WRESTLING ALL STARS N° 1 (Edizioni PLAY PRESS S.r.l.): numero non disponibile.

WRESTLING ALL STARS N° 2 (Edizioni PLAY PRESS S.r.l.): in questa uscita Lex Luger svela i suoi piani su come diventare il numero uno assoluto mentre viene analizzata la sfida WWF tra Hulk Hogan e "Macho Man" Randy Savage. La redazione spiega poi tutte le regole del wrestling mentre una buona parte della rivista è dedicata al Giappone con un articolo su Kuniaki Kobayashi e un primo piano su Tatsumi Fujinami. Non mancano come sempre i poster.

 

WRESTLING ALL STARS N° 3 (Edizioni PLAY PRESS S.r.l.): sotto ai riflettori finisce Koko B. Ware, l'idolo delle folle, l'allora campione della gente. Il primo piano è dedicato alla leggenda Antonio Inoki mentre la redazione spiega le tecniche adottate dai campioni del ring. Articoli su "duri" del quadrato come Rick Steiner e "Bad News" Brown completano l'edizione che non manca ovviamente di porgere uno sguardo anche al Giappone.

 

WRESTLING ALL STARS N° 4 (Edizioni PLAY PRESS S.r.l.): numero non disponibile.

 

 

WRESTLING ALL STARS N° 5 (Edizioni PLAY PRESS S.r.l.): in questo numero 5 oltre alle consuete classifiche ci sono l'angolo della posta (gestito dalla redazione italiana) e la sezione "Il wrestling negli USA". Troviamo inoltre un reportage sul wrestling messicano, piccole "biografie" di Bret "Hitman" Hart, "Sensational" Sherry Martel e "Superfly" Jimmy Snuka ed un articolo sulla faida tra "The Great Muta" e "Nature Boy" Ric Flair. Inoltre viene promossa l'inchiesta tra i lettori "Votate il campione del decennio".

 

WRESTLING ALL STARS N° 6 (Edizioni PLAY PRESS S.r.l.): per la prima volta (siamo nell'agosto del 1990) Wrestling All Stars ci parla dell'accesa rivalità tra il campione del mondo WWF - Hulk Hogan - ed il campione Intercontinentale - The Ultimate Warrior. Di conseguenza viene redatta una "preview" dell'evento WrestleMania VI. Inoltre si tratta anche di "Mad Dog" Buzz Sawyer, della nuova squadra composta da Honky Tonk Man e Greg "The Hammer" Valentine (chiamata "Rhytm and Blues"), del ritorno dei "Four Horsemen" nella NWA/WCW e della "Colossal Connection" (Andrè The Giant e Haku). Come sempre al centro del magazine si trovano alcuni piccoli poster a colori da staccare: questo mese abbiamo Ric Flair, Sting, Koko B. Ware, Big Bossman e qualche altro.

"Mad Dog" Buzz Sawyer ha fame...

Honky e Hammer insieme

La Colossal Connection

WRESTLING ALL STARS N° 7 (Edizioni PLAY PRESS S.r.l.): nel numero di settembre/ottobre 1990 continua la "carrellata" su WrestleMania VI e la grande sfida tra Hulk Hogan e The Ultimate Warrior. Inoltre abbiamo i reportage del pay per view NWA/WCW "Wild Thing", della Royal Rumble vinta da Hulk Hogan, dell'evento IWF "Muscle Rock Madness" e un articolo su "Bad News" Brown. Infine vengono pubblicati i risultati del sondaggio "Vota il Campione del Decennio" vinto da Ric Flair seguito da Hulk Hogan e da Sting.

Hulk Hogan domina la Rumble

WRESTLING ALL STARS N° 8 (Edizioni PLAY PRESS S.r.l.): finalmente - siamo nel novembre 1990 - ecco pubblicati tutti i risultati di WrestleMania VI. Al centro della rivista abbiamo un reportage fotografico a colori che presenta gli incontri di questo grandissimo evento: Warrior festeggia, Hulk trama vendetta. Oltre a questo viene presentata l'accesa rivalità tra le due squadre più forti della NWA/WCW: I Road Warriors (Hawk e Animal, conosciuti anche come Legion of Doom) e i Doom ("Farooq" Ron Simmons e Buth Reed). Al centro dell'attenzione anche Mick Foley che all'epoca veniva chiamato "Cactus" Jack Manson e Lex Luger che sembra non essere in grado di strappare la cintura di campione del mondo NWA/WCW a Ric Flair.

L'agonia di Lex Luger

Manson potrebbe essere il campione se...

WRESTLING ALL STARS N° 9 (Edizioni PLAY PRESS S.r.l.): nel dicembre del 1990 finisce sotto i riflettori Tito Santana, chiamato "il fulmine latino". Inoltre viene analizzata attentamente la carriera di The Ultimate Warrior dopo che è diventato il campione del mondo WWF. Stessa cosa viene fatta per i "Demolition" Ax e Smash, la prima squadra ad aver vinto il titolo tag team della federazione per tre volte. Tra le piccole biografie ecco Steve Keirn che qualche anno più tardi sarebbe passato alla WWF come Skinner.

 

WRESTLING ALL STARS N° 10 (Edizioni PLAY PRESS S.r.l.): prima dell'estate del 1990 l'eroico Hulk Hogan che viene aggredito alle spalle da "Earthquake" John Tenta che lo infortuna allo sterno ed alle costole. Hulk tornerà poi al SummerSlam dello stesso anno vendicandosi dell'accaduto. Nel numero di gennaio/febbraio 1991, Wrestling All Stars ci parla dell'accaduto con una serie di foto interessanti su The Hulkster ed Earthquake in azione. Inoltre troviamo anche un articolo su Stan Hansen e pezzi vari su The Barbarian e sui Midnight Express. Tra le altre cose si parla della nuova alleanza tra Sting, Lex Luger, Junk Yard Dog e Paul Orndorff nata per contrastare lo strapotere dei Four Horsemen nella NWA/WCW.

Il lazo è tratto

Il grande ritorno di Hulk Hogan

LPWA

WRESTLING ALL STARS N° 11 (Edizioni PLAY PRESS S.r.l.): sulla copertina del numero di aprile 1991 fanno bella mostra "Ravishing" Rick Rude, Bobby "The Brain" Heenan e "Mr. Perfect" Curt Hennig. All'interno si parla anche di loro. Ted DiBiase annuncia che nuoterà nel sangue di Big Bossman mentre la redazione della rivista si interroga se la carriera di "Nature Boy" Ric Flair non stia per giungere al termine. Intanto Vic Steamboat conquista l'alloro della ICW mentre Brutus "The Barber" Beefcake rimane vittima di un grave incidente sullo sci d'acqua che potrebbe concludere la sua carriera. Infine si parla della sadica "alleanza canadese" tra Earthquake e Dino Bravo.

 

WRESTLING ALL STARS N° 12 (Edizioni PLAY PRESS S.r.l.): il numero estivo di Luglio/agosto 1991 è un "Superbook" ovvero uno speciale a colori della rivista. Vengono analizzati tutti gli eventi che hanno caratterizzato la prima parte dell'anno nelle varie federazioni. In più ci sono diversi poster da staccare.

Federazioni e campioni

 

WRESTLING ALL STARS N° 13 (Edizioni PLAY PRESS S.r.l.): bellissima la copertina che presenta un Hulk Hogan sanguinante festeggiare dopo la vittoria del terzo titolo mondiale WWF, impresa che ancora non era riuscita a nessun lottatore. Se ne deduce che al centro dell'attenzione questo mese abbiamo WrestleMania VII e la sfida tra Hulk e Sgt. Slaughter per la cintura assoluta. In un'intervista rilasciata ad un canale televisivo, Hogan annuncia al mondo intero di aver avuto un'infanzia tormentata dall'obesità. Questa dura esperienza di vita lo ha spinto a cambiare in meglio ed a diventare quello che noi oggi conosciamo. "Macho Man" Randy Savage viene sconfitto da The Ultimate Warrior ed è costretto a ritirarsi dal wrestling. La redazione del magazine si chiede quanto sia cattivo Sid Vicious e viene pure presentato Terry Taylor nella sua nuova personalità di "computer man".

Il piano malvagio di Randy Savage

L'infanzia tormentata di Hulk Hogan

WRESTLING ALL STARS N° 14 (Edizioni PLAY PRESS S.r.l.): questo mese abbiamo una interessante intervista ad Hulk Hogan sul set del film "Suburban Commando" ("Cose dell'altro mondo" in Italia). Inoltre viene annunciata la finale del torneo per coronare il nuovo campione UWF. Al centro dell'attenzione anche la faida tra "The Russian Nightmare" Nikita Koloff e Lex Luger, la storia d'amore tra Randy "Macho Man" Savage e Miss Elizabeth e la sfida tra "Cactus Jack" Mick Foley e Don Muraco.

Intervista ad Hulk Hogan

Randy ed Elizabeth di nuovo insieme

 

WRESTLING ALL STARS N° 15 (Edizioni PLAY PRESS S.r.l.): questo strano numero di Wrestling All Stars da un lato potrebbe sembrare il più brutto mentre dall'altro - se lo si osserva attentamente - potrebbe invece essere il più interessante. Innanzitutto colpisce il fatto che non c'è neanche un'articolo sulla WWF. Infatti si parla di Lex Luger, Steiner Brothers e "Flyin'" Brian Pillman, tutte star della WCW. Ma per la prima volta abbiamo un impatto maggiore della redazione italiana che decide di fare una commemorazione al compianto Adrian Adonis. Inoltre sempre il comparto nazionale sfrutta alcune lettere pervenute nell'angolo della posta per lanciare un interessante dibattito sull'evoluzione subita dal wrestling americano negli anni '80 che all'epoca fece infuriare più di un appassionato.

La saga di Flyn Brian

Ricordando Adrian Adonis

 

WRESTLING ALL STARS N° 16 (Edizioni PLAY PRESS S.r.l.): Sid Vicious debutta nella WWF con il nome di Sid Justice e ci si aspettano grandi cose da lui. "The Million Dollar Man" Ted DiBiase e "Sensational" Sherry hanno unito le loro forze e da questi due individui è lecito non aspettarsi niente di buono. Sgt. Slaughter sembra aver rinnegato l'esercito iracheno per tornare al fianco degli Stati Uniti d'America. Oltre a questo si parla della neonata rivalità tra i due poliziotti - americano e canadese - Big Bossman e The Mountie.

Il mio nome è Justice

 

WRESTLING ALL STARS N° 17 (Edizioni PLAY PRESS S.r.l.): scoppia lo scandalo steroidi nel mondo del wrestling e "All Stars" dedica ampio spazio nelle sue pagine a questa triste vicenda che ha infangato il mondo dello "sport-entertainment" nei primi anni '90. La redazione italiana, sempre attiva, ricorda la memoria dello scomparso "Bruiser" Brody, accoltellato da un altro lottatore negli spogliatoi durante un evento. Finalmente Lex Luger riesce ad entrare in possesso della cintura WCW ma solo perchè Ric Flair è stato allontanato dalla federazione. Honky Tonk Man e Nikolay Volkoff, vecchie stars della WWF, danno spettacolo nella UWA.

 

WRESTLING ALL STARS N° 18 (Edizioni PLAY PRESS S.r.l.): è guerra alla Royal Rumble. Ric Flair è entrato per terzo ed ha resistito fino alla fine, vincendo il titolo mondiale della WWF. Ma non mancano le polemiche. Sid Justice ha eliminato Hulk Hogan che non ha preso lo sgarbo subito tanto alla leggera. Si prospetta una grande rivalità tra questi due giganti del quadrato. Inoltre Ricky Steamboat annuncia che ripulirà la WCW da tutti i buffoni che ne fanno parte mentre per la WWF è di nuovo tempo di WrestleMania, giunta all'ottava edizione.

 

WRESTLING ALL STARS N° 19 (Edizioni PLAY PRESS S.r.l.): altro numero speciale, chiamato "Wrestling All Stars Superbook". Contiene, oltre alle ultime notizie dalle varie federazioni, anche un bel po' di poster e foto a colori.

 

WRESTLING ALL STARS N° 20 (Edizioni PLAY PRESS S.r.l.): finalmente Sting sconfigge Lex Luger diventando di nuovo campione della WCW. Ma "Ravishing" Rick Rude non sembra essere molto contento. Ric Flair presenta delle foto che lo ritraggono in dolce compagnia di Miss Elizabeth. Stavolta a non essere troppo felice è "Macho Man" Randy Savage, marito della signora. Intanto DiBiase si è messo in coppia con "I.R.S." Mike Rotunda mentre Sgt. Slaughter ha formato una nuova alleanza con Jim Duggan. Rick Bassman, divenuto poi un promoter di una federazione che "sviluppa" atleti per la WWF, presenta il suo nuovo "Team America".

 

WRESTLING ALL STARS N° 21 (Edizioni PLAY PRESS S.r.l.): come ogni anno abbiamo il consueto reportage fotografico su WrestleMania. Jake "The Snake" è stato sconfitto ed umiliato dall'astro nascente del wrestling, The Undertaker, che in precedenza è diventato campione del mondo dopo solo un anno dal suo debutto nella WWF sconfiggendo Hulk Hogan.
"The Rocket" Owen Hart approda alla WWF e dichiara che, se necessario, affronterà anche suo fratello Bret Hart. Rick Bassman ci tiene aggiornati sullo sviluppo del nuovo "Team America" mentre nella WCW va in scena un evento "hardcore" incredibile: "Bunkhouse Stampede" con un match estremo tra Barry Windam e Junk Yard Dog contro Larry Zbyszko e Steve Austin.

 

WRESTLING ALL STARS N° 22 (Edizioni PLAY PRESS S.r.l.): ancora sotto i riflettori la coppia di sposi della WWF: Randy Savage e Miss Elizabeth. Nella WCW tutti vogliono la testa del campione del mondo Sting.
S.D. Jones, ex stella della WWF, sfida "The Brooklyn Brawler" Steve Lombardi in un match promosso da una federazione indipendente. Viene descritta la giornata tipo di Honky Tonk Man e ci si chiede se il nuovo arrivato alla WWF, Papa Shango, mangi carne umana durante i suoi riti voodoo.

 

WRESTLING ALL STARS N° 23 (Edizioni PLAY PRESS S.r.l.): i Bushwackers sono i protagonisti in questa copertina di "Wrestling All Stars" ma non lo sono altrettanto nella WWF. Rick Rude continua la sua caccia al titolo mondiale WCW mentre "Superfly" Jimmy Snuka e Koko B. Ware combattono ancora nelle federazioni indipendenti. "Cactus Jack" Mick Foley sfida "Johnny B. Badd" Marc Mero in concomitanza agli annuali War Games della WCW.

 

WRESTLING ALL STARS N° 24 (Edizioni PLAY PRESS S.r.l.): l'ultimo numero di "Wrestling All Stars" uscito in Italia è di nuovo un "Superbook". Stavolta non ci sono nè articoli e nè notizie ma soltanto poster e fotografie a colori. Questa rivista ha cessato di esistere insieme all'era del wrestling WWF su Tele+2.
"All Stars" ha il merito di essere stata la prima rivista in italiano sul wrestling e sicuramente la più completa ed interessante.

 

WRESTLING ALL STARS "Annuario WCW 1992" (Edizioni PLAY PRESS S.r.l.): la redazione di Wrestling All Stars ha il merito di aver tradotto in italiano l'annuario della WCW nel 1992. In questo speciale si possono trovare un sacco di biografie e di foto sui più grandi campioni della federazione di Atlanta.

 

"Titan Morgan" Manuele Poli
titanmorgan@hotmail.com
Claudio "Caido" Malaguti
caido@libero.it