Novitą ottobre 2002


L'UFFICIO DI SEGRETERIA DELL'ENTE LOCALE

Struttura organizzativa
Attività tipiche e complementari
Tecniche di gestione
Stili direzionali
Comunicazione

 

L'organizzazione e le funzioni dell'ufficio di segreteria, pur differenziandosi da Ente ad Ente secondo le dimensioni, si identificano in un modello-tipo accuratamente progettato e descritto in questo nuovissimo Manuale, indispensabile per attivare i meccanismi di lavoro di una segreteria ben funzionante e farne l'ufficio-chiave per l'incisività dell'azione direttiva.

Il Manuale è frutto dell'esperienza pratica di Paola Minetti e Tiziana Spedicato, avvocati funzionari comunali, hanno organizzato segreterie multifunzionali e realizzato corsi tematici specifici per Operatori di Segreteria degli Enti Locali, e si presenta così articolato:
Configurazione di una struttura organizzativa:
Staff e line. Segreteria di direzione come ufficio di staff. Responsabile: il ruolo all'interno dell'organizzazione, le funzioni, i compiti, le attività. Personale dell'ufficio di segreteria: le leve per gestire il personale. Addetti dell'ufficio di segreteria.
Stili direzionali:
Analisi. Diverse figure di leader.
Alcune funzioni dell'ufficio di segreteria politica:
Funzioni tipiche: i comunicati e la rassegna stampa.
Attività tipiche della segreteria di direzione amministrativa:
Gestione dei documenti e degli atti.
Attività complementari della segreteria di direzione:
Riunioni: gestione, conduzione e valutazione, partecipazione dell'addetto. Redazione di un verbale, di un rapporto, delle lettere.
Funzione di assistenza da parte della segreteria:
Gestione del capo. Assistenza alla dirigenza e all'organo politico. Segreteria come filtro organizzativo e delle comunicazioni. Requisiti dell'addetto. Gestione del tempo, dell'agenda, delle comunicazioni telefoniche.
Costruzione di un rapporto ideale:
Comportamento: tipologie. Controllo dello stress.
Comunicazione:
Come superare filtri e barriere. Condizioni per un'efficace comunicazione. Comunicazione interna alle strutture della P.A. Forme di comunicazione dell'ente verso l'esterno: il rapporto con i cittadini. Funzione strategica dell'U.R.P. nel rapporto tra l'Ente Locale e i cittadini. Comunicazione telefonica. Passaggio della P.A. da soggetto informatore a comunicatore. L. 150/2000, "Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle P.A." Direttiva 7.2.2002 Presidenza Consiglio dei Ministri, Dipartimento Funzione Pubblica, sulle attività di comunicazione delle P.A.
Diritto di accesso:
Accesso agli atti, ai documenti e alle informazioni. Accesso "privilegiato" da parte dei consiglieri. Visione degli atti (di proposte, richieste, ecc.). Rilascio di copie.

· MAGGIOLI EDITORE · NOVITA' 2002
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Pagine 236 ·Formato cm. 17x24 · ISBN 2717.1 · 25,00 euro

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