WRESTLING MAGAZINE Anno I N° 1 (Renzo Barbieri Editore S.r.l.): l'unica rivista di wrestling completamente italiana arriva nelle edicole nel novembre del 1991. In essa troviamo la fantomatica intervista ad Andrè the Giant della quale si discute ancora oggi in quanto conteneva errori piuttosto gravi. Inoltre nella sezione dedicata ai videogiochi c'è la recensione di WRESTLE WAR della Sega. Vi consiglio di dare un'occhiata ai personaggi di questo titolo, specialmente all'ultimo in basso a destra.

WRESTLING MAGAZINE Anno II N° 2 (Renzo Barbieri Editore S.r.l.): il secondo numero arriva in edicola nel gennaio del 1992 e per la gioia di tutti i "wrestling-fan" regala il calendario non ufficiale della WWF nel quale ad ogni mese dell'anno corrisponde una diversa superstar. Per questo motivo il magazine si presenta molto ridotto come quantità di pagine rispetto al numero uscito due mesi prima. Tuttavia possiamo trovare un'intervista ad Hulk Hogan sul set del film "Cose dell'altro mondo" (Suburban Commando).

 

WRESTLING MAGAZINE Anno II N° 3 (Renzo Barbieri Editore S.r.l.): il terzo numero prende spunto da una falsa notizia - riportata, si dice, anche da un telegiornale nazionale - per parlare della presunta scomparsa di The Ultimate Warrior. Inoltre c'è un'intervista in esclusiva al commentatore della WWF in Italia - ovvero Dan Peterson - negli studi televisivi di Tele+2. Viene anche redatto un articolo sulla carriera di Ric Flair che da poco era entrato a far parte della WWF. Per la prima volta, inoltre, si parla dei lottatori della World Championship Wrestling. Sempre interessante l'angolo destinato alla posta dei lettori. Qui si possono ritrovare anche nomi di appassionati che nel 2000 fanno parte dei vari siti Internet italiani dedicati alla disciplina e che spedivano le loro letterine in tenera età al magazine.

 

WRESTLING MAGAZINE Anno II N° 4 (Renzo Barbieri Editore S.r.l.): per la prima volta si annuncia la tappa italiana del "WWF European Rampage Tour", che ha avuto luogo al Forum di Assago, Milano l'11 aprile 1992. Inoltre, viene redatto un articolo sulla carriera di Hulk Hogan e uno sul wrestling femminile. In più, continua la carrellata sulla presentazione delle superstars WCW: in questo numero "Cactus Jack" Mick Foley.

 

WRESTLING MAGAZINE Anno II N° 5 (Renzo Barbieri Editore S.r.l.): in copertina abbiamo il supereroe della serie televisiva "Flash". All'interno possiamo trovare l'esclusiva intervista a Jake "The Snake" Roberts ed i risultati del referendum che coronava il lottatore più completo: Hulk Hogan. Interessanti anche le foto di Ric Flair pubblicate nella sezione "In Action". Inoltre ecco una panoramica degli atleti presenti a Milano con Dan Peterson che fa gli onori di casa a due ospiti speciali...

 

WRESTLING MAGAZINE Anno II N° 6 (Renzo Barbieri Editore S.r.l.): sul sesto numero della rivista, uscito nel giugno del 1992, c'è il report completo degli incontri che si sono tenuti al Forum di Assago con tanto di bellissime fotografie. Si parla anche di un misterioso "Wrestling Fan Club" di Roma che si dice abbia portato Antonio Inoki in Italia (ci sono anche le fotografie a riguardo). Si tratta dell'Associazione "La Contea delle Farfalle". Viene pubblicato anche un indirizzo per contattare il presidente: Vittorio Castronovo c/o La contea delle farfalle - Via Salaria 195 - 00198 Roma.

 

WRESTLING MAGAZINE Anno II N° 7 (Renzo Barbieri Editore S.r.l.): questa uscita estiva parla dei "colpi bassi", ovvero delle scorrettezze e dell'uso improprio di oggetti contundenti sul ring. Inoltre approfitta del tradimento di Sid Justice (Sid Vicious) ai danni di Hulk Hogan per trattare un argomento che in piena era "Attitude" farebbe ridere i più: la lealtà nel mondo del wrestling. Nella sezione WCW, questo mese, ogni lottatore risponde ad una domanda che gli viene rivolta.

 

WRESTLING MAGAZINE Anno II N° 8 (Renzo Barbieri Editore S.r.l.): la separazione dei due Rockers, Shawn Micheals e Marty Janetty, è il tema centrale di questo numero. Per la prima volta si pubblicano le classifiche di varie federazioni americane, c'è un breve fumetto in inglese della WCW e un interessante articolo incentrato su di un monologo di Sting che racconta la sua carriera.

 

WRESTLING MAGAZINE Anno II N° 9 (Renzo Barbieri Editore S.r.l.): l'intervista a The Ultimate Warrior, in occasione del suo ritorno alla WWF, avrà sicuramente fatto felici tutti i fans dell'epoca di questo personaggio. Il "WCW Dossier" tratta delle tecniche finali dei campioni con tanto di foto. Buono il report, scritto e inviato da un lettore, su WrestleMania VIII. Abbastanza inutile, invece, l'articolo che tratta della dieta dei lottatori.

 

WRESTLING MAGAZINE Anno II N° 10 (Renzo Barbieri Editore S.r.l.): ad un anno esatto dalla sua prima comparsa nelle edicole, Wrestling Magazine pubblica un plebiscito a favore del ritorno di Hulk Hogan. Nella sezione dedicata al leggendario campione ci sono alcune foto inedite (stiamo parlando del 1992) che hanno fatto la gioia degli Hulkamaniacs italiani. La parte dedicata alla WCW tratta dei War Games del 1992. Buona la piccola "biografia" di Big Van Vader.

 

WRESTLING MAGAZINE Anno III N° 11 (Renzo Barbieri Editore S.r.l.): Wrestling Magazine arriva anche nel 1993 con un articolo dedicato ai "Legion of Doom", Hawk e Animal. Davvero interessante il report spedito da un lettore e titolato "Panorama Giappone" che tratta di tutte le realtà del wrestling nella terra del sol levante.

 

WRESTLING MAGAZINE Anno III N° 12 (Renzo Barbieri Editore S.r.l.): purtroppo à l'ultima uscita di Wrestling Magazine e probabilmente è anche quella più interessante. Le premesse per continuare sembravano ottime visto che compaiono nuovi collaboratori e nuove rubriche come "Wrestling News". Tuttavia siamo in concomitanza con la sospensione delle trasmissioni WWF su Tele+2 e quindi è forse questo il motivo della cessata attività. Nel numero si fanno le previsioni per l'anno 1993, abbiamo un accurato articolo su Steve Austin, una breve biografia di "British Bulldog" Davey Boy Smith, un'intervista a Terry Taylor ed addirittura i risultati di alcuni "house show" della WWF e della WCW.

 

"Titan Morgan" Manuele Poli
titanmorgan@hotmail.com