!!...MONDO  MANGA...!!

 

Co$a $oNo??
CaRaTtErIsTiChE
La $tRuTtUrA
AnImE
AlCuNi MaNgA!!
GlI AuToRi!!
FoToGaLlErY...
LiNk!!!
La TuA OpInIoNe!!

 

 

 

 

         INDICE
bulletImpaginazione...?
bulletNel tempo...?
bulletRagazzi e ragazze...?

   

Impaginazione... ?

Ordine di lettura di un manga.

Ordine di lettura di un manga.

Il manga giapponese si legge al contrario rispetto al fumetto occidentale, e cioè dall'ultima alla prima pagina (secondo le consuetudini orientali), con la rilegatura alla destra del lettore e le pagine "libere" alla sinistra. Anche le vignette si leggono da destra verso sinistra, dall'alto verso il basso. Inizialmente, i manga pubblicati in Italia avevano senso di lettura occidentale (le tavole venivano quindi prima ribaltate, e poi editate). Furono i Kappa Boys ad introdurre anche da noi il senso di lettura originale, con la pubblicazione di Dragon Ball per Star Comics, anche per via dell'editore originale Shueisha che non apprezzava il ribaltamento delle tavole.

 

  

Nel tempo...?

Nel corso del tempo ci sono stati alcuni mutamenti nella disposizione delle vignette. Inizialmente prevaleva la disposizione verticale; successivamente, nei tardi anni quaranta, è stata introdotta anche la disposizione orizzontale, quella attuale. Nelle storie più accurate dal punto di vista stilistico, queste due disposizioni si sovrappongono e vengono entrambe usate, creando un percorso di lettura piuttosto complesso per le abitudini del lettore occidentale, ma con un preciso intento stilistico.

  

Ragazzi e ragazze...?

Mentre le storie di avventura dedicate a un pubblico di ragazzi e adulti maschi sono caratterizzate da una disposizione abbastanza semplice, si è creato nel genere dedicato alle ragazze, lo shojo (spesso disegnato da donne), un modo innovativo di trattare la disposizione delle singole vignette. Per creare effetti drammatici intensi e sottolineare i sentimenti che entrano in gioco nella storia, il disegnatore (o la disegnatrice) fa spesso scomparire le linee divisorie delle singole vignette. La struttura della pagina diventa più importante di quella del riquadro isolato. Così una sola scena si può sviluppare su due intere pagine a fronte, i contorni dei pannelli si sovrappongono, e con essi i vari significati trasmessi dal disegno.

   

Home | Co$a $oNo?? | CaRaTtErIsTiChE | La $tRuTtUrA | AnImE | AlCuNi MaNgA!! | GlI AuToRi!! | FoToGaLlErY... | LiNk!!! | La TuA OpInIoNe!!