Francesco Caramiello è nato a Napoli nel 1964. Si è diplomato al Conservatorio "San Pietro a Majella" in pianoforte con il massimo dei voti e la lode, allievo di Vincenzo Vitale e di Massimo Bertucci, e in composizione sotto la guida di Bruno Mazzotta.

Ha suonato con prestigiose orchestre, Philharmonia Orchestra,

 

Nürnberger Philharmoniker, Orchestra giovanile del Mozarteum di Salisburgo,

 

Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra del Teatro Comunale di Cagliari, esibendosi fra l’altro al Barbican Centre di Londra, alla Philharmonie di Nürnberg, al  Merkin Concert Hall di New York, al Teatro Golden di Palermo, al Tetro di San Carlo di Napoli, al Teatro Comunale di Cagliari in Norvegia al “Festspillene” di Bergen e in Giappone all’Università di Chubu e nell’Auditorium

di Nagoya. Tiene concerti anche su strumenti antichi e si dedica alla riscoperta del repertorio di autori italiani come testimoniano le sue registrazioni di Sgambati (integrale della musica pianistica in quattro cd giunta al terzo volume per l’Agorà e musica da camera completa in due cd e Concerto per pianoforte e orchestra per l’ASV), dei due Concerti per pianoforte e orchestra e della musica pianistica di Martucci in quattro cd (ASV), e di brani di Dohler, Paer, Ricci, ecc. eseguiti su un Pleyel del 1862 (Opus 111). Ha inoltre registrato un cd dedicato a Ives, Copland e Carter (Agorà) e, in collaborazione con altri pianisti provenienti dalla stessa scuola pianistica, Die Kunst der Fingerfertigkeit op. 740 di Czerny (Musikstrasse).