Benvenuti


 
Questo sono io Scrivi un messaggio
Libro degli ospiti

Ci hanno scritto
 
 
Novità dal mondo


Visita il sito dei Prodotti di Bellezza
Yves Rocher

 

  • TMPGEnc DVD Author

Un software per creare in modo professionale a partire dai tuoi filmati in MPEG un DVD completo con menu ed animazioni, per la guida completa su questo programma (clicca qui).

 
  • Folder Guard Pro 6

il software per proteggere cartelle e files del proprio Computer. Valido e affidabile... (clicca qui)

 

  • Ad Aware di Lavasoft

Per difendere la tua privacy mentre navighi su Internet. Forse non lo sapevi ma puoi essere spiato passo per passo e ricevere pubblicità ed email non desiderate proprio a partire dalle tue abitudini navigatorie. Difenditi!! Utilizza il software per navigare tranquillo e senza spioni... (clicca qui)

 

  • Ulead Video Studio 8

E' un pacchetto Software completo professionale.

Adesso è davvero fatto bene. Ho già provato la versione Trial, cioè di prova per 30 giorni, e vi posso assicurare che funziona alla meraviglia. Provate per credere! E' stato migliorato in utto. Adesso si può impostare qualsiasi fonte audio e video e... (clicca qui)

 

 

 

Curare la sicurezzaContatore visite

Prevenire è meglio che curareAVG Antivirus Professional EditionMicrosoft Windows XP Service Pack 2O&O Defrag

  Risposta ad Alessio Baccichet

Scarica il Modulo in Word di esempio, clicca qui.
Se vuoi vedere subito il risultato finale clicca qui!


Bisogna creare un modulo con Microsoft Word che sia capace di aggiornare i dati inseriti in automatico. Ecco come fare!
 

  • Come lei evidenziava su Internet non si trovano suggerimenti utili a realizzare quello che a lei occorreva. Anche io ho cercato invano.
      Ma ho aguzzato l'ingegno e messo alla prova la mia abilità e alla fine... chi la dura la vince!!
    Ecco a lei i frutti della mia indagine.

       Creiamo un documento di Word come modello dot, Per farlo apriamo un nuovo documento in Word poi
    clicchiamo su File e poi su Salva con nome e scegliamo Modello di documento Dot. Ecco l'immagine di esempio:
     


     
  • Come si può vedere gli ho dato come nome: "Inserimento dati ripetuti in automatico
    quindi ho scelto da Tipo file: Modello di documento (*.dot):  
     
  • N.B.: Non modificare mai il file Normal.dot  perché esso è il modello con cui Word si apre.
    Ti conviene spostarti dalla cartella proposta in automatico come vedi qui accanto:
    nella cartella dei tuoi documenti.   E salva là il tuo Modello di documento di Word.
      
       Ora possiamo immettere i nostri dati, prima di tutto il titolo, suggerisco "Inserimento in automatico dati ripetuti" o quello che più piace.
    Spostiamoci sotto e scriviamo, per esempio, "Io sottoscritto Nome:" (le virgolette sono solo per evidenziare, non vanno scritte) e qui inseriamo il nostro campo modulo di testo.
       Credo che lei lo sappia già fare, comunque, per gli altri utenti che visitano le nostre pagine, e, a scanso di equivoci, si procede in questo modo.
       Prima di tutto attivare, se non lo si è già fatto, lo strumento per i moduli.




    Si Clicca su Visualizza, poi su Barre degli Strumenti, quindi su Moduli.
    Dovrebbe apparire quello che vede qui accanto:
     
       Per inserire il nostro campo modulo di testo dopo "Io sottoscritto Nome:"
    ora clicchiamo sul primo pulsante a sinistra
    contrassegnato con le lettere ab


       N.B.: Lasciare uno spazio tra Nome: e il nostro campo modulo di testo.

    Se abbiamo fatto bene, accanto a "Nome:", apparirà uno spazio grigio in cui l'utente potrà scrivere il suo "Nome",
    noi dobbiamo impostarne le proprietà per renderlo interattivo con altri campi uguali,
    ovvero che in automatico dovranno contenere lo stesso testo
    .
    Per impostare le proprietà clicchiamo su tale campo in grigio con tasto destro del mouse e scegliamo Proprietà:
     

     

  • Le proprietà da impostare sono le seguenti, Tipo "Testo normale", non mettere nulla come Testo predefinito
    (si può anche mettere un breve testo, non inficia la funzionalità),
    Lunghezza massima può restare Illimitata o si può impostarla come si desidera, ho messo in Formato testo
    "Prima maiuscola" onde evitare che un utente, distrattamente, non scriva il suo nome con la maiuscola.
       Quello che è fondamentale è impostare il Segnalibro (servirà per interagire con altro dato uguale),
    mettiamoci "Nome1" e impostare "Calcola in uscita" dove metteremo il segno di spunta in verde.
    Salviamo il tutto cliccando su OK.

       Stesso procedimento per gli altri campi che creeremo, ovvero il campo modulo di testo
    "Cognome", "nato a", "il", "abitante in", "numero" ove metteremo come Segnalibro
    nell'ordine: "Cognome1", "Città1", "DataNascita1", "Indirizzo1", "NumeroCivico1" 

     

  • Unica eccezione dobbiamo evidenziarla per il campo di testo in cui l'utente è invitato ad inserire la sua data di nascita (si tratta del campo chiamato il).
       Le proprietà qui, è ovvio, ma è meglio specificarlo, sono diverse. In Opzioni per campo di testo, nella scheda Tipo metteremo "Data", e nella scheda Formato testo metteremo dd/MM/yyyy (che sta per: giorno/mese/anno), due cifre per il giorno, due per il mese e quattro per l'anno.
       Si può scegliere anche altro formato, a me sembra ottimo questo.

    Nel campo di testo NumeroCivico1 nella scheda Tipo imposteremo il testo come numero,
    oppure, e credo sia meglio, possiamo lasciare Testo normale se vogliamo dare la possibilità
    all'utente che immette i dati, di scrivere anche un Numero Civico composto di lettere e numeri,
    per esempio il civico 125A. Impostando solo numero il Modulo non permettere di immettere le lettere!
    N.B.: Nel Modulo di esempio in allegato io ho impostato il Numero Civico come Numero, siccome non
    ho attivato la protezione, cambiare le proprietà in Testo normale.

    N.B.: Se l'utente tenterà di scrivere per esempio 12.12.1950 oppure 12-12-1950 appena noi cambiamo casella di campo modulo, la data verrà convertita in automatico in 12/12/1950 ovvero a seconda di come noi abbiamo impostato in Formato testo!

       Inoltre, la spunta a Calcola in uscita va messa solo alla prima serie di campi di modulo testo,
    i campi di modulo di testo:
    "Nome2", "Cognome2", "Città2", "DataNascita2", "Indirizzo2", "NumeroCivico2"
    che dovranno contenere in automatico il testo dei campi sorgente di sotto citati:
    "Nome1", "Cognome1", "Città1", "DataNascita1", "Indirizzo1", "NumeroCivico1"  
    non hanno bisogno di nessun Calcolo in uscita, quindi la spunta, mi raccomando, non va messa!!
      
      
    Per esempio, guarda le Proprietà del campo modulo di testo Nome2 che deve contenere il testo digitato nel primo campo di modulo di testo che ho chiamato Nome1, nota che non ho spuntato Calcola in uscita!
    Non va fatto.



       Dopo aver creato tutti i campi di testo desiderati e messo i segnalibri, bisogna incrociare tali dati tra loro.
    Il procedimento eccolo di sotto:
     
  • Clicchiamo sul grigio del campo di modulo di testo Nome2 (esso deve ricevere in automatico il testo dal campo di modulo di testo chiamato Nome1), clicchiamo sulla Barra dei menu su Inserisci, poi su Riferimento,
    quindi su Riferimenti incrociati:


     
  • Dal menu che apparirà nella scheda Tipo selezioniamo Segnalibro (appariranno sotto in Per il segnalibro, tutti i segnalibro precedentemente impostati)
       Nella scheda Inserisci riferimento a: selezioniamo Testo segnalibro.
    Nome2 va incrociato con Nome1 (in altre parole, Nome2 prende il testo in automatico da Nome1), quindi clicchiamo su Nome1 (deve diventare blu), e poi clicchiamo su Inserisci.
      
        Senza chiudere la scheda riferimenti incrociati,
    clicchiamo sul grigio di Cognome2 e poi clicchiamo su Cognome1 nella scheda Per il segnalibro quindi clicchiamo su Inserisci.
    clicchiamo sul grigio di Città2 e poi clicchiamo su Città1 nella scheda Per il segnalibro quindi clicchiamo su Inserisci.
    clicchiamo sul grigio di DataNascita2 e poi clicchiamo su DataNascita1 nella scheda Per il segnalibro quindi clicchiamo su Inserisci.
    clicchiamo sul grigio di Indirizzo2 e poi clicchiamo su Indirizo1 nella scheda Per il segnalibro quindi clicchiamo su Inserisci.
    clicchiamo sul grigio di NumeroCivico2 e poi clicchiamo su NumeroCivico1 nella scheda Per il segnalibro quindi clicchiamo su Inserisci.

    Alla fine degli inserimenti dei Riferimenti Incrociati si può chiudere la finestra di menu Riferimenti incrociati:
     


     

  • Siamo quasi pronti per provare il nostro modulo. Prima di immettere il testo bisogna proteggere il modulo,
    per farlo basta cliccare sull'ultimo pulsante che troviamo negli strumenti Moduli, è quello contrassegnato con un lucchetto.
       Di sotto l'immagine di esempio


     

  • Per fare in modo che sia più semplice immettere i dati nei campi di modulo testo è meglio impostare un'interlinea doppia del documento di Word.
       Il mio consiglio è di fare clic sulla Barra dei menu di Word su Formato, poi su Paragrafo e
    impostare in Rientri e Spaziatura nella scheda Spaziatura l'interlinea Doppia
    (N.B.: Prima seleziona tutto il testo del Modulo; è necessario disabilitare la protezione).



 

  • Con il modulo è protetto possiamo immettere i dati. Per spostarci da un modulo di testo all'altro possiamo usare il Mouse oppure il tasto TAB.
       Ogni volta che cambiamo casella del modulo di testo, in automatico, come desiderato, il testo viene inserito nella casella del modulo di testo incrociato.
         Clicca qui per vedere un filmato in flash del modulo in azione!
      E' tutto, spero di essere stato di aiuto. Lasci un ringraziamento o altro nel caso lo desideri.
         Grazie per la sua visita!

Corso sulla Patente Europea del Computer

 

 

Testa i tuoi CD ROM e recupera i tuoi dati

Prima che sia troppo tardi e dopo ogni masterizzazione di dati importanti è meglio verificare che il tuo CD ROM sia integro e leggibile. C'è un software che ti permette di farlo in tutta sicurezza, si chiama CD Check, lo conoscevi? Permette di effettuare un test dei tuoi CD ROM e, nel caso sia danneggiato, di... (clicca qui)


Easy CD-DA Extractor per rippare CD AUDIO e altro

E' arrivato alla versione 7 questo programma che permette l'estrazione digitale dei CD Audio e molte altre cose. Chi lo conosce già lo apprezza, se ancora non ne avevi sentito parlare ti consiglio di provarlo. Adesso è pronto anche per il recupero del tuo amato CD musicale che si è graffiato! Promette e mantiene... (clicca qui)

 

DVD Decrypter l'ultimo scaricatore di DVD?

E' gratuito, funziona bene, è sempre aggiornato e disponibile, ma che cosa vogliamo di più? Se hai bisogno di copiare un DVD non puoi fare a meno di questo programma.

  • Estrae il DVD togliendo la protezione anticopia
  • Estrae le tracce video o ne crea un'immagine
  • Si può impostare ogni parametro dell'estrazione in modo minuzioso
  • Non ha mai fallito finora un'estrazione di DVD...(Clicca qui)

 

In breve...

Basta:
1. Creare un Modello di documento di Word (*.dot)
2. Nei campi modulo di testo impostare dei Segnalibro
3. Incrociare i Seganlibro creati coi segnalibro da cui prendere i dati ripetuti
...e il gioco è fatto!!

Ogni volta che si cambierà campo di modulo testo, in automatico comparirà il testo immesso nei campi di modulo di testo incrociati.

Fondamentale è:

1. Impostare Segnalibro univoci, non possono esistere Segnalibro uguali.
Per esempio va bene
Nome1 e Nome2
non va assolutamente bene Nome1 e Nome1
2. Mettere la spunta nelle Proprietà del campo di modulo testo a "Salva in uscita" questo lo renderà capace di scrivere il testo in esso contenuto in un altro campo in cui i dati devono essere gli stessi.

G E N I A L E    N O ?

Lascia il tuo commento nel mio Libro degli Ospiti, grazie