CONTROLLO MOTORI

Convertitori di frequenza - Azionamenti per motori in continua - Azionamenti Brushless - Avviatori - Note personali

AZIONAMENTI

Gli azionamenti sono quei dispositivi che permettono il controllo e la gestione dei motori sia in corrente continua che alternata. Gli azionamenti maggiormente utilizzati nel campo dell'automazione sono:

  • Convertitori di frequenza (o inverter) per motori trifase
  • Azionamenti per motori in continua
  • Azionamenti Brushless

CONVERTITORI DI FREQUENZA

inverter Mitsubishi serie A024Sinverter Control Techniques serie DINVERTERinverter Omron serie 3G3EV

inverter Mitsubishiinverter Omron serie 3G3XV

I convertitori di frequenza o più comunemente "inverter" vengono utilizzati per il controllo e l'avviamento di motori trifase. Con questi dispositivi si può monitorare l'andamento del motore come la corrente assorbita, la frequenza di lavoro, eventuali segnalazioni di allarme, ecc. Oltre a questo è possibile modificare la velocità di lavoro, lo spunto ed il tempo di partenza, il tempo di frenata e tante altre funzioni a seconda delle esigenze. Ogni modello e marca di questi convertitori ha le proprie caratteristiche di funzionamento.

L'alimentazione degli azionamenti può essere monofase (ingresso 220V monofase e uscita a 220V trifase) o trifase ( ingresso 380V trifase uscita 380V trifase).

Generalmente i convertitori di frequenza utilizzano la tecnica della modulazione di ampiezza (PWM), cioè il segnale sinusoidale in ingresso (rete) viene diviso in impulsi. In questo tipo di modulazione è la larghezza (durata) degli impulsi che varia in funzione dell'informazione; il periodo e l'ampiezza degli impulsi sono mantenuti costanti. La modulazione PWM offre il vantaggio di un più alto rendimento.

(Il grafico è indicativo)

Quindi possiamo dire più semplicemente che il segnale sinusoidale d'ingresso (rete) viene trasformato in tanti impulsi che verranno poi elaborati e modificati a seconda delle impostazioni dell'azionamento. In uscita non avremo mai un segnale sinusoidale perfetto, ma la demodulazione del segnale elaborato e cioè una serie di impulsi che lo imitano.

(Il grafico è indicativo)

ATTENZIONE! Non alimentare "mai" un inverter senza che sia collegato il motore alla sua uscita, questo potrebbe danneggiare l'azionamento a causa delle forti extracorrenti provocate all'accensione (se siete fortunati non succede nulla, ma......è meglio evitare spiacevoli inconvenienti).

AZIONAMENTI PER MOTORI IN CONTINUA

AZIONAMENTI BRUSHLESS

AVVIATORI

avviatore Allen Bradley serie STCavviatore Allen Bradley serie SMC-2

Sono dispositivi utilizzati per l'avviamento dolce di motori utilizzati per evitare elevati spunti in partenza o arresti bruschi.

NOTE PERSONALI

-Gli azionamenti della OMRON serie E3G montati su impianto di nastri trasportatori e gruppo di dosaggio mi hanno dato dei problemi (sostituito 5 azionamenti su 12 in un anno dall'installazione). I motori a cui erano collegati giravano a "scatti" e l'azionamento non segnalava alcun allarme. Questo faceva pensare ad un difetto sul cablaggio (ad es. fili scoperti) o sul motore, ma alla fine è risultato difettoso l'azionamento.

-Dov'è possibile è meglio evitare di installare un azionamento, soprattutto se nell'ambiente in cui lavorano i motori viene utilizzata acqua (ad esempio per le pulizie).

-Mi sono trovato bene con gli azionamenti dell'ABB sia la serie vecchia ACS200/300 che l'ultima serie ACS140.. Questi non hanno mai avuto problemi indipendentemente dalle condizioni di lavoro. Le volte che sono stati sostituiti (perche guasti) era a causa di motori difettosi o usura del cavo di collegamento motore-azionamento non sostituiti in tempo.

Inizio pagina - Convertitori di frequenza - Azionamenti per motori in continua - Azionamenti Brushless - Avviatori - Note personali

size="1">
HOME PAGE http://digilander.iol.it/mikimoni/index.htm