IL PAESE DI

ORVINIO

(visto da Domenico Massari)

 

ORVINIO: VAL BENE UN ….SOGGIORNO!

Mi chiamo Domenico Massari  (Mimmo)  e sono nato a Roma.

Pur non essendo nato ad Orvinio,  mi ci sono così affezionato da poter sostenere con forza che questo bel paese ha tutti i numeri per soggiornarci a lungo o per rimanerci piacevolmente almeno una giornata.

Ecco solo alcuni numeri:

 

 

 

1. pur essendo situato a m 850 s.l.m., sulla cima di un valico (da una parte si sale dalla Valle dell’Aniene, dall’altra si scende verso la Via Salaria), è un paese quasi interamente pianeggiante: ideale per le persone anziane che devono potersi muovere senza le scomode salite e discese di tanti altri paesi laziali posizionati in montagna; ideale per le persone più giovani che desiderano semplicemente passeggiare o fare, perché no!?...lo struscio; ideale infine, per giovanissimi ragazzi e  ragazze, che amano frequentarsi a gruppetti nel buio, sul muretto fuori paese, parlando, scherzando e cantando al flebile bagliore delle lucciole;

2. ha montagne vicine e piene di storia (La Morretta, Monte Castellano, ed altre) che sono un piacere andarci su; prati (Le Pratarelle) a portata di mano che  invitano a sdraiartici;

3. luoghi ricchi di cultura dentro e fuori paese di cui è facile informarsi e dove, se decidi di recartici, trovi un amico della Pro Loco (Mimmo) che ti fa da guida con piacere e in maniera gratuita. A proposito:

-vuoi sapere quando e dove è stata vista cadere la Orvinite (meteorite  conservata in alcuni più famosi  musei ed università del mondo)?

-vuoi conoscere una antichissima abbazia, che anche se rovinata è continuamente molto visitata da studiosi e da gente meno esperta, soprattutto per il suo bel campanile romanico?

-vuoi vedere e sapere qualcosa del pittore orviniese Vincenzo Manenti, riconosciuto come il più famoso pittore nella Sabina del ‘600?

4.  per passare a cose goderecce in maniera semplice, hai mai assaggiato:

-la pizza di Rosina  ormai nota a tutti i ciclisti e motociclisti che da sempre fanno tappa ad Orvinio?

-i vari dolci casalinghi di Flora?...

-le specialità delle trattorieda Francooall’Arcooppure ancora (sulla Via Licinese, 2 km fuori del paese) da  Roberta,

 

Per tutte queste cose ed altre ancora… vieni ad Orvinio!

Se poi ti domandassi dove poter alloggiare, anche solo per un giorno, sappi che c’è la Simonetta che ti accoglie con un simpatico sorriso in un comodo e familiare B&B, nel centro del paese.

 

                                                                                                              Mimmo Massari

 

 

FACCIAMOCI  UN’ IDEA  DEL  PAESE CON

ALCUNI  SCORCI  DI  ORVINIO

(nei quadri di Mimmo)

 

 

Spesso il visitatore rimane suggestionato da questo bel paese per le sue vedute: sulla sottostante Valle Muzia, sui vicini Lucretili e sul lontano Velino.

 

Una volta ammirati non si dimenticano alcuni suoi scorci come, ad esempio, quello verso il Castello e quello verso il Conventino con la vicina Chiesa che conserva alcuni capolavori del pittore orviniese, il più grande della Sabina nel ‘600: Vincenzo Manenti.

 

Questi quadri sono mostrati non con la presunzione che siano di valore, ma con la semplice consapevolezza che sono lavori di un “dilettante” che trova piacere nel riprodurre con  un modesto stile ed un pizzico di fantasia suggestivi scorci diurni e notturni di questo invidiabile paese, nella speranza che non disturbino troppo il buon gusto estetico di chi li osserva e, in questo caso, di Voi pazienti visitatori telematici.

 

Questo sito è ottimizzato per una risoluzione 1024 x 768.

Si consiglia di passare ad una visualizzazione a schermo intero premendo il tasto F11

Ultima revisione 1° Marzo 2006.

 

 

Galleria 1

Galleria 2

Galleria 3

 

Per visitare le 3 gallerie

fai clic sul cavalletto corrispondente.

 

Sei il visitatore n°

Scrivimi

 

 

Porzio WebMaster