I dipinti e le opere che Roberto Rustichelli ha installato alla galleria Leonardi V-Idea (piazza Campetto 8) sembrano evocare paesaggi lunari dagli aspetti apocalittici dove piogge di "meteoriti" strutturano un micro-universo secondo coordinate spaziali ben definite.

La pietra dipinta, reale o sottoforma di calco, è l'immagine ricorrente nel lavoro di questo artista, insegnante del nostro liceo artistico Paul Klee.

Pietra da intendere come espressione di energia cosmica compressa, come richiamo antropologico dell'era neolitica, come struttura primaria costitutiva dei menhir e come simbolica forma primigenia di carattere fallocratico.

Esplicativa e di forte impatto visivo risulta l'installazione "Senza titolo" composta da calchi di pietra reiterati, ordinati secondo una successione modulare  formante una colonna adagiata su zolle di terra allineate sul pavimento.

Si viene allora a creare un lungo filare di pseudo-pietre, simili per fattezze ad una sinuosa colonna vertebrale che si tende da parete a parete, andando così ad occludere il passaggio.

Si forma in questo senso un impedimento, un blocco che fisicamente e psicologicamente sembra proporsi come barriera capace di interrompere la comunicazione per dirigerla verso le altezze di una dimensione spirituale.

Nella terra è stata seminata dell'erba e all'inaugurazione è già visibile una piccola crescita destinata ad aumentare e a trasformare l'opera nello scorrere del tempo. Nasce in questi termini il concetto di trasformazione del lavoro come misura del tempo.

Nello stesso momento la luce, quale strumento creativo che sa ritagliare la forma, incide i calchi di pietra in fogge sempre diverse e decrescenti a seconda della loro posizione rispetto alla fonte luminosa stessa.

Avviene allora che la ricostruzione di un universo perduto di un Richard Long, qui ritrova coordinate assiali per un nuovo ordine mentale dove le forme ridisegnate di un mondo desolato da day-after si organizzano in cadenze ritmiche secondo precisi ed armonici rapporti  logico-formali.

 

                                                Miriam Cristaldi