Sara Persichini

Consegue la licenza di teoria e solfeggio, pianoforte  complementare, nonché gli studi di canto corale, armonia,  storia della musica ed esercitazioni

Si diploma sotto la guida del maestro M. Gambini.  Contemporaneamente, entra a far parte dell’orchestra  giovanile di santa cecilia nella fila dei primi violoncelli. Inoltre, in occasione del centenario della morte di Pietro  Mascagni, partecipa come voce soprano al concerto che si  terrà presso l’auditorium di santa Cecilia in via della  Conciliazione a Roma, dove sarà ripreso e poi trasmesso su Tg 3.  In seguito parte per una tourneé concertistica in Ungheria,  avendo formato precedentemente il “Trio Melisande” con due  altrettanto giovani flautiste, per la rassegna “Giovani musicisti  d’Europa”.

Al ritorno dall’Ungheria, segue un vasto numero di concerti a  Roma e provincia, e presso diversi teatri e sale concerto  della città di Ostia. Il “Trio Melisande” si aggiudica il 2° posto al concorso musicale  della “Città di Rimini” per giovani musicisti.

Nell’ estate del 1993 Sara Persichini partecipa al X corso di  perfezionamento della “Città di Norcia”, organizzato dal  maestro Martinelli, dove riceverà un diploma d’onore.  Diplomatasi anche presso l’istituto magistrale “Alfredo Oriani”  di Roma, sviluppa maggiore interesse verso l’insegnamento  della musica ai bambini, ed è per questo che nel 1997 partecipa  al corso di formazione “Orff-Schulwerk” presso la scuola di  musica “Donna Olimpia”, riconosciuta dal Ministero della  Pubblica Istruzione e tenuto dal maestro G. Piazza. Inoltre nel 1996 viene assunta dal comune di Roma (VIII municipio)  come insegnante di scuola dell’infanzia, sostenendo diverse  supplenze in varie scuole del municipio suddetto. Tutt’oggi, è assistente ed insegnante di asilo musicale, teoria e  solfeggio, canto e pianoforte per bambini, presso la sede  dell’associazione musicale Pentart. Grazie a tale esperienza, organizza con i suoi allievi saggi e  concerti in piazze e teatri.

La maestra Sara Persichini

Nasce a Roma il 15 febbraio 1977, e dalla tenera età di tre anni inizia lo studio della musica sotto guida paterna. Da subito dimostra le sue perspicaci attitudini verso la materia.  All’età di nove anni comincia lo studio del violoncello, guidata  dall’insegnante  A. Leardini che, la condurrà, dopo diverse  attività concertistiche presso sale e teatri di Roma, nel  conservatorio statale di Roma santa Cecilia.d’orchestra.