INDICE DI TENSIONE RELATIVA (RSI)     


English Brasileiro Bulgdatiliven (CP 1251) Czech/ceski (CP 1250) Croatian/hrvatski (CP 1250) Danske Deutsch Espanol Finnish Français Greek/Aëëçíéeüo Hungdatiliven/Magyar (CP 1250) Íslenska Japanese (Shift JIS) Nederlands Norsk Polish/polski (CP 1250) Portuguese Romanian Russian/?ónneeé (CP 1251) Serbian/srpski (Latin) Slovenian/slovenski (CP 1250) Svensk Welsh/'n Cymraeg

Torna ad Indici Temperatura

L'indice di tensione relativa, conosciuto anche come RSI (Relative Strain Index) è stato sviluppato nel 1992 da Kyle prendendo come riferimento un uomo sedentario di media corporatura, vestito in abito completo da lavoro, in buone condizioni di salute, di 25 anni e non acclimatato al calore.

E' applicabile per temperature comprese tra i 25 ed i 35°C. Al di fuori di questo ristretto range l'indice attribuisce, indipendentemente dalla variazione del tasso di umidità la classe estrema di disagio.

Tra tutti gli indici di disagio fisico applicabili alla stagione estiva è sicuramente il meno diffuso e forse il meno provato, anche perchè riferito a condizioni non troppo chiare.

Giusto per citarne una, l'indice tiene conto di un uomo vestito in abito completo da lavoro.

A tutti verrà sicuramente l'interrogativo su quale sia considerato l'abito completo da lavoro, nei molti testi da noi consultati, non abbiamo trovato alcun riferimento esplicito a questo parametro. L'equazione che regola questo indice che è la seguente: 

RSI = ( Ta – 21 ) / ( 58 – e )

Torna ad Indici Temperatura