CELLE DI CARICO

Le celle di carico sono dei trasduttori che vengono utilizzati per la misurazione di peso, generando alla sua uscita un segnale analogico che dovrà essere amplificato con le apposite schede. A seconda delle applicazioni questi trasduttori possono essere del tipo a punto singolo, trazione-compressione, a sbalzo.

Le celle di carico a punto singolo sono concepite principalmente per essere utilizzate nelle bilance. La forza applicata alla superficie di carico provoca una deformazione del corpo che viene misurata da un ponte di quattro estensimetri. Una maggiore precisione può essere ottenuta con le celle a 6 conduttori schermati.
Il segnale d'uscita della cella è indipendente dal punto sul quale agisce il carico ed alcuni modelli hanno incorporato una protezione contro il sottocarico e il sovraccarico.

celle di carico a punto singolo

Le celle di carico per trazione-compressione possono essere utilizzate oltre che per la pesatura, anche per le misure di tensione delle forze di compressione oppure per la dterminazione della potenza d'uscita di un motore, sostituendo il supporto di montaggio con questa cella, misurando la coppia di reazione prodotta.

cella di carico per trazione/compressione

Le celle di carico a sbalzo sono utilizzate nelle bilance a piattaforma a basso profilo, nella pesatura di tramogge e serbatoi, e nella misurazione di forze in genere.

cella di carico per montaggio a sbalzo

Per la scelta di una cella di carico bisogna considerare principalmente tre fattori: dove verrà impiegata, la precisione richiesta e il peso massimo che dovrà sopportare.

HOME PAGE: http://digilander.iol.it/mikimoni/index.htm