FINALMENTE E ' ARRIVATO L'INVERNO

 

PER IL PRIMO VOLO DELLA STAGIONE INVERNALE,

E' NECESSARIO FARE ALCUNE IMPORTANTI

VALUTAZIONI.

INIZIAMO A VEDERE IL METAR DELL'AEROPORTO

DI PARTENZA

LIRF 170550Z 06004KT 8000 FEW030 09/07 Q1018

POI DIAMO UNO SGUARDO  ALLA CARTA DEI VENTI

DEL LIVELLO DI VOLO CHE CI INTERESSA,

FL240 PER QUESTA SHUTTLE ROUTE,

E INSERIAMO NELL'FMS NELLA RIGA CRZ/WIND

DIREZIONE E INTENSITA DEL VENTO, 020°/40KT.

E NELLA TEMPERATURA AL TOP OF CLIMB -32°.

 

 

 

LE CARTE DEI VENTI, LE CARTE SIGNIFICATIVE

E TUTTI I BOLLETTINI METEO DEI VARI AEROPORTI

CHE TOCCHEREMO O SORVOLEREMO, SONO MOLTO

IMPORTANTI ANCHE PER LA PIANIFICAZIONE DEL

CARBURANTE.

ECCO COSA RIPORTA IL METAR DI DESTINAZIONE

LIML 00000KT 0100 R36/0200N FG BKN001 05/04 Q1020

VENTO CALMO VISIBILITA' 100 METRI,

MA ALMENO 200 SULLA PISTA 36 VERSO NORD,

NEBBIA, NUBI A 100 PIEDI PER SEI OTTAVI,

TEMPERATURA E PUNTO DI RUGIADA.

CHE RICHIAMANO LE ICING CONDITION ED INFINE

UN PIZZICO DI ALTA PRESSIONE.

 

 

ECCO LE MIE DECISIONI.

NELLA PREPARAZIONE DEL COCKPIT, ESEGUO

IL TEST DELL'AUTO-LAND PER ESSERE SICURO CHE

SIA TUTTO IN ORDINE PER ESEGUIRE UN

ATTERRAGGIO COMPLETAMENTE AUTOMATICO.

 

IL BASSO LIVELLO DI VOLO,

I FORTI VENTI CONTRARI IN QUOTA,

LE SESANTA TONNELLATE DA PORTARE IN VOLO

E L'IPOTESI DI DOVER ANDARE ALL'ALTERNATO,

MI SUGGERISCONO DI IMBARCARE UN PICCOLO

EXTRA DI CARBURANTE.

ALLINEATI GLI AHRS, GLI STRUMENTI DI VOLO

E INSERITE LE COORDINATE

DELLO STAND 404 DI FIUMICINO,

POSSIAMO INIZIARE A CARICARE MERCE, BAGAGLI,

VIVANDE E I NOSTRI 140 PAX.

ECCO CHE ARRIVA IL PIANO DI CARICO DEFINITIVO

CONTROLLIAMO I LAST MINUT CHANGE

E AGGIORNIAMO I DATI NELL'FMS,

NEL DATA RECORDER E SUL PANNELLO DEL

CARBURANTE.

VERIFICHIAMO ANCHE CHE, COME RICHIESTO,

CI SONO STATI AGGIUNTI 1000Kg DI

CARBURANTE PER STARE PIU' TRANQUILLI.

TAKE OFF DATA CARD, IL CARTELLINO

 

DECOLLO PISTA 25 ASCIUTTA

DAL PUNTO PIU' LONTANO (BA),

A CAUSA DEL PESO DI DECOLLO

DEL CENTRO DI GRAVITA' AVANZATO

E DI CINQUE NODI DI VENTO IN CODA

 

FLAP 11 E SPINTA RIDOTTA

CON 49° DI ASSUMED TEMP,

PROCEDURA DI ABBATTIMENTO DEL RUMORE

NON PRESENTE, A 1500PIEDI DAL SUOLO

ACCELERAZIONE E PULIZIA ALA,

 

63500 TONS PESO MASSIMO CERTIFICATO

60550 TONS PESO MASSIMO CON 49° DI ASSUMED

59950 TONS PESO ATTUALE DELL'AEROMOBILE,

 

ENTRO I 60 NODI N1 DEVE ESSERE ALMENO A 81.4,

DA 80 A 135 CI SI FERMA SOLO PER AVARIE GRAVI,

DOPO LA V1 IN VOLO A TUTTI I COSTI.

 

 

 

A6084/08 - PRATICA DI MARE LOCATOR

'PRA' FREQ 339.00KHZ UNSERVICEABLE.

05 NOV 08:08 2008
UNTIL 05 JAN 23:59 2009 ESTIMATED.

CREATED: 05 NOV 08:09 2008
 

I NOTAM RIPORTANO CHE L'NDB DI PRATICA E'

FUORI USO, QUINDI IL NETUN SARA' IL PUNTO

DI ATTESA DELLA PROCEDURA DI EMERGENZA,

13,5° ONE ENGINE OUT ATTITUDE,

FINO AI 1500 AGL A V2, LIVELLAMENTO E

VIRATA A SINISTRA VERSO NETUN A 5000.

 

 

 

PUSH BACK E START UP APPROVATI.

MENTRE IL TRATTORE CI METTE

IN POSIZIONE DI RULLAGGIO, METTIAMO IN

MOTO IL MOTORE N°2, IL DESTRO.

INSERITI I FRENI DI PARCHEGGIO, ACCENDIAMO

IL SINISTRO E ASPETTIAMO IL SEGNALE

VISIVO DA TERRA CHE L'AEROMOBILE E' LIBERO.

 

 

UN ULTIMO CONTROLLO CHE SIA TUTTO

SETTATO DOPO L'ACCENSIONE.

GROUND CI AUTORIZZA AL RULLAGGIO

PUNTO ATTESA "BA" PISTA 25.

 

MENTRE IN COCKPIT SI FA IL BRIEFING DI DECOLLO

IN CABINA INIZIA BRIEFING AI PASSEGGERI.

 

"ASSISTENTI DI VOLO PREPARARSI AL DECOLLO"

 

TUTTO PRONTO, ECCOLI COME PREVISTI,

I CINQUE NODI IN CODA.

 

MOTORI STABILIZZATI,

UN RAPIDO SGUARDO AL PANNELLO E VIA,

READY FOR TAKEOFF

TAKEOFF THRUST AND TIME

TAKEOFF THRUST SET

80 KNOTS

"V1"  "VR"

 

 

POSITIVE CLIMB GEAR UP!!

GEAR UP

GEAR UP LIGHTS OUT

 

 

 

SUBITO DOPO IL DECOLLO VISTE LE CONDIZIONI

DI GHIACCIO PRESENTI, ACCENDIAMO GLI

ENGINE ANTI ICE E METTIAMO L'ENG IGN SUL

SISTEMA "A", MA RICORDIAMO DI PORTARLO

SUL SISTEMA "B" DOPO DIECI MINUTI, E COSI' VIA.

 

CLIMB THRUST

CLIMB THRUST SET

IAS 250

FLAPS UP

SLAT RETRACT

BANK 25

TRANSITION

ALTIMETERS 1013 / 1013

 

 

POMPE IDRAULICHE

TRANS OFF

AUX OFF

ENG LOW / LOW

 

FLOOD E NACELLE LIGHT OFF

 

 

PASSANDO I 10000 PIEDI SPEGNAMO

L'AVVISO DELLE CINTURE E MONITORIAMO

ATTENTAMENTE LA SALITA FINO AL LIVELLO

DI CROCIERA.

LE PREVISIONI DELLA CARTA DEI VENTI A FL240

PRELEVATE DAL SITO DELL'AERONAUCA

DAVANO VENTO DA 020° A 40KT, -32° RICORDATE?

VERIFICHIAMO, AL LIVELLO DI VOLO 240

ABBIAMO UN VENTO DA 018° A 34 NODI e -33°C.

NON C'E' TRUCCO NON C'E' INGANNO,

QUESTI PROGRAMMI RIPRODUCONO FEDELMENTE

LE CONDI-METEO REALI.

 

 

ANTICIPIAMO UN PO' IL BRIEFING DI ATTERRAGGIO,

DOBBIAMO PRENDERE IN CONSIDERAZIONE LA

POSSIBILITA' DI ANDARE ALL'ALTERNATO, QUINDI

PREPARIAMO LE CARTE DELL'AEROPORTO DI

BERGAMO-ORIO AL SERIO, DIAMO UN OCCHIO ALLE

PROCEDURE STRUMENTALI, E NATURALMENTE ANCHE

ALLE CONDIZIONI METEO, NON SAREBBE BELLO

TROVARE CONDIZIONI PEGGIORI DI QUELLE

DELL'AEROPORTO DI DESTINAZIONE!

 

LIME 170550Z VRB03KT 9999 SCT070 10/05 Q1021

OTTIMO DIREI!

 

UN ALTRO DATO IMPORTANTE NEL BRIEFING DI

ATTERRAGIO E' L'MDF, OVVERO IL CARBURANTE

NECESSARIO PER RAGGIUNGERE L'ALTERNATO +

IL FINAL RESERVE, CARBURANTE NECESSARIO

PER STARE IN VOLO 30 MINUTI A 1500 PIEDI

UNA VOLTA INTACCATO QUESTA QUANTITA',

SI DICHIARA LA "FUEL EMERGENCY".

 

I VENTI IN QUOTA E IL BASSO LIVELLO DI VOLO, CI

HANNO FATTO CONSUMARE MOLTO CARBURANTE, E

SE NON AVESSIMO IMBARCATO 1000KG IN PIU',

AVREMMO INTACCATO L'MDF, E SAREMMO DOVUTI

ANDARE PER FORZA ALL'ALTERNATO!

 

STUDIAMO E IMPARIAMO A MEMORIA LA

PROCEDURA DI MANCATO AVVICINAMENTO,

A DUE E A UN MOTORE !

 

SIAMO PERFETTAMENTE CONFIGURATI,

FLAP 40 / 40,

TRC IMPOSTATO SULLA SPINTA DI GO-AROUND,

LIMITATORE DI BANK A 15°

LOCALIZZATORE E SENTIERO DI DISCESA

ACQUISITI, VELOCITA' FINALE DA CARTELLINO 57T,

AUTO-LAND ARMATO.

TUTTO SEMBRA SCORRERE LENTO E PRECISO

 

"ASSISTENTI DI VOLO

 PREPARARSI ALL'ATTERRAGGIO"

 

L'AVVICINAMENTO FATTO A FLAP 40,

IN CONDIZIONI DI BASSA VISIBILTA', PERMETTE

DI MANTENERE UN ASSETTO MENO CABRATO,

QUINDI VOLANDO CON IL "MUSO" ABBASSATO,

SI POTREBBERO ACQUISIRE MEGLIO I

RIFERIMENTI VISIVI AL SUOLO PER DECIDERE SE

RIATTACCARE O CONTINUARE L'ATTERRAGGIO.

 

LA LUCE BLU A DESTRA DELL'ORIZZONTE

ARTIFICIALE E UN SUONO INTERMITTENTE, CI DICE

CHE STIAMO VOLANDO SULL'OUTER MARKER,

VERIFICHIAMO CHE DISTANZA E

ALTITUDINE, SIANO QUELLE DESIDERATE,

PER AVERE LA RIPROVA CHE SIAMO VERAMENTE

DOVE DOVREMMO ESSERE,

DALTRONDE CON QUESTA NEBBIA BISOGNA

FIDARSI DELLE CARTE E DEGLI STRUMENTI

DI BORDO.

 

VOLIAMO A 135 NODI,

PESIAMO QUASI 57 TONNELLATE,

PERDIAMO 700 PIEDI AL MINUTO,

SIAMO A 300 PIEDI DAL SUOLO

E ANCORA NON SI VEDE LA PISTA E LE SUE LUCI!

IL SISTEMA DI ATTERRAGGIO AUTOMATICO E'

PERFETTAMENTE FUNZIONANTE, MA IN QUALSIASI

MOMENTO POTREBBE DISINSERIRSI, LE MANI

TENGONO FORTE IL VOLANTINO PRONTE A

RIPRENDERE IL CONTROLLO MANUALE DEL

VELIVOLO, IL DITO FREME SUL PULSANTE CHE

SELEZIONA LA SPINTA E L'ASSETTO DI RIATTACATA,

CERCANDO LA PISTA NELLA NEBBIA, RIPASSIAMO

A MEMORIA LE PRIME AZIONI DA ESEGUIRE

IN CASO NON DOVESSIMO VEDERE LA PISTA ENTRO

I 50 PIEDI DI ALTEZZA IMPOSTATI COME PUNTO

DI DECISIONE.

 

POCO DOPO I CENTO PIEDI ECCO COMPARIRE LA

NOSTRA TANTO CERCATA "PISTA DI ATTERRAGGIO".

 

DICHIARIAMO CON VOCE FERMA:

LAND!

PISTA IN VISTA, SI ATTERRA.

IL SISTEMA DI AUTO-LAND, CI HA PORTATI A TERRA

COMPLETAMENTE IN AUTOMATICO, IL PILOTA

DEVE SOLO AZIONARE GLI INVERSORI DI SPINTA

E I FRENI, FINITA LA CORSA RIPRENDIAMO IL

CONTROLLO MANUALE PER RAGGIUNGERE IL GATE.

CHIEDIAMO AGLI UOMINI SOTTOBORDO DI

COLLEGARE L'UNITA' ESTENA PER ALIMENTARE

L'AEROMOBILE DOPO LO SPEGNIMENTO DEI MOTORI,

LA SCRITTA SUL DISPLAY SUPERIORE CI AVVISA

CHE QUALCUNO HA APERTO LO SPORTELLO DELLA

PRESA DELLA GROUND POWER UNIT.

LA CORRENTE E' DISPONIBILE, POSSIAMO

SPEGNERE I MOTORI.

IL FINGER E' COLLEGATO,

INIZIAMO LA PROCEDURA DI SBARCO DEI

PASSEGGERI E FINIAMO DI COMPLETARE IL

FLIGHT LOG E TUTTI GLI ALTRI DOCUMENTI.

SIGNORE E SIGNORI

 

BENVENUTI A MILANO