80 risposte dell’Aran ai quesiti posti dagli Enti


Dirigenti

DA17. Contratto integrativo decentrato per il personale con qualifica dirigenziale: è possibile avere qualche ulteriore chiarimento sulla composizione della delegazione trattante di parte pubblica ? In particolare, possono farne parte i dirigenti in servizio presso l'ente o sussiste qualche forma di incompatibilità ? E' possibile designare, in rappresentanza dell'ente, personale esterno ? E' possibile che la delegazione trattante di parte pubblica sia formata dai componenti del nucleo di valutazione?

DA18. E' possibile procedere alla monetizzazione delle ferie non godute in costanza di rapporto di lavoro ? Come si calcola la corrispondente retribuzione giornaliera ?

DA19. Riammissione in servizio: è ancora vigente l'art. 132 del T.U. Impiegati Civili dello Stato?

DB 32. Il dirigente assunto tramite concorso pubblico conserva la retribuzione di anzianità maturata come funzionario in un precedente rapporto?

DB 33. Un ente che abbia istituito ed attivato i servizi di controllo interno solo a partire dal 2001 può applicare le nuove regole sul trattamento economico del personale con qualifica dirigenziale con effetto da una data anteriore?

Area delle posizioni organizzative

P58. Quali compensi possono essere corrisposti al responsabile dell'area della vigilanza (incaricato di posizione organizzativa) oltre alla retribuzione di posizione?

P59. Ulteriori chiarimenti sui compensi aggiuntivi spettanti al personale incaricato di posizione organizzativa.

Assunzioni, inquadramenti e mansioni

O38. Ulteriori chiarimenti sulla retribuzione spettante in caso di conferimento di mansioni superiori.

O39. E' possibile il reinquadramento o la riclassificazione automatica del personale in base al profilo posseduto o alle mansioni svolte ? Come si individuano i posti da destinare alle selezioni interne ? I posti unici devono essere destinati all'accesso dall'interno o dall'esterno?

Cessazione del rapporto di lavoro, preavviso

L 20. E' possibile revocare le dimissioni ? In caso positivo, per il periodo intercorrente tra la cessazione del rapporto e la ripresa del servizio qual'è il trattamento economico da corrispondere al dipendente?

L 21. La risoluzione del rapporto per inidoneità fisica presuppone sempre e comunque il superamento del periodo di comporto ? Se il dipendente può permanentemente svolgere solo in modo parziale le mansioni del proprio profilo è corretto mantenerlo in servizio?

Contratto di lavoro a termine

C3.32 Il personale con rapporto a termine può partecipare ai progetti di produttività e percepire i relativi compensi?

Ferie

D40. Ulteriori chiarimenti sul regime giuridico delle 4 giornate di recupero delle ex festività soppresse.

D41. In caso di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo parziale verticale a tempo pieno, le ferie maturate nell'ambito del rapporto di lavoro part-time devono essere riproporzionate?

Indennità di rischio

V4. 7 L'art. 37, comma 3 del CCNL del 14.9.2000, in materia di indennità di rischio, stabilisce che 'sono fatti salvi gli accordi di maggior favore sottoscritti alla data del 30.6.2000'. Cosa comporta tale previsione?

Indennità di trasferta

V3.15 In caso di trasferta di durata inferiore alle 4 ore è possibile corrispondere al personale la relativa indennità?

Indennità  compensi vari  rimborsi

V6.30 Ulteriori chiarimenti su compensi ex art. 18 L. 109/94 e oneri riflessi.

V6.31 Le somme accreditate dall'Istat per il censimento della popolazione sono al lordo o al netto degli oneri riflessi?

Malattia

G57. Ulteriori chiarimenti sulle 'terapie salvavita' (periodo di comporto e trattamento economico).

G58. La risoluzione del rapporto per inidoneità fisica presuppone sempre e comunque il superamento del periodo di comporto ? Se il dipendente può permanentemente svolgere solo in modo parziale le mansioni del proprio profilo è corretto mantenerlo in servizio?

Maternità e congedi genitori

F47. E' possibile avere dei chiarimenti sul trattamento economico del congedo previsto dall'art. 42, comma 5 del D. Lgs. 151/2001 (genitori conviventi di soggetto con handicap in situazione di gravità)? In particolare, il fatto che la legge rinvii alle 'modalità previste per la corresponsione dei trattamenti economici di maternità' significa che deve essere applicato l'art. 17 del CCNL del 14.9.2000 ? Se sì, in che modo ? Detto congedo ha effetto sulla 13^ mensilità e sulle ferie?

F48. Qual'è la misura della retribuzione di posizione da corrispondere in caso di congedo parentale ? E' possibile riconoscere i primi trenta giorni a retribuzione intera (previsti dall'art. 17, comma 5 del CCNL del 14.9.2000), in caso di fruizione del congedo parentale dopo il terzo anno di vita del bambino ?

F49. E' possibile fruire del congedo parentale ad ore ? Se sì, in base a quali criteri deve essere concessa tale possibilità?

F50. In caso di rapporto di lavoro a tempo parziale verticale il congedo di maternità deve sempre essere riconosciuto per intero?

F51. Come si applicano le norme sul congedo parentale nel caso dei genitori che abbiano avuto in affidamento un bambino?

F52. E' possibile avere dei chiarimenti sulla nozione di parto prematuro?

F53. La lavoratrice in congedo di maternità può partecipare ai corsi di formazione organizzati dall'ente?

F54. I permessi retribuiti per accertamenti prenatali previsti dall'art. 14 del D. Lgs. 151/2001 spettano alle lavoratrici anche se il CCNL non li ha richiamati espressamente?

Mobilità e trasferimenti

J 22. Quale trattamento economico deve essere comunque garantito al personale di un Ente del comparto trasferito ad altro Ente del medesimo comparto, in attuazione dei processi di delega o di trasferimento di funzioni? Devono essere conservati eventuali compensi (accessori) che il contratto integrativo dell'Ente di provenienza potrebbe aver qualificato con la caratteristica di fissità e continuità?

J 23. Il diritto alla conservazione del posto previsto dall'art. 14 bis, comma 9 del CCNL del 6.7.1995 e successive modifiche spetta anche in caso di mobilità?

Periodo di prova

H 9. Il diritto alla conservazione del posto previsto dall'art. 14 bis, comma 9 del CCNL del 6.7.1995 e successive modifiche spetta anche in caso di mobilità?

H10. Il diritto alla conservazione del posto previsto dall'art. 14 bis, comma 9 del CCNL del 6.7.1995 e successive modifiche spetta anche al dipendente che non abbia ancora superato il periodo di prova?

Permessi e aspettative

E 55. I permessi retribuiti per accertamenti prenatali previsti dall'art. 14 del D. Lgs. 151/2001 spettano alle lavoratrici anche se il CCNL non li ha richiamati espressamente?

E 56. Ulteriori chiarimenti sui tre giorni di permesso ex art. 33, comma 3 L. 104/92.

E 57. Il permesso per matrimonio può essere fruito in occasione del solo matrimonio religioso?

E 58. L'art. 19 del CCNL del 6.7.1995 stabilisce che i tre giorni mensili di permesso retribuito (o l'equivalente delle 18 ore mensili) previsti dall'art. 33, comma 3 della L. 104/92 non riducono le ferie e non sono computati ai fini del raggiungimento del limite massimo di giorni di permesso retribuito previsti dallo stesso art. 19. Tale beneficio si applica anche ai permessi previsti dall'art. 33, comma 6 della L. 104/92?

E 59. L'art. 19, comma 6, del CCNL del 6.7.1995 individua una nuova categoria di permessi per l'assistenza ai portatori di handicap che si aggiungono a quelli previsti dalla L. 104/92 ? Quali regole devono applicarsi in caso di presenza, nel medesimo nucleo familiare, di più persone disabili da assistere ? E' possibile avere chiarimenti sul trattamento retributivo e contributivo dei permessi ex art. 33, comma 3 della L. 104/92?

E 60. E' possibile avere qualche chiarimento sui permessi per il diritto allo studio, con particolare riguardo alla necessità di produrre la prescritta documentazione giustificativa delle assenze ? Come si deve comportare l'amministrazione se il dipendente sostiene gli esami ai quali era finalizzata la frequenza dei corsi nell'anno solare successivo?

E 61. I permessi per il diritto allo studio possono essere concessi agli studenti fuori corso? Spettano per la preparazione della tesi di laurea?

E 62. E' possibile fruire dei permessi per il diritto allo studio per partecipare ai corsi volti al conseguimento della patente europea del computer?

E 63. In caso di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo parziale verticale a tempo pieno, i permessi ex art. 19 del CCNL del 6.7.1995 maturati nell'ambito del rapporto di lavoro part-time devono essere riproporzionati?

Personale area della vigilanza

K 1.16 Quali compensi possono essere corrisposti al responsabile dell'area della vigilanza (incaricato di posizione organizzativa) oltre alla retribuzione di posizione?

K 1.17 Vigile urbano inquadrato nella ex V q.f. al quale sia stato assegnato altro profilo professionale della ex V q.f. in data successiva all'1.1.1998: con l'entrata in vigore del CCNL del 31.3.1999 deve comunque essere reinquadrato nella ex VI qualifica funzionale ? Con quali conseguenze sul profilo professionale attualmente attribuito?

K 1.18 E' possibile attribuire i compensi per specifiche responsabilità ex art. 17, comma 2 lettera f) del CCNL dell'1.4.1999 al personale dell'area della vigilanza che svolge le funzioni previste dagli artt. 5 e 10 della legge n. 65/1986 e al personale educativo e docente?

Personale educativo

K 2.15 E' possibile attribuire i compensi per specifiche responsabilità ex art. 17, comma 2 lettera f) del CCNL dell'1.4.1999 al personale dell'area della vigilanza che svolge le funzioni previste dagli artt. 5 e 10 della legge n. 65/1986 e al personale educativo e docente?

K 2.16 L'indennità prevista dall'art. 31, comma 7 del CCNL del 14.9.2000 (L. 120.000 lorde per 10 mensilità) può essere corrisposta in caso di assenza dal servizio?

K 2.17 L'ex educatrice di asilo nido che a seguito di concorso o progressione verticale sia stata inquadrata in categoria D conserva le specifiche indennità previste per tale figura professionale ? In caso negativo, è possibile continuare a corrispondergliele se la si utilizza sporadicamente nell'attività educativa?

Produttività

U 8. Il personale con rapporto a termine può partecipare ai progetti di produttività e percepire i relativi compensi?

Progressione economica orizzontale

Q33. E' possibile escludere dalle selezioni per la progressione economica orizzontale il personale che abbia effettuato lunghi periodi di assenza? Il direttore generale dell'ente può sostituirsi, nella valutazione, al 'funzionario responsabile'? A chi è possibile presentare eventuali ricorsi e entro quale termine?

Progressione verticale

R25 E' possibile chiarire il sistema di primo inquadramento del personale nelle categorie? E' consentito l'automatico reinquadramento in base al profilo o alle mansioni?

R26. E' possibile attivare procedure di riclassificazione o di promozione automatica del personale in servizio al fine di garantire sviluppi di carriera?

R27. Quali regole devono essere seguite per la individuazione e collocazione dei profili professionali? Il personale può essere riclassificato in base alle mansioni svolte?

R28. E' possibile il reinquadramento o la riclassificazione automatica del personale in base al profilo posseduto o alle mansioni svolte? Come si individuano i posti da destinare alle selezioni interne? I posti unici devono essere destinati all'accesso dall'interno o dall'esterno?

Rapporto di lavoro a tempo parziale

C2.48 In caso di rapporto di lavoro a tempo parziale verticale il congedo di maternità deve sempre essere riconosciuto per intero?

C2.49 Al fine di stabilire il numero massimo di contratti di fornitura di lavoro temporaneo che è possibile stipulare presso l'ente (art. 2, comma 3 CCNL del 14.9.2000) si deve tener conto anche dei dipendenti con rapporto di lavoro a tempo parziale?

C2.50 In caso di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo parziale verticale a tempo pieno, cosa accade dei giorni di ferie maturati nell'ambito del rapporto di lavoro part-time? Devono essere riproporzionati? E i permessi ex art. 19 del CCNL del 6.7.1995?

C2.51 Alla scadenza dei due anni previsti dall'art. 4, comma 14 del CCNL del 14.9.2000, è possibile prorogare il contratto di lavoro a tempo parziale per altri due anni?

C2.52 Una articolazione oraria della prestazione di 36 ore settimanali da gennaio a giugno e 24 ore settimanali da luglio a dicembre configura un part-time di tipo misto?

C2.53 Ulteriori chiarimenti sulle modalità di costituzione del rapporto di lavoro a tempo parziale e di ritorno a tempo pieno.

C2.54 Un dipendente con rapporto di lavoro a tempo parziale che sia stato riclassificato in categoria superiore (passando dalla cat. C alla cat. D) conserva il part-time anche nella nuova categoria?

C2.55 Un dipendente con rapporto di lavoro a tempo parziale ha chiesto di modificare il rapporto in essere prevedendo una ulteriore riduzione della prestazione lavorativa: l'ente è obbligato ad accogliere tale richiesta?

Retribuzione contrattuale

Z 1. 5 Calcolo della retribuzione oraria: il particolare divisore previsto in caso di orario di lavoro ridotto dall'art. 52, comma 3 del CCNL del 14.9.2000 ha effetto su tutte le voci della retribuzione che devono essere determinate prendendo come base di riferimento la retribuzione oraria?

Risorse art. 15 CCNL

T42. L'art. 4, comma 1 del CCNL sottoscritto il 5.10.2001 ha stabilito, con effetto dal 2001, un incremento del fondo ex art. 15 CCNL 1.4.1999 pari all'1,1% del monte salari dell'anno 1999. Detto incremento, per l'anno 2001, non è risultato utilizzabile perché il CCNL è stato sottoscritto quasi a fine anno. Ciò determina la possibilità di incrementare il fondo del 2,2% nel 2002?

T43. E' possibile includere tra le risorse dell'art. 15 del CCNL dell'1.4.1999 quelle derivanti dai proventi pagati dai cittadini per i diritti di segreteria?

Servizi minimi essenziali e diritto di sciopero

A10. E' possibile inserire in un turno di reperibilità un dipendente in sciopero?

A11. Un dipendente in ferie può mutare il titolo dell'assenza in sciopero?

Servizio mensa e buoni pasto

X 9. Il dipendente che abbia già maturato il diritto ad un buono pasto e presti attività lavorativa, dopo un'ulteriore pausa, anche nelle ore serali, ha diritto ad un ulteriore buono pasto?

X10. E' possibile corrispondere il buono pasto al personale che effettui una prestazione concentrata solo nella mattina o solo nel pomeriggio ma che preveda una pausa di mezz'ora?

Straordinario e banca delle ore

S 17. Calcolo della retribuzione oraria: il particolare divisore previsto in caso di orario di lavoro ridotto dall'art. 52, comma 3 del CCNL del 14.9.2000 deve essere applicato anche per calcolare la tariffa del lavoro straordinario?

Trattamento economico, compensi per incarichi e 13 mensilità

Y 41. Quale trattamento economico deve essere comunque garantito al personale di un Ente del comparto trasferito ad altro Ente del medesimo comparto, in attuazione dei processi di delega o di trasferimento di funzioni? Devono essere conservati eventuali compensi (accessori) che il contratto integrativo dell'Ente di provenienza potrebbe aver qualificato con la caratteristica di fissità e continuità?

Y 42. E' possibile avere qualche ulteriore chiarimento sulla retribuzione spettante in caso di conferimento di mansioni superiori?

Y 43. Quali compensi aggiuntivi spettano al personale incaricato di posizione organizzativa?

Y 44. Da quando ha effetto l'art. 50 del CCNL del 14.9.2000 ? Come si applica il beneficio in esso previsto?

Y 45. Ulteriori chiarimenti sull'applicazione dell'art. 50 del CCNL del 14.9.2000.

Y 46. Sono ancora applicabili i benefici previsti dal RD 1290 del 1922 al personale che abbia contratto una malattia per causa di servizio?

Y 47. Qual'è la retribuzione da prendere come base di calcolo per l'applicazione dei benefici previsti dall'art. 50 e dall'art. 22 del CCNL del 14.9.2000?

Turni, reperibilità e riposo compensativo

W55. E' possibile avere ulteriori chiarimenti sui presupposti per il pagamento dell'indennità di turno e in particolare sulle modalità di distribuzione dei turni? Sussiste una articolazione in turno quando il servizio è così articolato: 7-14/14,30-21?

W56. Le ore di lavoro prestate dal personale turnista oltre il normale orario di lavoro in turno vanno remunerate con l'indennità di turno, con il compenso per lavoro straordinario o con entrambi? L'indennità di turno spetta anche nelle giornate di riposo compensativo? In caso di riposo compensativo dato in sostituzione di ore di lavoro straordinario, spetta qualche maggiorazione?

W57. E' possibile articolare 2 turni di lavoro per un servizio giornaliero complessivamente superiore a 10 ore, ma caratterizzato da una interruzione di 1 ora?

W58. Calcolo della retribuzione oraria: il particolare divisore previsto in caso di orario di lavoro ridotto dall'art. 52, comma 3 del CCNL del 14.9.2000 ha effetto su tutte le voci della retribuzione che devono essere determinate prendendo come base di riferimento la retribuzione oraria?