Michele Spata, nato a Frascineto nel 1969, studia al prestigioso liceo scientifico “E. Mattei” di Castrovillari, diplomandosi con lode. Lì avviene l’incontro con il Prof. Lo Cuoco e con due colleghi, Massimiliano Esposito e Stefano Annichiarico, che avranno grande influenza nella sua vita di studente prima, poi di ricercatore ed infine di scienziato.

Si laurea in due anni all’Università di Torino nel 1991, appena prima di partire per il servizio militare come ufficiale medico fino al 1992. Un anno dopo é richiamato e inviato prima sul fronte afgano e quindi in Iraq dove rischia di morire nel 1994 e rimane per mesi in ospedale. Durante la degenza, a seguito di alcune indicazioni avute in sogno, decide di arruolarsi nel disciolto Corpo delle Guardie di Sicurezza Globale-Totale. Dopo l'addestramento e una breve permanenza, viene ingaggiato dai Servizi Segreti della N.A.T.O., esperto in ISPEG (Informazioni, Sabotaggio, Propaganda e Guerriglia), controspionaggio e antiterrorismo». Dopo varie missioni in Cambogia, Laos, Ruanda ed Albania rientra in Italia, nel 1996 e viene Cooptato dal Generale Novario, allora Capo del SISMI, in una Loggia Massonica riservata e lì iniziato ai sacri misteri; da Apprendista di primo grado in breve diviene Maestro Venerabile della Loggia «Frantoio 2» a carattere internazionale. Nel 1997 si congeda ai massimi livelli e si autoproclama maestro del priorato di Sion, dichiarandosi Unico discendente della linea merovingia tramite il bisnonno Hugues di Long Nez, pronipote di Sigebert VI duca del Razès, fondatore dell’Ordine dei Cavalieri di Nostra Signora di Sion.

Non è semplice, per non dire impossibile, controllare la veridicità di tale asserzione, ma comunque Spata riesce a fondere tre società cosiddette segrete: Gli Esseni, i Saggi della Luce (discepoli di Fonzino) ed i monaci dell’abbazia di Albidona. Riesce n questa difficile impresa grazie alla preziosa collaborazione di un monaco calabrese, Padre Fedele, detto anche Fedele l'Eremita

L’anno successivo realizza la sua prima trasmutazione alchemica, grazie alla quale ottiene il nobel per la fisica. I suoi stupefacenti esperimenti vengono pubblicati nel trattato “il fango”, che spiega come attraverso un processo spargirico, è possibile trasformare la pipì di un turco in un camogli.

Grande scalpore nel mondo accademico ha destato l’assegnazione del Nobel. Secondo gli studiosi Spata avrebbe utilizzato le sue arti magiche per la riuscita degli esperimenti. Per tutta risposta lo scienziato castrovillarese, per dimostrare che il Priorato " E’ una società iniziatica che, lasciando ai suoi membri, libertà filosofica, politica o religiosa continua a dispensare il suo insegnamento. Il priorato veglia sul tesoro dei templari e sui segreti dei re della prima razza, assicurando la trasmissione non di una dottrina, ma di una filosofia rilevante del sapere tradizionale" devolve il premio all’Astorino Volley.

Nel 1999, rivela al mondo, proprio sotto il loggione del Santuario della Madonna del Castello, una cappella con all’interno delle statue di corvi, quelle di Gesù e degli apostoli, 19 sarcofagi e 30 cofani. Egli ritiene che lì ci sia il tesoro dei Templari. Afferma infatti che proprio sotto il loggione, un pilastro visigoto contiene i manoscritti che confermano la sua ipotesi. Incurante delle critiche e dello scetticismo che circondatale rivelazione Spata fa capovolgere il pilastro e pone su di esso la Madonna di Lourdes, facendovi incidere la data 1891. Alcuni studiosi sostengono che bisogna ricapovolgere il pilastro per leggere 1681, data in cui furono creati i Prodi o Bambini di Santa Vincenzina, che costituivano il Circolo esterno "visibile" del Priorato di Sion.

Proprio questo genere di cose caratterizza il carattere burlesco dello Spata.

Attualmente Michele Spata ha dichiarato di essere in sonno massonico e di dedicarsi alla meditazione, anche se alcuni sostengono che ancora oggi, in gran segreto, attraverso la Gran Loggia Coricata, Spata stia reclutamento nuovi adepti per portare a termine la sua missione di avvento del nuovo ordine secolare del Priorato.

E’ comunque membro di diversi organismi scientifici internazionali, tra cui l'Accademia dei Lincei, la National Academy of Sciences statunitense, la Royal Society britannica e l'IPPNW (International Physicians for the Prevention of Nuclear War), nonché comandante in capo delle forze di terra di mare e di acqua dei lupetti dell’Europa e dell’Africa del nord.

 
RICONOSCIMENTI

1990: Premio Ghom, Accademia della Medicina di Ghom.
1991: Borsa di Studio B. Frascino.
1992: Doctor of Science, Yale University.
1993: Doctor of Laws, University of Glasgow.
1994: Man of the Year, London.
1995: Targa d'Oro, Senise, Italia.
1996: Italian-American of the Year, San Diego Country, California.
1997: Honoris Causa Doctorem Medicinae, Vrije Universiteit, Tirana.
1998: Premio Nobel per la fisica
1999: Membro d’oro città di Rotterdam
2000: Cittadino Onorario, Vigianello, Italia.
2001: Premio Via F. Cairoli, Castrovillari, Italia.
2002: Presidente onorario del Parlamento Mondiale
2003: Grande Maresciallo della Repubblica Italiana

Se vuoi scrivere a Michele spata michelespata@libero.it