Ciao
benvenuto nel sito dei maialini nani
Qui potrai trovare foto e indicazioni sul loro allevamento, non sono un veterinario, quindi quello che leggerai è solo il frutto della mia esperienza e valutazione personale, valuta bene anche tu e in caso di dubbio consulta un veterinario.
Allevo per passione ed oltre ai maialini asiatici ho diversi altri animali: pollame, pecore Suffolk e bovini. Tutti liberi di muoversi in due ettari di pascolo e bosco nelle vicinanze del fiume Ticino.
I maialini riproduttori in mio possesso sono neri e da adulti pesano 30-50Kg, ma ho anche una scrofa rosa, la quale, oltre che per il colore si distingue dagli altri per la stazza che raggiunge i 60Kg. circa, cosa riscontrata anche in altri maiali dello stesso colore.
I maialini sono animali onnivori, ciò significa che devono mangiare di tutto cioè la loro alimentazione deve essere, completa di proteine (contenute principalmente in: uova, carne, latte, pesce,ecc.), amidi, sali minerali, vitamine ecc.ecc. quindi come la nostra deve essere la più varia possibile per non incorrere in carenze alimentari ,che si traducono in disturbi fisici e psichici. Poichè per loro natura tendono a mangiare spesso e tanto, specialmente se non hanno possibilità di fare molto moto è bene abbondare in frutta, verdura e crusca onde evitare un loro ingrassamento spropositato e problemi intestinali. Passeggiare con loro nei boschi oltre che per il moto li aiuta molto perchè grufolando trovano ciò di cui sono carenti in quel momento, ed è una esperienza molto bella anche per noi vederli cercare sotto il fogliame e vedere con che facilità arano anche il terreno più duro. Sono animali molto puliti, già dalla nascita, sporcano al di fuori della loro dimora e tutti nello stesso posto. Se vivono a stretto contatto delle persone diventano molto socievoli, almeno quanto un cane, amano farsi grattare dietro le orecchie per ore, possono essere addestrati abbastanza facilmente, non con botte o minacce perchè sono animali molto testardi, ma con la promessa di bocconcini appetitosi, hanno un olfatto molto sviluppato e come già detto amano grufolare nel terreno, cosa che può essere evitata in caso di necessità (giardino ecc.) con l'inserimento di un anello nel naso . Penso che, per la ricerca del tartufo siano gli animali ideali perchè in loro è innata la ricerca ipogea e viste le dimensioni e la docilità possono essere trasportati sul luogo di ricerca in auto come il cane. Sconsiglio la loro detenzione in appartamento, come d'altronde anche quella di cani di grossa mole, specialmente a chi non è disposto a passare almeno un paio d'ore al giorno in giro per i parchi, gli animali non guardano la televisione e non giocano con il PC il loro divertimento è annusare odori nuovi, muoversi e cercare stimoli dall'ambiente e come per noi e forse anche di più per loro, il moto è salute.Tenere ben presente all'atto dell'acquisto che poi per 15 anni avremo una nuova persona in casa, e anche se le loro carni sono deliziose e le misure adatte ad una macellazione casalinga, come è normalmente in uso, nei paesi del sud-est asiatico e in sudamerica far fare quella fine al nostro compagno, per sopraggiunti problemi di convivenza è molto doloroso. Per diminuire questi problemi consiglio di acquistare una femmina o meglio ancora, un maschio castrato.
Qualche foto >>>
per ulteriori chiarimenti scrivetemi pure.