SCHEDE VIDEO

Questa è la sezione più calda del mio sito. Il motivo è presto detto: l'argomento è il mio preferito.

Di seguito trovate le attuali e passate ditte produttrici di schede 3D.

3dfx: acquistata in parte da nVIDIA e in parte da Quantum 3D nel Dicembre 2000, è stata la ditta che ha inventato il 3D nei PC casalinghi. E' vero che ci furono ditte che produssero schede 3D prima di questa azienda, ma il vero 3D lo portò lei con una scheda spaventosa per l'epoca (1996): la voodoo 1. Essa ha fatto legge nella costruzione dell'immagine 3D, tant'é che tutt'oggi le schede video di ultima generazione utilizzato un processo di rendering molto simile.

Ati: tutt'ora in esercizio, è entrata dall'estate 2000 a far parte del top. Grazie alla serie Radeon si è guadagnata ampi spazi nel mercato, offrendo prodotti eccellenti a prezzi concorrenziali, con un solo neo: i drivers.

nVIDIA: nata nel 1995, era una piccolissima azienda a confronto dei colossi Matrox, Ati e 3dfx del tempo. Ma i suoi creatori l'hanno portata al top, diventando la leader indiscussa a fine 1999, con l'avvento dell'era GeForce. Attualmente la si può definire leader del mercato, offrendo prodotti velocissimi, forse tecnologicamente più arretrati di Ati ma supportati da drivers fantastici. Il neo di questa azienda: tende a tenere i prezzi troppo alti ai propri prodotti, in particolare appena debuttano. (clamoroso fu il fatto della GeForce 2 Ultra, che costava appena uscita 1.400.000 lire!).

Matrox: presente nel settore grafico da ormai oltre 20 anni, ha costruito prodotti sempre di eccellente qualità, con il pregio della qualità dell'immagine, vera fissa degli ingegneri Matrox. Non è mai stata leader nel gaming 3D (a parte nell'estate 1999 con la mitica G400 MAX) ma a livello professionale a prodotto sempre schede video note per la loro stabilità. Marca sempre costosa, ma la vera qualità si paga.

PowerVR: ditta produttrice di recenti schede video come la serie Kyro, nota per l'ottimo rapporto qualità/prezzo. E' probabilmente l'unica ditta che ha un processo di rendering diverso da quello divenuto standard, quello inventato dalla 3dfx. Il suo TBR (Tile base rendering) ottimizza ogni risorsa del chip, consentendogli prestazioni superiori, soprattutto in situazioni complesse. Unico neo: mal digerisce elevati numeri di triangoli.

SIS: dopo aver sempre prodotto schede video integrate o comunque economiche, ora ha debuttato con la serie Xabre, che si posiziona sempre in una fascia economica del mercato, ma ha prestazioni di tutto rispetto, al pari delle attuali GeForce 4 MX di nVidia.

Altri: ci sarebbero anche altri produttori, come S3, ma non li nomino perchè solo le marche qui sopra sono state vere protagoniste.

MAPPA DEL SITO