In queste pagine sono raccolti gli articoli storici relativi al wrestling scritti in maniera originale (niente traduzioni o copiature forzate) da "Titan Morgan" Manuele Poli.
Vince McMahon

Gioie e dolori di Vince McMahon: Nel 2001 Vince McMahon si è trovato a possedere contemporaneamente la WWF (World Wrestling Federation), la WCW (World Championship Wrestling) e l'archivio video della defunta ECW (Extreme Championship Wrestling). Questo ha fatto di lui il re dello sport-entertainment. Eppure non tutto ciò che ha toccato si è trasformato in oro. Così. se da una parte gli show hanno raggiunto ratings televisivi pazzeschi e i gruppi rock del momento incidono le sigle di ingresso delle sue superstar, dall'altra abbiamo diversi fallimenti come la XFL, la federazione di football "estrema" e la WBF, la World Bodybuilding Federation. Ripercorriamo alcuni dei recenti momenti più importanti di questo scaltro uomo d'affari per scoprire come si è posizionato in un ruolo di primissimo ordine all'inizio del terzo millennio.

Uno degli articoli che non hanno dipinto molto bene il wrestling.

Il rapporto tra i mass-media italiani e il wrestling: Nel corso degli anni i mass-media italiani si sono occupati di wrestling in più di una occasione a partire dall'arrivo sulle emittenti televisive del nostro paese dei primi incontri della New Japan Pro Wrestling commentati da Tony Fusaro e dai suoi numerosi ospiti. Rivediamo quali sono gli articoli più importanti che sono apparsi prima del 2001 sulla stampa e i servizi televisivi "storici" per capire come è stato dipinto di volta in volta lo sport entertainment che tanto ci appassiona (senza dimenticare che il wrestling ebbe delle riviste esclusivamente dedicate ad esso anche nel nostro idioma). Il tutto è corredato da foto e ritagli di giornali conservati come chicche preziose dallo stesso Titan Morgan.

La discriminazione dei wrestler di colore: Quanti e quali sono stati davvero i campioni del mondo di colore nella storia del wrestling? La risposta potrebbe sorprendere visto l'ignoranza che circonda l'argomento. Fatto sta che il loro numero non è affatto elevato. Dunque la questione razziale è stata davvero un fattore discriminante nella storia del wrestling o si tratta solo di chiacchiere da spogliatoio e in fondo gli atleti bianchi sono migliori degli altri? Ed è vero che una volta esisteva un titolo che poteva essere conquistato solo da lottatori neri? Questi e altri interrogativi trovano risposta in una analisi precisa e coerente che affonda le sue radici a partire da diversi decenni fa per vedere come le cose si sono evolute da allora. Booker T.

Il New World Order: il 3 giugno 1996 su un ring WCW irrompe Scott Hall per annunciare che l'invasione sta avendo inizio e nulla sarà più come prima. E' il prologo che porterà nel giro di poche settimane alla nasciata dell'nWo, il New World Order. Al "Bad Guy" si unisce l'amico di sempre Kevin Nash e i due sfidano la federazione al ppv Bash at the Beach. Qui gli eventi prendono una svolta clamorosa. Hulk Hogan si trasforma in "Hollywood" Hogan e si allea ai nemici della compagnia per guidarli verso il trionfo e distruggere la WCW. Ma questo è solo l'inizio della saga dell'nWo. Per riviverla per intero ecco un interessante articolo corredato da bellissime immagini in modo da ripercorrere le gesta del gruppo originale e di quelli sorti nella WCW quali sue derivazioni come il Wolfpack, l'nWo 2000 e l'nWo Black & White.

New World Order.
L'entrata verso il ring di Bill Goldberg.

Hit the Music: Le entrate sul ring sono spesso spettacolari, con fuochi d'artificio e musiche studiate appositamente per i campioni del quadrato per i quali scendono in campo alcuni tra i migliori artisti del panorama mondiale delle sette note. Ma quando si è iniziato ad usarle? E chi ha cominciato ad abbigliarsi in modo stravagante o originale per attirare l'attenzione degli spettatori? A queste e ad altre domande correlate all'argomento ecco finalmente le risposte, accompagnate come sempre da diverse gallerie fotografiche tutte da guardare per scoprire parte del passato e - perchè no - alcuni aspetti del presente.

Il logo della XWF.

Il debutto della X-treme Wrestling Federation: Con la WCW e la ECW ormai sotto la bandiera della WWF, il 13 e 14 novembre 2001 ha debuttato in America una nuova federazione la cui ambizione iniziale è quella di ritagliarsi uno spazio tra le promozioni che contano cercando di essere appetibile soprattutto alle famiglie e ai ragazzini. E durante le prime sessioni televisive ecco subito la grande sorpresa: dopo sedici mesi di assenza Hulk Hogan è tornato a calcare il ring sconfiggendo Curt Hennig in circa otto minuti. Buone indicazioni anche dai pesi leggeri che pare abbiano messo in scena un grandioso spettacolo. Riviviamo dunque insieme questo primo passo ufficiale della XWF quando ancora il destino della stessa è tutto fuochè certo.

pagina 1
1 2
homepage Wrestling