Bernard R. Brinley

Manuale per i Razzomodellisti

 

N.B.

Il manuale e' stato digitalizzato tramite scanner A3 dalla rivista 'OLTRE IL CIELO' nella quale è uscito a puntate all'inizio degli anni 60. Pensiamo di fare cosa gradita agli sperimentatori in missilistica, in quanto si tratta del primo manuale che è stato usato da chi, nel mondo di quegli anni, voleva cimentarsi con la costruzione di razzi. Ovviamente si tratta di materiale datato, da prendersi per quello che è, ovvero un manuale che può essere pericoloso se messo in pratica senza le dovute precauzioni. Pertanto, non ci riteniamo responsabili di qualsiasi tipo di inconveniente causato dalla lettura 'alla leggera' di queste pagine. La lettura è riservata ad un pubblico adulto.

Le pagine scansite sono in formato JPG ottimizzato, a 150 dpi, in toni di grigio. Sono però molto ingombranti e lente da downloadare. Si consiglia di scaricarle premendo il tasto destro del mouse sul link della pagina e selezionare 'salva oggetto'.

 

INDICE

Premessa

Capitolo I - Organizzazione, sicurezza ed il metodo scientifico.

Perché costruire modelli di razzo? Perché creare un'organizzazione? Come organizzarsi. Il supervisore adulto. Come e dove cercare aiuti e assistenza. Come e dove richiedere consigli tecnici. Costituzione e Codice di sicurezza. Norme di sicurezza. Il metodo scientifico.

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6

 

Capitolo II - Progetto fondamentale del razzo.

Come progettare e costruire un razzo semplice. Principi basilari della propulsione e dell'equilibrio aerodinamico. Una rampa di lancio semplice e regolabile.

1 - 2 - 3

 

Capitolo III - Propellenti per razzi

I tipi più comuni di propellenti. Tipi solidi e liquidi. Vantaggi e svantaggi di ciascuno. L'orientamento dello sviluppo dei propellenti. Precauzioni di sicurezza. Propellenti per l'impiego da parte di dilettanti. Come fare le miscele e impiegarle. Calcolo delle prestazioni del propellente. Tabella dei propellenti in commercio.

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12

 

Capitolo IV - Sistemi di motori-razzo.

I principi della propulsione. Principi per la progettazione dell'ugello. Motori a propellenti solidi. Progetto di un modello di razzo per dilettanti. Progetto semplificato dell'ugello. Calcolo di camere di combustione più progredite. Tavole dei fattori di propulsione. Aspetti dei sistemi motori a propellenti liquidi. Vantaggi e problemi. Alcuni sistemi motori del futuro.

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7

 

Capitolo V - Progetto di motori-razzo più avanzati.

Obiettivi del progetto. Il rapporto di massa. Calcolo delle prestazioni generali. Tipi di ugello e metodi di costruzione. Ugelli d'acciaio, di ceramica, ugelli applicabili. Considerazioni sui materiali. Progetto delle pinne. Progetto del cono anteriore. Metodi di montaggio. Diaframmi, candele e inneschi. Un piccolo razzo di prova. Progetti per due razzi da 362 Kg di spinta e da 453 Kg/sp.

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8

 

Capitolo VI - Strumentazione del razzo.

Progettazione del "carico utile" del vostro razzo. Protezione contro gli urti. Telemetraggio, ed impiego della radio. Tipi e impiego degli strumenti. Accensione del secondo stadio. Un accenditore a interruttore a mercurio. Un accenditore a interruttore a inerzia. Accelerometro con scala a molla. Disco codificatore per telemetraggio. Montaggio di luci pulsanti.

1 - 2 - 3 - 4

 

Capitolo VII - Prove di pre-volo.

Perché queste prove? Cosa potete provare. Sviluppo di un programma di prova. Metodi e tecniche delle prove. Dispositivo per le prove; come progettarlo e costruirlo. Banco per le prove statiche fondamentali. Dispositivi per la misura della spinta e banco di spinta. Dispositivi per la misura delle pressioni. Prove centrifughe. Impiego di termocoppie e di tensiometri. Un canale a vento fatto in casa. Un impianto per prove statiche. Analisi pre-volo della traiettoria.

1 - 2 - 3 - 4

 

Capitolo VIII - Progettazione e costruzione del poligono di lancio.

Progetto di una postazione di lancio. Considerazioni topografiche. Considerazioni di sicurezza. Calcolo della massima gittata. Organizzazione della postazione di lancio. Metodi di costruzione. Tipi e spessore dei materiali di protezione. Fattori di quantità e distanza. Costruzione in sacchi di sabbia. Progetto e costruzione di un pozzo di lancio, di rampe di lancio, di pozzi di rifornimenti carburante, di un bunker di controllo e di un bunker d'osservazione, di ripari per gli osservatori, di ripari per guardiani del poligono, ecc. Comunicazioni. Disposizione degli osservatori. Sistemi di accensione a distanza.

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10

Capitolo IX - Procedure di sicurezza per un poligono di lancio.

Importanza delle norme. Posizioni e responsabilità. Assegnazione dei compiti. Stabilimento di procedure fisse del poligono. Procedura pre-lancio; procedura di lancio; procedura durante il volo del razzo; procedura post-lancio. Critica e valutazione. Come comportarsi davanti ad una mancata accensione. Registrazione dei dati.

1 - 2 - 3 - 4 - 5

Capitolo X - Osservazione del razzo e valutazione dei dati.

Un sistema fondamentale per seguire visualmente il razzo. Uso della tabella di osservazione. Uso di un indicatore di quota. Triangolazione. Annotazione degli azimut e principio dell'intersezione. Metodi per determinare l'altezza. Altri metodi di osservazione visuale, aiuti per l'osservazione, esercitazioni. Costruzione e impiego di una semplice alidada e un teodolite. Tecniche di osservazione. Uso di goniometri dell'esercito. Uso di macchine fotografiche. Osservazione del percorso del razzo mediate radio. Segni indicativi sul corpo del razzo; segni sulle pinne, generatori di fumo o di vapore. Caratteri delle traiettorie balistiche. Tavola delle velocità di corpi in caduta libera. tabellina di dati di lancio.

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13