All'inglese Di Prua Di Poppa
Prima di ormeggiare è necessario:
Presa di gavitello
Ci si avvicina al gavitello da sottovento facendo bordi di bolina larga (se è possibile è meglio avere il fiocco ammainato in modo da avere sgombra la prua). A mezza lunghezza o ad una lunghezza dal gavitello si porta la prua al vento e ci si dirige, sfruttando l'abbrivio, su di esso, la difficoltà nella manovra consiste nel determinare il punto in cui orzare e mettere la prua al vento per arrivare fermi, o quasi, sul gavitello (solo provando e riprovando si acquisisce la necessaria sensibilità). Bisogna sempre avere una discreta velocità perchè il timone risponda, ma non troppa per evitare un'abbrivio eccessivo e le vele devono fileggiare per non prendere vento. Vengono messe in chiaro le cime necessarie all’ormeggio. Una volta agganciato il gavitello si fa passare una cima (fissata prima alla barca su di una galloccia) entro la gassa della boa, si recupera la cima e la si fissa alla barca. Successivamente si utilizza un'altra cima che viene fissata alla gassa del gavitello con un’altra gassa, utilizzata come ormeggio di sicurezza. Dopo l’operazione di ormeggio si ammainano le vele, prima il fiocco e poi la randa (per aiutare la barca a rimanere prua al vento). A motore questa manovra è sicuramente più semplice, in quanto è possibile rimanere fermi con la prua al vento. |