ENDURANCE A COPPIE PER TELETHON

 

Presso il circuito del Persico (Portomaggiore - FE) è stata disputata sabato 08 dicembre 2001, la "classica" gara di endurance a coppie organizzata dai f.lli Giorgio e Angelo Marzola e dalla Banca Nazionale del Lavoro di Ferrara, i quali hanno messo in palio coppe per le prime 5 coppie classificati, junior e senior. Da ricordare che l'intera somma versata per l'iscrizione è stata devoluta a "Casa Telethon".

Alle manifestazioni passate, hanno partecipato piloti come: Andrea Dovizioso, Marco Marzola, Matteo Tiraferri, Marco Simoncelli, Lorenzo Baroni, Roberto Tamburini, Alex Manzi, Gian Luca Bandini, ma anche piloti non ancora "titolati" che hanno voluto con la loro presenza dare non solo un contributo ma anche avere, con questa nuova sfida, la loro rivincita!

Nella mattinata si sono avute le prove libere e le iscrizioni alla competizione a coppie. Grazie anche alle buone condizioni meteorologiche (giornata asciutta con sole ma con un vento molto gelido) alla chiusura dell' iscrizioni si è raggiunta quota 5 coppie per la junior, e ben 17 coppie per la senior. Da tenere in considerazione che alcune coppie sopratutto nella junior non hanno partecipato perchè alcuni di loro erano a ritirare i premi della F.M.I. al Motorshow.

Cosi calcolato l'incasso il sig. Giorgio Marzola ci annunciava che era stata raggiunta la cospicua somma di lire .......................1.800.000

Alle ore 13.30 ha inizio la gara riservata alla categoria junior, i partecipanti sono: Giorgi S. e Savadori L., Bolognesi A. e Fornasari S.,Sancioni S. e Marconi L., Lucchini e Mabelli, Zannini e il "baby" Cresci, che ha dato così la possibilità al suo compagno di gareggiare.

La pole viene conquistata con un buon tempo poco superiore ai 34 secondi da Giorgi, e come da "copione" il duo Savadori e Giorgi vincono la gara battendo sul tempo i "nostri" Bolognesi e Fornasari, terzi i quasi debuttanti Marconi e Sancioni, poi a seguire le coppie Cresci - Zannini e Lucchini - Mabelli.

Subito dopo è l'ora della senior, i partecipanti sono: Matulli - Zaccherini, Minghetti - Bandini, Cedrini - Tronconi, Verdini - Dovizioso (l'attuale campione Europeo 125 gp, che nel 2002 correrà nel motomondiale), Roccoli - Cocchi, Cavallari - Cavallari, Bignardi -Scaranna, Taibi - Cresci, Cantagalli - Bignami/Balestrazzi, Bolegnesi - Tiso, Pavanelli - Arziliero, Poli - Guberti, Ercoletti - Landi, Beltrami - Gilli, Visani - Poggiali, Valieri - Pavanelli, Sermasi - Dovizioso (senior).

In questa categoria la pole viene assegnata a Verdini con un discreto 32:99, e anche qui come "copione",saranno proprio il duo Dovizioso - Verdini ha vincere davanti alle coppie: Matulli - Zaccherini, Minghetti - Bandini, Cedrini - Tronconi, Roccoli - Cocchi, Cavallari - Cavallari, Cantagalli - Bignami (1^ turno) Balestrazzi (2^e 3^ turno), Bignardi - Scaranna, Bolognesi - Tiso, Taibi - Cresci, Beltrami - Gilli, Poli - Guberti, Ercoletti - Landi, Visani - Poggiali, Valieri - Pavanelli, Sermasi - Dovizioso (senior), Pavanelli - Arziliero.

I ringraziamenti vengono così suddivi tra i partecipanti ( un doveroso grazie a Dovizioso), e gli organizzatori i f.lli Giorgio e Angelo Marzola, il motoclub Portomaggiore, l'assesore allo sport, la Banca Nazionale del Lavoro di Ferrara per l'impegno preso e la sensibilità avuta per l'occasione.