Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 

Programmazione didattica di metodologie operative

anno 2007/2008

 

Classe 2 sezione D

 

I Modulo: dall’individuazione alla soddisfazione dei bisogni   

 

Contenuti:

-        l’ambito di lavoro dell’operatore per i servizi sociali

-        le competenze dell’operatore sociale

-        cosa significa Metodologie Operative nei Servizi sociali

-        il concetto di bisogno

-        la rete sociale

-        Welfare State: quadro normativo ed evoluzione delle politiche sociali

-        gli obiettivi dell’intervento socio-assistenziale

-        i soggetti dell’intervento socio-assistenziale

 

Obiettivi:

-        individuare gli ambiti di lavoro dell’operatore sociale

-        individuare le competenze che l’operatore sociale deve possedere

-        conoscere il significato e gli oggetti di studio della materia d’insegnamento

-        padroneggiare le conoscenze relative alle politiche sociali e all’organizzazione delle risposte ai  bisogni

-        conoscere a grandi linee la normativa di riferimento inerente l’organizzazione socio-assistenziale

-        conoscere gli obiettivi dell’intervento socio-assistenziale

-        conoscere i soggetti dell’intervento socio-assistenziale con particolare riferimento al Terzo Settore

 

Tempi di realizzazione:

Due mesi e mezzo (settembre 2007 – novembre 2007)

 

 


II Modulo: i servizi rivolti alla famiglia ed ai minori

 

Contenuti:

- cenni di storia della legislazione internazionale a tutela dell’infanzia

- leggi ed istituzioni a tutela della maternità e dell’infanzia in Italia

- la prima infanzia: lo sviluppo psicofisico del bambino

- servizi ed interventi a tutela dei minori con particolare riferimento all’asilo nido

 

Obiettivi:

-        conoscere le principali caratteristiche dell'evoluzione psichica, fisica ed emozionale del bambino dalla nascita ai tre anni di età

-        orientarsi nel contesto organizzativo, istituzionale ed informale delle politiche di sostegno alla famiglia nella funzione genitoriale

-        sapere come è strutturato e gestito l’asilo nido al fine di agire in modo adeguato all'interno del servizio

-        padroneggiare le caratteristiche che rendono l’asilo nido idoneo alle esigenze educative del bambino

-        individuare mezzi relazionali idonei al rapporto con le famiglie dei bambini dell’asilo nido allo scopo di rendere i nuclei famigliari partecipi alla gestione dell’asilo nido e tesi alla costruzione di un rapporto di reciproca fiducia

-        individuare le problematiche che caratterizzano la fase di inserimento di un bambino al nido e saperle risolvere

-        sapere quali attività proporre ai bambini al fine di rispondere adeguatamente alle diverse esigenze che caratterizzano le diverse fasce d'età in vista di un sano sviluppo psico-fisico

-        padroneggiare il significato di programmazione al nido ed analizzare in modo semplice le componenti legate alla programmazione

-        Saper analizzare le esigenze del bambino per poter programmare in modo idoneo e professionale

 

Tempi di realizzazione:

Tre mesi e mezzo (dicembre 2007- metà marzo 2008)

 

 


III Modulo: i servizi rivolti all’intera popolazione      

 

Contenuti:

-        i servizi e gli interventi rivolti all’intera popoalzione con particolare riferimento all’assistenza domiciliare

 

Obiettivi:

-        padroneggiare le conoscenze relative alle politiche e programmi locali e nazionali miranti al superamento delle condizioni di svantaggio

-        capacità di leggere/comprendere la terminologia tecnica riferita allo specifico professionale

 

Tempi di realizzazione:

Un mese (metà marzo – metà aprile 2008)

 

 

 


IV Modulo: la documentazione nel lavoro sociale

 

Contenuti:

-          documentare il proprio lavoro

-        tecniche e strumenti per la documentazione

-        reperire i dati e/o le informazioni per la documentazione

-        come condurre una ricerca

 

Obiettivi:

-        acquisire la capacità di documentare di un lavoro effettuato

-        conoscere i linguaggi e gli strumenti più efficaci per effettuare una documentazione

-        conoscere la metodologia per condurre una ricerca

 

Tempi di realizzazione:

Un mese e mezzo (metà aprile - maggio 2008)

 

 


Inserisci la password: