Scritti di San Pedro Poveda  

San Pedro Poveda è il fondatore dell'Istituzione Teresiana, Associazione di laici approvata da Pio XI nell'anno 1924, attualmente presente in 30 Paesi

        

               Home
La sua vita
Testi di S. Pedro Poveda
Notizie  
                                  

San Pedro Poveda

(1874-1936)

 

Sacerdote e pedagogo spagnolo, fondatore dell'Istituzione Teresiana, è nato a Linares (Jaén). Le sue prime esperienze come educatore sono state a Guadix (Granada).

Successivamente, è stato nominato canonico della Basilica della Madonna di Covadonga e nel 1911 ha aperto le sue prime "Academias" e Centri pedagogici, dando inizio ad un movimento di rinnovamento educativo che si è allargato a tutta la Spagna ed ad altri Paesi. E' stato l'inizio dell'Istituzione Teresiana, Associazione laicale di fedeli impegnata nella missione di "portare la buona novella dell'educazione e della cultura" e che ha dato un grande impulso per l'incorporazione della donna nel campo educativo e professionale all'inizio del XX° secolo.

 

Dopo una vita intensa dedicata alla promozione umana e sociale, dalla prospettiva di un'azione educatrice aperta alla trascendenza, impegnata con la giustizia e la cultura del suo tempo, il 27 luglio del 1936, pochi giorni dopo l'inizio della guerra civile spagnola, Pedro Poveda è stato prelevato dalla sua abitazione e il mattino dopo, 28 luglio, è stato trovato il suo corpo senza vita, fucilato come martire della fede.

 

E' stato beatificato a Roma il 10 ottobre 1993 e canonizzato a Madrid il 4 maggio 2003 da Sua Santità Giovanni Paolo II.

 

La festa di San Pedro Poveda si celebra il 28 luglio

 

   
   Foto canonizzazione
   Tomba di S. Pedro Poveda
 

 

Sede Istituzione Teresiana - Italia: Via Cornelio Celso 1, 00165 ROMA  mail:giovaniit1@yahoo.it