Pietro Persichini

Contemporaneamente agli studi pianistici, nel 1964, frequenta i  corsi di percussioni e batteria jazz tenuti dai maestri Aldo ed  Antonio Buonomo (ex insegnanti del batterista Tullio De  Piscopo), presso il liceo musicale, quale sezione distaccata dello  stesso conservatorio.

Trasferitosi a Roma si diploma in pianoforte con il maestro G. Tommasi, sostenendo gli esami presso il conservatorio statale “Licinio  Refice” di Frosinone.  Frequenta un corso di perfezionamento pianistico con il  maestro A. Grieger, direttore d’orchestra e compositore. Partecipa in qualità di “maestro sostituto” alla  rappresentazione dell’operetta “La vedova allegra” di F. Lehar, diretta dallo stesso A. Grieger, presso l’orto botanico di Roma.

Nel 1976 intraprende un’intensa attività didattica in privato e  presso alcune scuole medie statali dell’8° circoscrizione (Vittorio De Sica, Donatello, s. Biagio Platani, Montello, etc.) ed in  altre circoscrizioni. Nel 1978 frequenta stage e seminari di musica jazz diretti  dal maestro G. Jacoucci (pianista) e Bruno Tommaso (contrabbassista)  presso l’auditorium di Frosinone ed fa parte del gruppo di percussionisti dell’auditorium, esibendosi in vari concerti. Grazie alla sua poliedricità musicale che gli consente di  spaziare da un genere all’altro, negli anni ‘70 intraprende  un’intensa attività di orchestrale nel campo della musica  leggera, accompagnando cantanti e gruppi ed attraversando quasi  tutti i generi.

Suona in tourneé all’estero ed in Italia con diversi artisti: Ricchi e Poveri, Fred Bongusto, Rita Pavone, Patti Pravo, i  Vianella, Gianni Morandi, Donatella Rettore, Tony Santagata,  Gianni Davoli, Maurizio Rota, Giulio Todrani (di “Vorrei la pelle  nera”), Herbye Goins, Sammy Bardot; inoltre svolge la  professione di “turnista” presso importanti case discografiche  e studi di registrazione, quali: RCA (attualmente BMG Ariola), EMI, CAM,  Ricordi, Kansas city, per Gianfranco e Giampiero Reverberi,  Ricky Belloni (cantante e chitarrista dei New Trolls), Rondò  Veneziano.  Incide colonne sonore di film (“Morte sospetta dl una minorenne”),  sigla televisiva per “Commedia e satira” del regista Sturges,  dischi per “Canzonissima” (“Lu maritiello” , “La zita” di T. Santagata),  Disco per l’estate (“I watussi” con Saverio e Lele), (“Non sei sincera” dei Meno uno). Affascinato ed attratto dalla composizione, si iscrive in seguito  ai corsi presso l’ Arts Accademy di Roma tenuti dai maestri A.

D’ Antò, , F. Baldin e diretti dal maestro F. La Vecchia; nasce così l’interesse per la musica corale e farà parte in qualità di  tenore del coro “Romani cantores” di Roma diretto da D.  Condemi. Con essi svolge anche, in qualità di solista, vari  concerti tenuti in importanti basiliche e chiese di Roma (La  Minerva, s. Anselmo all’Aventino, s. Alessio, etc.) e provincia.

Approfondisce con il maestro A. Pelini gli studi di contrappunto e  direzione di coro, diplomandosi presso il conservatorio di  Latina. Frequenta i corsi estivi di perfezionamento per la  composizione, organizzati dal maestro F. La Vecchia e tenuti dal maestro A.  D’Antò. Attualmente e’ direttore artistico dell’associazione di cultura  e musica “Pentart”, dove svolge attività didattica e compositiva.

In qualità di compositore, predilige scrivere “musica  contemporanea”, mettendo in risalto le caratteristiche delle  forme libere in rapporto al disagio giovanile. E’ consulente artistico ed insegnante di canto corale della  corale polifonica “Gaudete” dal 2000 con la quale, partecipa a vari concerti presso le chiese della provincia di  Roma (Palestrina, Paliano, Cave, Genazzano, etc.).

In qualità di tenore, presenzia nella stessa corale nel musical  di Tony Santagata “Padre Pio, santo della speranza” tenutosi  presso la sala “Nervi” (Citta’ del Vaticano), al quale partecipano importanti personaggi del mondo artistico quali  Cecilia Gasdia (soprano), Francesca Patanè (soprano), Mireille  Mattieau (cantante e attrice), Remo Girone (attore), Tony Santagata  (cantante) etc., insieme all’orchestra ed il coro del conservatorio  di santa Cecilia diretti dal maestro Lionello Cammarota. Fa parte della giuria nel concorso canoro “Voci nuove”  (Torre Angela).

Dal 1995 intrattiene con musica dal vivo per importanti  manifestazioni e ricorrenze in piazze, locali, sale da ballo,  hotel (Palacavicchi, Fonte Ceciliana, New penta 2000, hotel  Exelsior, club Alitalia, Forum Center, Satirycon, Drugstore  cafè, teatro Ariston (Colleferro), distretto dei vigili del  fuoco (di via Genova) in presenza di Maurizio Costanzo ed il cast di  Buona Domenica).

La maestra Sara Persichini

Nasce a Napoli l’8/12/ 1951. Sin dalla tenera età, dimostra una spiccata sensibilità musicale. E’ avviato alla musica e al canto dal padre , tenore e corista  presso il teatro s. Carlo di Napoli. Nel 1961 inizia gli studi pianistici con il maestro A. Combattenti, docente di pianoforte presso il conservatorio di musica  s. Pietro a Majella.