COMANDO E PROTEZIONE MOTORI

Contattori - Salvamotori e termiche - Note personali
CONTATTORI
 
contattore Telemecanique serie Kcontattore Siemens serie SIRIUScontattore Siemens serie 3TF
 
I contattori sono particolari relè di potenza utilizzati principalmente per il comando dei motori ma possono essere applicati per il comando di alimentatori, inverter, ecc. Vengono comunemente chiamati anche "teleruttori". Il principio di funzionamenti è identico ai quelli dei comuni relè.
Alcuni modelli vengono progettati per applicazioni sui circuiti ausiliari ma questi non POSSONO eseere utilizzati ad esempio per il comando di un motore.

SALVAMOTORI E TERMICHE

interruttore magnetotermico protezione motori Siemens serie SIRIUS 3RV10relè termico protezione motori Siemens serie 3TFinterruttore magnetotermico protezione motori Siemens serie 3VU13interruttore magnetotermico protezione motori Klockner Moeller serie PKZM1interruttore magnetotermico protezione motori Telemecanique serie GV2

I salvamotori (o interruttori magnetotermici protezione motori) e le termiche (o relè termici protezione motore) sono quei dispositivi che, come dice la parola stessa, proteggono i motori. Questo apparato interviene sganciando il suo contatto quando il motore supera una certa corrente impostata. Come è ben noto all'aumentare della corrente aumenta anche la temperatura del conduttore, ed infatti questi dispositivi si basano proprio su questo principio. Al loro interno è presente un avvolgimento per fase che all'aumentare della temperatura interviene meccanicamente sul sistema di sgancio dei contatti.

Generalmente si può riconoscere una termica da un salvamotore semplicemente dalla sua forma fisica. Una termica viene installata direttamente sul contattore, mentre il salvamotore è indipendente. Ricordatevi, però che è possibile installare indipendentemente una termica utilizzando gli appositi adattatori.

NOTE PERSONALI

-I contattori in genere sono molto affidabili i Telemecanique ed Allen Bradley. Io prediligo i Telemecanique perchè non ho avuto alcun problema indipendentemente dalle condizioni di lavoro. Per quanto riguarda i SIEMENS della serie SIRIUS ho riscontrato dei problemi soprattutto su impianti dove c'è presenza di farina. Le parti più a rischio sono i contatti ausiliari che non fanno un buon contatto (la potenza in genere funziona sempre).

Inizio pagina - Contattori - Salvamotori e termiche - Note personali

HOME PAGE http://digilander.iol.it/mikimoni/index.htm