista del programma tecnico la manifestazione, seguirà la consolidata tradizione delle passate edizioni, con una prima parte (Giornata della corsa) riservata alle categorie giovanili fino alla categoria ragazzi/e da disputarsi all’interno della Villa Milana, polmone verde di Linguaglossa, con al centro la splendida fontana dei Mori e una seconda parte (Trofeo Podistico S. Rocco) dedicata alle categorie agonistiche e amatoriali da disputarsi su un circuito cittadino di 950 m chiuso al traffico, identico al tracciato delle ultime due edizioni (2009 e 2010), con la novità di un lungo tratto in mattonelle con fondo rinnovato, completato nel mese di giugno.

Rispetto alle passate edizioni, c’è la novità della gara cadetti/e, da disputare lungo il circuito cittadino e il collocamento degli allievi/e nella I batteria, insieme a tutte le donne e ai master over 50.

Quest’anno saranno dunque i cadetti a dare l’avvio alle gare su circuito cittadino, in testa il nostro atleta Leonardo Leonardi, pluricampione provinciale e dominatore, fino ad ora, con 4 successi su 4 prove disputate, del Grand Prix di corsa su strada 2011, per quel che riguarda la categoria di appartenenza.

Prevista una ricca premiazione del primo e della prima assoluti, che oltre al trofeo riceveranno vari prodotti locali offerti o acquistati a cura della soc. organizzatrice da ditte e artigiani locali ,inoltre, come nella scorsa edizione saranno premiati le prime e i primi tre classificati di ogni categoria Amatori/Senior Master. Immancabili, come al solito,  la famosa salsiccia di Linguaglossa, che verrà assegnata a tutti i primi classificati delle categorie maschili settore adulti, i dolci tipici, il vino ecc., con cui verranno premiati tutti gli altri atleti e le altre atlete, che riusciranno a salire sul podio di categoria, in aggiunta alle medaglie con il logo della manifestazione.

Per le categorie giovanili, come da regolamento Grand Prix,  previste premiazioni distinte dei primi sei classificati maschili e femminili per quanto riguarda esordienti A, ragazzi/e, cadetti/e, con le ambite coppe e medaglioni e dei primi tre allievi/e, e dei primi tre esordienti B-C, inoltre premi speciali ai primi nel caso siano battuti i record  di categoria.

Targa premioMemorialNino Maccarone” alla società con maggior numero di iscritti (non insignita nelle precedenti edizioni). Targa premioMemorial “Domenico Valastro” al primo atleta locale (non insignito nelle precedenti edizioni).

Speaker ufficiale della manifestazione, come per la precedente edizione, Giuseppe Marcellino (Collaboratore delle reti Raisport) e collaborazione tecnica della TDS per la gestione automatica di tempi e classifiche tramite chip.

Forti della collaborazione del Comitato dei Festeggiamenti in onore di San Rocco, dell'Amministrazione Comunale, di quella di ditte, commercianti locali e di tutti gli appassionati, che sicuramente non mancherà, siamo sicuri di poter offrire a tutto il pubblico, linguaglossese e non, una serena giornata di sport e di lasciare come nelle passate edizioni un simpatico ricordo della nostra cittadina a tutti i partecipanti.

 

COMPOSIZIONE COMITATO ORGANIZZATORE E COMPITI DEI VARI MEMBRI

 

prof. Melita Augusto Luciano (Presidente soc. organizzatrice):

Contatti con Amministrazione Comunale, altre Autorità ed Enti pubblici. Gestione iscrizioni società e responsabile premiazioni con medaglie e coppe. Cura siti Internet della manifestazione.

 

sig. Di Francesco Alfio (Vicepresidente soc. organizzatrice):

Contatti con Ditte private e Sponsor e con gli atleti del settore agonistico.

Responsabile Manifesto pubblicitario del Trofeo.

prof. Vecchio Antonino (Segretario soc. organizzatrice):

Responsabile premiazioni con prodotti tipici.

sig. Santoro Carmelo (Consigliere Soc. Organizzatrice):

Responsabile percorso di gara su tracciato cittadino.

sig. Ulisano Luciano (Socio Atleta Soc. Organizzatrice):

Responsabile percorso gara prove giovanili in Villa Milana, preparazione pettorali e pacco gara

sig. Militi Francesco (Socio Atleta Soc. Organizzatrice):

Responsabile preparazione pettorali e pacco gara

sig. Di Francesco Antonino (Socio sostenitore Soc. Organizzatrice):

Responsabile percorso gara prove giovanili in Villa Milana, preparazione pettorali e pacco gara

 

                                                                    Linguaglossa, 20 Luglio 2011                                   Il Presidente dell’A.S.D. Atletica Linguaglossa

                                                                      prof. Augusto Luciano Melita

 

14a edizione domenica 08-08-2010

Premiazione dei Vincitori: Luigi La Bella e Tatiana Betta.

Trofei offerti da ALLIANZ BANK e dal Comitato Festeggiamenti S. Rocco

SITO INTERNET: HTTP://WWW.TROFEOSANROCCO.CJB.NET