anno 2007/2008
Classe 2 sezione D
Contenuti:
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l’ambito di lavoro dell’operatore per i servizi sociali
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le competenze dell’operatore sociale
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cosa significa Metodologie Operative nei Servizi sociali
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il concetto di bisogno
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la rete sociale
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Welfare State: quadro normativo ed evoluzione delle politiche sociali
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gli obiettivi dell’intervento socio-assistenziale
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i soggetti dell’intervento socio-assistenziale
Obiettivi:
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individuare gli ambiti di lavoro dell’operatore sociale
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individuare le competenze che l’operatore sociale deve possedere
-
conoscere il significato e gli oggetti di studio della materia
d’insegnamento
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padroneggiare le conoscenze relative alle politiche sociali e
all’organizzazione delle risposte ai
bisogni
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conoscere a grandi linee la normativa di riferimento inerente
l’organizzazione socio-assistenziale
-
conoscere gli obiettivi dell’intervento socio-assistenziale
-
conoscere i soggetti dell’intervento socio-assistenziale con particolare
riferimento al Terzo Settore
Tempi di realizzazione:
Due mesi e mezzo (settembre 2007 – novembre 2007)
II
Modulo: i servizi rivolti alla famiglia ed ai minori
Contenuti:
- cenni di storia della legislazione internazionale a tutela dell’infanzia
- leggi ed istituzioni a tutela della maternità e dell’infanzia in Italia
- la prima infanzia: lo sviluppo psicofisico del
bambino
- servizi ed interventi a tutela dei minori con
particolare riferimento all’asilo nido
Obiettivi:
-
conoscere le principali caratteristiche dell'evoluzione psichica, fisica ed
emozionale del bambino dalla nascita ai tre anni di età
-
orientarsi nel contesto organizzativo, istituzionale ed informale delle
politiche di sostegno alla famiglia nella funzione genitoriale
-
sapere come è strutturato e gestito l’asilo nido al fine di agire in modo
adeguato all'interno del servizio
-
padroneggiare le caratteristiche che rendono l’asilo nido idoneo alle
esigenze educative del bambino
-
individuare mezzi relazionali idonei al rapporto con le famiglie dei
bambini dell’asilo nido allo scopo di rendere i nuclei famigliari partecipi
alla gestione dell’asilo nido e tesi alla costruzione di un rapporto di
reciproca fiducia
-
individuare le problematiche che caratterizzano la fase di inserimento di
un bambino al nido e saperle risolvere
-
sapere quali attività proporre ai bambini al fine di rispondere
adeguatamente alle diverse esigenze che caratterizzano le diverse fasce d'età
in vista di un sano sviluppo psico-fisico
-
padroneggiare il significato di programmazione al nido ed analizzare in
modo semplice le componenti legate alla programmazione
-
Saper analizzare le esigenze del bambino per poter programmare in modo
idoneo e professionale
Tempi di realizzazione:
Tre mesi e mezzo (dicembre 2007- metà marzo 2008)
III
Modulo: i servizi rivolti all’intera popolazione
Contenuti:
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i servizi e gli interventi rivolti all’intera popoalzione con particolare
riferimento all’assistenza domiciliare
Obiettivi:
-
padroneggiare le conoscenze relative alle politiche e programmi locali e
nazionali miranti al superamento delle condizioni di svantaggio
-
capacità di leggere/comprendere la terminologia tecnica riferita allo
specifico professionale
Tempi di realizzazione:
Un mese (metà marzo – metà aprile 2008)
IV
Modulo: la documentazione nel lavoro sociale
Contenuti:
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documentare il proprio lavoro
-
tecniche e strumenti per la documentazione
-
reperire i dati e/o le informazioni per la documentazione
-
come condurre una ricerca
Obiettivi:
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acquisire la capacità di documentare di un lavoro effettuato
-
conoscere i linguaggi e gli strumenti più efficaci per effettuare una
documentazione
-
conoscere la metodologia per condurre una ricerca
Tempi di realizzazione:
Un mese e mezzo (metà aprile - maggio 2008)