50 risposte dell’Aran ai quesiti posti dagli Enti


Maternità e congedi genitori

F55. Una dipendente turnista ha deciso di fruire del congedo parentale previsto dall'art.32 del D.Lgs.151/2001 nelle sole giornate di sabato, lavorando normalmente in turno negli altri giorni; deve essere esonerata dal turno domenicale? Può chiedere di fruire del congedo parentale anche di domenica considerato che si tratta di una giornata festiva?

F56. Una dipendente in congedo parentale è stata chiamata a rendere una testimonianza nell'interesse dell'ente ed ha interrotto, per un giorno, il congedo parentale. Per detta giornata le deve essere corrisposto il compenso per lavoro straordinario?

F57. E' possibile cumulare nel primo anno di vita del bambino il congedo parentale e i permessi per malattia del figlio ? come deve essere calcolato il relativo trattamento economico?

F58. E' possibile fruire del congedo parentale ad ore?

F59. Qual è il trattamento economico da riconoscere al responsabile di posizione organizzativa che sostituisca nelle funzioni (con incarico ad interim) una collega assente per congedo di maternità (anche lei responsabile di posizione organizzativa)?

F60. E' possibile interrompere un periodo di congedo di maternità per consentire alla lavoratrice la fruizione delle ferie?

Mobilità e trasferimenti

J 24. Quali effetti produce sul fondo ex art.15 del CCNL dell'1.4.1999 il trasferimento di personale ad una Unione di Comuni?

J 25. E' possibile trasferire ad altro ente locale un dipendente in possesso di un profilo professionale con tabellare iniziale in D1 (giuridico) e posizione economica D3 con l'attribuzione di un profilo professionale avente tabellare iniziale in D3?

J 26. E' possibile monetizzare le ferie non godute dal dipendente trasferito ad altro ente per mobilità?

J 27. Mobilità: è possibile trasferire ad altra amministrazione dipendenti che non abbiano ancora superato il periodo di prova?

Modelli relazionali con le Organizzazioni Sindacali

B24. Contrattazione integrativa decentrata: è giusto affermare che, dopo la positiva certificazione del collegio dei revisori sulla compatibilità dei costi, l'autorizzazione alla sottoscrizione del contratto integrativo decentrato da parte dell'organo di vertice dell'ente sia un atto dovuto?

B25. L'organizzazione sindacale rappresentativa ha qualche vincolo nella scelta dei propri rappresentanti in seno alla delegazione trattante in sede decentrata? Come devono essere imputate le ore di permesso fruite da un dipendente in qualità di componente del direttivo provinciale di una organizzazione sindacale rappresentativa? Esistono dei casi nei quali il tempo dedicato alle trattative dai rappresentanti sindacali è assimilato al tempo di lavoro?

B26. In materia di dotazioni organiche le OO.SS hanno diritto all'informazione preventiva e alla concertazione? Se l'informazione non viene data , quali sono le possibili conseguenze?

B27. E' possibile avere chiarimenti sulla procedura per la sottoscrizione del contratto integrativo decentrato? E' possibile che l'ente, in esercizio della potestà di autotutela, 'revochi' e sostituisca il contratto integrativo decentrato prima della sua naturale scadenza?

Orario di lavoro

Z10. La normativa vigente consente un'articolazione dell'orario individuale di lavoro su 5 giorni senza rientri pomeridiani? Quali vincoli sussistono per le relazioni sindacali?

Periodo di prova

H11. E' possibile che l'ente rinunci a sottoporre il dipendente assunto in servizio al periodo di prova? In alternativa, è possibile ridurre la durata del periodo di prova? caso di mobilità?

H12. Mobilità: è possibile trasferire ad altra amministrazione dipendenti che non abbiano ancora superato il periodo di prova?

Permessi e aspettative

E 64. Permessi ex art.33, comma 3 L.104/92: se nello stesso nucleo familiare sono presenti più soggetti disabili gravi da assistere, il lavoratore ha diritto a fruire dei tre giorni di permesso mensile per ciascuno di essi ? In caso rapporto di lavoro a tempo parziale di tipo verticale, detti permessi vanno riproporzionati?

E 65. La diretta fruizione dei permessi giornalieri di cui all'art.33 della legge n. 104/92 da parte del lavoratore egli stesso portatore di handicap in situazione di gravità, impedisce che lo stesso beneficio possa essere fruito contemporaneamente da parte dei genitori, del coniuge, dei parenti o degli affini indicati nello stesso terzo comma dell'art. 33?

E 66. Il lavoratore convivente con persona in situazione di handicap grave ha diritto ai permessi ex art.33 L.104/92 anche quando nel nucleo familiare è presente altro soggetto non lavoratore in grado di prestare assistenza?

E 67. Nella risposta C3.27 si afferma che i lavoratori con contratto a termine che, ai sensi dell'art.7 del CCNL del 14.9.2000, non possono fruire dei permessi retribuiti previsti dall'art.19, comma 1 del CCNL del 6.7.1995 né dei permessi per il diritto allo studio, potrebbero però fruire dei permessi riconosciuti ai lavoratori studenti dall'art.10, comma 2 della L.300/70: è possibile avere ulteriori chiarimenti in materia, tenuto conto che tale affermazione sembra in contrasto con le previsioni del CCNL sul contratto a termine e con lo stesso art.19 del CCNL del 6.7.1995 che, oltretutto, non contiene alcun riferimento all'art.10 della L.300/70?

E 68. Un dipendente che chieda di assentarsi dal lavoro per partecipare ad un'udienza penale in qualità di imputato può essere considerato in servizio?

E 69. I permessi per particolari motivi personali previsti dall'art.19, comma 2 del CCNL del 6.7.1995 sono compatibili con quelli previsti dall'art.4 della L.53/2000?

E 70. I permessi per il diritto allo studio spettano anche per la partecipazione a stages formativi?

E 71. Il lavoratore che non abbia reso prestazioni lavorative per gran parte del mese, avendo goduto di un periodo di congedo per eventi e cause particolari di cui all'art.18 ed all'art.4 della legge n. 53/2000, può fruire, nello stesso mese, dei tre giorni di permesso mensile previsti dall'art.33 della L. 104/92?

E 72. Un dipendente ha chiesto il nulla osta dell'ente di appartenenza per poter svolgere le funzioni di giudice onorario. L'amministrazione è obbligata a rilasciarlo?

Personale area della vigilanza

K 1.19 Nelle risposte K.2.13 e K1.14 l'Aran ha espresso pareri diversi circa la conservazione, in caso di assegnazione a mansioni inferiori per inidoneità fisica o di assegnazione ad altre mansioni del lavoratore, dell'indennità prevista per il personale educativo degli asili nido e di quella stabilita dalla legge n.65/1986 per il personale dell'area della vigilanza. E' una contraddizione o esiste una ragione giuridica che giustifichi tale diversità di trattamento?

Personale educativo

K 2.18 E' possibile avere ulteriori chiarimenti sulla corresponsione dell'indennità disciplinata nell'art.31, comma 7, del CCNL del 14.9.2000, pari a lire 120.000 lorde per 10 mensilità, in caso di assenza dal servizio? In particolare essa spetta in caso di ferie, permessi previsti dall'art.19, commi 1, 2 e 3 del CCNL del 6.7.1995 o distacco sindacale?

K 2.19 L'indennità di tempo potenziato spetta anche al personale insegnante delle scuole materne assunto con contratto a termine?

K 2.20 Nelle risposte K.2.13 e K1.14 l'Aran ha espresso pareri diversi circa la conservazione, in caso di assegnazione a mansioni inferiori per inidoneità fisica o di assegnazione ad altre mansioni del lavoratore, dell'indennità prevista per il personale educativo degli asili nido e di quella stabilita dalla legge n.65/1986 per il personale dell'area della vigilanza. E' una contraddizione o esiste una ragione giuridica che giustifichi tale diversità di trattamento?

K 2.21 E' ancora applicabile l'art.42 del DPR 333/90 in materia di personale degli asili nido ? Le 42 settimane annue del calendario scolastico vanno riferite al servizio nel suo complesso o al periodo per il quale ciascun educatore ha contatto diretto con i bambini ? Per la fruizione delle ferie e per il computo delle assenze per malattia del personale esistono regole particolari ? Qual è il modello relazionale da seguire per la modifica dell'articolazione dell'orario di lavoro degli addetti al servizio?

K 2.22 L'indennità prevista per il personale insegnante delle scuole dall'art.37, comma 1 lettera d) del CCNL del 6.7.1995 si conserva in caso di mutamento delle mansioni del lavoratore?

K 2.23 Quand'è che il rapporto di lavoro del personale insegnante ed educativo delle scuole materne e degli asili nido può considerarsi a tempo parziale ? In caso di part-time, come deve essere rideterminata la retribuzione?

Procedimento disciplinare

I 19. Un dipendente è stato arrestato e dopo un periodo di detenzione ha riacquistato la libertà; è possibile prolungare la sospensione dal servizio adottata a seguito dell'arresto? La sospensione dal servizio può comportare la revoca dell'incarico di posizione organizzativa a lui attribuito? La relativa retribuzione di posizione deve essere considerata ai fini della determinazione del trattamento economico spettante durante il periodo di sospensione?

Progressione verticale

R30. Un dipendente è stato a suo tempo riclassificato in qualifica inferiore per inidoneità fisica ai sensi dell'art.11 del DPR 347/83, non essendo possibile, per mancanza di posti, utilizzarlo in altre mansioni ascrivibili alla sua qualifica di inquadramento. Lo stesso dipendente, a seguito di progressione verticale, è stato ora reinquadrato nella categoria corrispondente alla qualifica superiore originariamente posseduta. La differenza di retribuzione tra le due qualifiche, computata nel maturato per anzianità ai sensi dell'art.27, comma 2 del DPR 347/83 si conserva o viene riassorbita?

Rapporto di lavoro a tempo parziale

C2.56 Quand'è che il rapporto di lavoro del personale insegnante ed educativo delle scuole materne e degli asili nido può considerarsi a tempo parziale? In caso di part-time, come deve essere rideterminata la retribuzione?

C2.57 Un dipendente assunto con contratto part-time ha chiesto di trasformare il rapporto a tempo pieno prima dei tre anni dalla data di assunzione. E' possibile accogliere tale richiesta, tenuto conto che essa risponde anche alle esigenze dell'ente?

C2.58 E' possibile chiamare al lavoro il personale con part-time verticale nelle giornate che non siano normalmente destinate all'attività lavorativa?

Retribuzione contrattuale

Z 1. 6 Calcolo della retribuzione giornaliera: la regola del divisore 26, di cui all'art.52, c. 4, del CCNL del 14.9.2000, si applica anche in caso di articolazione su 5 della settimana lavorativa?

Z 1. 7 Quali sono le voci della retribuzione da prendere in considerazione per calcolare l'indennità di preavviso? Da quando si verifica l'effetto risolutivo del rapporto?

Risorse art. 15 CCNL

T44. In presenza di eventi eccezionali, è possibile una riduzione delle risorse destinate al finanziamento delle diverse voci del trattamento accessorio del personale sulla base di una autonoma valutazione e decisione del datore di lavoro pubblico?

T45. Nell'applicare la disciplina sui parametri di virtuosità di cui all'art.5 del CCNL del 5.0.2001 devono essere determinati e successivamente verificati, nel loro andamento, tutti gli indicatori dinamici o solo alcuni di essi?

T46. L'art. 23 del CCNL dell'1/4/1999 obbliga gli enti a destinare alla formazione 'una quota pari almeno all'1% della spesa complessiva del personale'?

T47. Quali effetti produce sul fondo ex art.15 del CCNL dell'1.4.1999 il trasferimento di personale ad una Unione di Comuni ?

Servizio mensa e buoni pasto

X11. Il personale che, contestualmente alla fruizione della mensa, è tenuto all'assistenza ed alla vigilanza dei minori o delle persone non autosufficienti nonché quello che gestisce le mense o che, operando presso gli enti per il diritto allo studio universitario è tenuto a consumare il pasto in orari particolari e disagiati, ha diritto a fruire della mensa, a titolo gratuito, anche nel caso di un ordinario orario di lavoro articolato nella fascia 8-14, senza prosecuzione anche nelle ore pomeridiane?

Straordinario e banca delle ore

S 18. Se il lavoratore decide di utilizzare le ore di lavoro straordinario preventivamente autorizzate ed effettuate come riposi compensativi, può l'amministrazione trasformarle, unilateralmente, in retribuzione?

S 19. Una dipendente in congedo parentale è stata chiamata a rendere una testimonianza nell'interesse dell'ente ed ha interrotto, per una giorno, il congedo parentale. Per detta giornata le deve essere corrisposto il compenso per lavoro straordinario?

Trattamento economico, compensi per incarichi e 13 mensilità

Y 48. E' possibile attribuire uno specifico compenso al dipendente che svolga le funzioni di consulente di parte nei procedimenti in cui è parte l'amministrazione?

Y 49. Ad un dipendente in servizio dal 1° gennaio è stato attribuito, dal mese di luglio, un incarico di posizione organizzativa; qual è l'importo della retribuzione di posizione che gli deve essere corrisposto con la 13^ mensilità?

Turni, reperibilità e riposo compensativo

W59. Una dipendente turnista ha deciso di fruire del congedo parentale previsto dall'art.32 del D.Lgs.151/2001 nelle sole giornate di sabato, lavorando normalmente in turno negli altri giorni; deve essere esonerata dal turno domenicale ? Può chiedere di fruire del congedo parentale anche di domenica considerato che si tratta di una giornata festiva?