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FINALMENTE E ' ARRIVATO L'INVERNO
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PER IL PRIMO VOLO DELLA STAGIONE INVERNALE, E' NECESSARIO FARE ALCUNE IMPORTANTI VALUTAZIONI. INIZIAMO A VEDERE IL METAR DELL'AEROPORTO DI PARTENZA LIRF 170550Z 06004KT 8000 FEW030 09/07 Q1018 POI DIAMO UNO SGUARDO ALLA CARTA DEI VENTI DEL LIVELLO DI VOLO CHE CI INTERESSA, FL240 PER QUESTA SHUTTLE ROUTE, E INSERIAMO NELL'FMS NELLA RIGA CRZ/WIND DIREZIONE E INTENSITA DEL VENTO, 020°/40KT. E NELLA TEMPERATURA AL TOP OF CLIMB -32°.
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LE CARTE DEI VENTI, LE CARTE SIGNIFICATIVE E TUTTI I BOLLETTINI METEO DEI VARI AEROPORTI CHE TOCCHEREMO O SORVOLEREMO, SONO MOLTO IMPORTANTI ANCHE PER LA PIANIFICAZIONE DEL CARBURANTE. ECCO COSA RIPORTA IL METAR DI DESTINAZIONE LIML 00000KT 0100 R36/0200N FG BKN001 05/04 Q1020 VENTO CALMO VISIBILITA' 100 METRI, MA ALMENO 200 SULLA PISTA 36 VERSO NORD, NEBBIA, NUBI A 100 PIEDI PER SEI OTTAVI, TEMPERATURA E PUNTO DI RUGIADA. CHE RICHIAMANO LE ICING CONDITION ED INFINE UN PIZZICO DI ALTA PRESSIONE.
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ECCO LE MIE DECISIONI. NELLA PREPARAZIONE DEL COCKPIT, ESEGUO IL TEST DELL'AUTO-LAND PER ESSERE SICURO CHE SIA TUTTO IN ORDINE PER ESEGUIRE UN ATTERRAGGIO COMPLETAMENTE AUTOMATICO.
IL BASSO LIVELLO DI VOLO, I FORTI VENTI CONTRARI IN QUOTA, LE SESANTA TONNELLATE DA PORTARE IN VOLO E L'IPOTESI DI DOVER ANDARE ALL'ALTERNATO, MI SUGGERISCONO DI IMBARCARE UN PICCOLO EXTRA DI CARBURANTE. |
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ALLINEATI GLI AHRS, GLI STRUMENTI DI VOLO E INSERITE LE COORDINATE DELLO STAND 404 DI FIUMICINO, POSSIAMO INIZIARE A CARICARE MERCE, BAGAGLI, VIVANDE E I NOSTRI 140 PAX. |
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ECCO CHE ARRIVA IL PIANO DI CARICO DEFINITIVO CONTROLLIAMO I LAST MINUT CHANGE E AGGIORNIAMO I DATI NELL'FMS, NEL DATA RECORDER E SUL PANNELLO DEL CARBURANTE. VERIFICHIAMO ANCHE CHE, COME RICHIESTO, CI SONO STATI AGGIUNTI 1000Kg DI CARBURANTE PER STARE PIU' TRANQUILLI. |
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TAKE OFF DATA CARD, IL CARTELLINO
DECOLLO PISTA 25 ASCIUTTA DAL PUNTO PIU' LONTANO (BA), A CAUSA DEL PESO DI DECOLLO DEL CENTRO DI GRAVITA' AVANZATO E DI CINQUE NODI DI VENTO IN CODA
FLAP 11 E SPINTA RIDOTTA CON 49° DI ASSUMED TEMP, PROCEDURA DI ABBATTIMENTO DEL RUMORE NON PRESENTE, A 1500PIEDI DAL SUOLO ACCELERAZIONE E PULIZIA ALA,
63500 TONS PESO MASSIMO CERTIFICATO 60550 TONS PESO MASSIMO CON 49° DI ASSUMED 59950 TONS PESO ATTUALE DELL'AEROMOBILE,
ENTRO I 60 NODI N1 DEVE ESSERE ALMENO A 81.4, DA 80 A 135 CI SI FERMA SOLO PER AVARIE GRAVI, DOPO LA V1 IN VOLO A TUTTI I COSTI.
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A6084/08 - PRATICA DI MARE LOCATOR 'PRA' FREQ 339.00KHZ UNSERVICEABLE. 05 NOV 08:08 2008 CREATED: 05 NOV 08:09 2008 I NOTAM RIPORTANO CHE L'NDB DI PRATICA E' FUORI USO, QUINDI IL NETUN SARA' IL PUNTO DI ATTESA DELLA PROCEDURA DI EMERGENZA, 13,5° ONE ENGINE OUT ATTITUDE, FINO AI 1500 AGL A V2, LIVELLAMENTO E VIRATA A SINISTRA VERSO NETUN A 5000.
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PUSH BACK E START UP APPROVATI. MENTRE IL TRATTORE CI METTE IN POSIZIONE DI RULLAGGIO, METTIAMO IN MOTO IL MOTORE N°2, IL DESTRO. INSERITI I FRENI DI PARCHEGGIO, ACCENDIAMO IL SINISTRO E ASPETTIAMO IL SEGNALE VISIVO DA TERRA CHE L'AEROMOBILE E' LIBERO.
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UN ULTIMO CONTROLLO CHE SIA TUTTO SETTATO DOPO L'ACCENSIONE. |
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GROUND CI AUTORIZZA AL RULLAGGIO PUNTO ATTESA "BA" PISTA 25.
MENTRE IN COCKPIT SI FA IL BRIEFING DI DECOLLO IN CABINA INIZIA BRIEFING AI PASSEGGERI.
"ASSISTENTI DI VOLO PREPARARSI AL DECOLLO"
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TUTTO PRONTO, ECCOLI COME PREVISTI, I CINQUE NODI IN CODA.
MOTORI STABILIZZATI, UN RAPIDO SGUARDO AL PANNELLO E VIA, READY FOR TAKEOFF TAKEOFF THRUST AND TIME TAKEOFF THRUST SET 80 KNOTS "V1" "VR"
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POSITIVE CLIMB GEAR UP!! GEAR UP GEAR UP LIGHTS OUT
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SUBITO DOPO IL DECOLLO VISTE LE CONDIZIONI DI GHIACCIO PRESENTI, ACCENDIAMO GLI ENGINE ANTI ICE E METTIAMO L'ENG IGN SUL SISTEMA "A", MA RICORDIAMO DI PORTARLO SUL SISTEMA "B" DOPO DIECI MINUTI, E COSI' VIA.
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CLIMB THRUST CLIMB THRUST SET IAS 250 FLAPS UP SLAT RETRACT BANK 25 TRANSITION ALTIMETERS 1013 / 1013
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POMPE IDRAULICHE TRANS OFF AUX OFF ENG LOW / LOW
FLOOD E NACELLE LIGHT OFF
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PASSANDO I 10000 PIEDI SPEGNAMO L'AVVISO DELLE CINTURE E MONITORIAMO ATTENTAMENTE LA SALITA FINO AL LIVELLO DI CROCIERA. |
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LE PREVISIONI DELLA CARTA DEI VENTI A FL240 PRELEVATE DAL SITO DELL'AERONAUCA DAVANO VENTO DA 020° A 40KT, -32° RICORDATE? VERIFICHIAMO, AL LIVELLO DI VOLO 240 ABBIAMO UN VENTO DA 018° A 34 NODI e -33°C. NON C'E' TRUCCO NON C'E' INGANNO, QUESTI PROGRAMMI RIPRODUCONO FEDELMENTE LE CONDI-METEO REALI.
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ANTICIPIAMO UN PO' IL BRIEFING DI ATTERRAGGIO, DOBBIAMO PRENDERE IN CONSIDERAZIONE LA POSSIBILITA' DI ANDARE ALL'ALTERNATO, QUINDI PREPARIAMO LE CARTE DELL'AEROPORTO DI BERGAMO-ORIO AL SERIO, DIAMO UN OCCHIO ALLE PROCEDURE STRUMENTALI, E NATURALMENTE ANCHE ALLE CONDIZIONI METEO, NON SAREBBE BELLO TROVARE CONDIZIONI PEGGIORI DI QUELLE DELL'AEROPORTO DI DESTINAZIONE!
LIME 170550Z VRB03KT 9999 SCT070 10/05 Q1021 OTTIMO DIREI!
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UN ALTRO DATO IMPORTANTE NEL BRIEFING DI ATTERRAGIO E' L'MDF, OVVERO IL CARBURANTE NECESSARIO PER RAGGIUNGERE L'ALTERNATO + IL FINAL RESERVE, CARBURANTE NECESSARIO PER STARE IN VOLO 30 MINUTI A 1500 PIEDI UNA VOLTA INTACCATO QUESTA QUANTITA', SI DICHIARA LA "FUEL EMERGENCY".
I VENTI IN QUOTA E IL BASSO LIVELLO DI VOLO, CI HANNO FATTO CONSUMARE MOLTO CARBURANTE, E SE NON AVESSIMO IMBARCATO 1000KG IN PIU', AVREMMO INTACCATO L'MDF, E SAREMMO DOVUTI ANDARE PER FORZA ALL'ALTERNATO!
STUDIAMO E IMPARIAMO A MEMORIA LA PROCEDURA DI MANCATO AVVICINAMENTO, A DUE E A UN MOTORE !
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SIAMO PERFETTAMENTE CONFIGURATI, FLAP 40 / 40, TRC IMPOSTATO SULLA SPINTA DI GO-AROUND, LIMITATORE DI BANK A 15° LOCALIZZATORE E SENTIERO DI DISCESA ACQUISITI, VELOCITA' FINALE DA CARTELLINO 57T, AUTO-LAND ARMATO. |
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TUTTO SEMBRA SCORRERE LENTO E PRECISO
"ASSISTENTI DI VOLO PREPARARSI ALL'ATTERRAGGIO"
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L'AVVICINAMENTO FATTO A FLAP 40, IN CONDIZIONI DI BASSA VISIBILTA', PERMETTE DI MANTENERE UN ASSETTO MENO CABRATO, QUINDI VOLANDO CON IL "MUSO" ABBASSATO, SI POTREBBERO ACQUISIRE MEGLIO I RIFERIMENTI VISIVI AL SUOLO PER DECIDERE SE RIATTACCARE O CONTINUARE L'ATTERRAGGIO.
LA LUCE BLU A DESTRA DELL'ORIZZONTE ARTIFICIALE E UN SUONO INTERMITTENTE, CI DICE CHE STIAMO VOLANDO SULL'OUTER MARKER, VERIFICHIAMO CHE DISTANZA E ALTITUDINE, SIANO QUELLE DESIDERATE, PER AVERE LA RIPROVA CHE SIAMO VERAMENTE DOVE DOVREMMO ESSERE, DALTRONDE CON QUESTA NEBBIA BISOGNA FIDARSI DELLE CARTE E DEGLI STRUMENTI DI BORDO.
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VOLIAMO A 135 NODI, PESIAMO QUASI 57 TONNELLATE, PERDIAMO 700 PIEDI AL MINUTO, SIAMO A 300 PIEDI DAL SUOLO E ANCORA NON SI VEDE LA PISTA E LE SUE LUCI! IL SISTEMA DI ATTERRAGGIO AUTOMATICO E' PERFETTAMENTE FUNZIONANTE, MA IN QUALSIASI MOMENTO POTREBBE DISINSERIRSI, LE MANI TENGONO FORTE IL VOLANTINO PRONTE A RIPRENDERE IL CONTROLLO MANUALE DEL VELIVOLO, IL DITO FREME SUL PULSANTE CHE SELEZIONA LA SPINTA E L'ASSETTO DI RIATTACATA, CERCANDO LA PISTA NELLA NEBBIA, RIPASSIAMO A MEMORIA LE PRIME AZIONI DA ESEGUIRE IN CASO NON DOVESSIMO VEDERE LA PISTA ENTRO I 50 PIEDI DI ALTEZZA IMPOSTATI COME PUNTO DI DECISIONE.
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POCO DOPO I CENTO PIEDI ECCO COMPARIRE LA NOSTRA TANTO CERCATA "PISTA DI ATTERRAGGIO".
DICHIARIAMO CON VOCE FERMA: LAND! PISTA IN VISTA, SI ATTERRA. |
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IL SISTEMA DI AUTO-LAND, CI HA PORTATI A TERRA COMPLETAMENTE IN AUTOMATICO, IL PILOTA DEVE SOLO AZIONARE GLI INVERSORI DI SPINTA E I FRENI, FINITA LA CORSA RIPRENDIAMO IL CONTROLLO MANUALE PER RAGGIUNGERE IL GATE. |
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CHIEDIAMO AGLI UOMINI SOTTOBORDO DI COLLEGARE L'UNITA' ESTENA PER ALIMENTARE L'AEROMOBILE DOPO LO SPEGNIMENTO DEI MOTORI, LA SCRITTA SUL DISPLAY SUPERIORE CI AVVISA CHE QUALCUNO HA APERTO LO SPORTELLO DELLA PRESA DELLA GROUND POWER UNIT. |
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LA CORRENTE E' DISPONIBILE, POSSIAMO SPEGNERE I MOTORI. IL FINGER E' COLLEGATO, INIZIAMO LA PROCEDURA DI SBARCO DEI PASSEGGERI E FINIAMO DI COMPLETARE IL FLIGHT LOG E TUTTI GLI ALTRI DOCUMENTI. |
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SIGNORE E SIGNORI
BENVENUTI A MILANO |
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