METeorological Aerodrome Report (METAR)
(Tratto integralmente da www.meteoam.it)
Le osservazioni del tempo per l'aviazione utilizzano uno specifico codice conosciuto con la sigla METAR (METeorological Aerodrome Report / Riporto di routine delle Condizioni Meteo per Aviazione). Con un linguaggio stringato ed essenziale vengono riportati i valori riscontrati ad un tempo fissato di osservazione per i parametri meteorologici:
vento (in direzione ed intensità);
visibilità orizzontale,
portata visuale di vista,
fenomeni in atto,
nuvolosità,
temperatura dell'aria
temperatura di rugiada (utile per ricavare l'umidità relativa),
valore di pressione ridotto in atmosfera standard al livello del mare.
L'aggiornamento di queste informazioni è di norma (quasi) in tempo reale intorno alle ore intere o ai 20 e ai 50 minuti di ciascuna ora per gli aeroporti per i quali è previsto un rilevamento semiorario.
Esempio di METAR
METAR
LIRA 201955Z 22015G25KT 1400 R28R/1600 TSRA OVC010CB 02/01 Q1001 NOSIG 36491028
RMK SLP013 T01760158=
Nel seguito il METAR viene sezionato per mettere in luce le sue parti
individuali. In blu sono di volta in volta evidenziati
i gruppi e le loro definizioni.
Introduzione
LIRA è l'identificativo ICAO che identifica
la stazione originatrice del riporto;
201955Z è il
20° giorno del mese corrente.
201955Z alle ore 1955Z
Vento
22015G25KT è
riportato come la direzione vera a 3 cifre arrotondata alla decina di gradi.
22015G25KT a seguire la intensità a 2 o a 3
cifre
22015G25KT poi una "G" se sono presenti
raffiche
22015G25KT seguita dalle 2 o 3 cifre del
vento massimo e le unità (KT) NODI
00000KT per indicare calma di vento
22015KT 180V260 Quando la direzione del
vento varia di 60° o più e l'intensità è superiore a 3 nodi
VRB Viene usato quando la direzione del vento è variabile e l'intensità è
minore o uguale a 3 nodi.
Visibilità
1500 significa
visibilità di 1500 metri.
R28R/1600 Portata Visuale di Pista (RVR -
Runway Visual Range). Significa che la portata visuale di pista per la pista
28 Destra è 1600 metri. La forma simbolica è R(XX) indicatore di
pista incluso L (sinistra) C (centro) R (destra)/(XXXX)
visibilità in piedi a 4 cifre.
Altre codifiche che si potrebbero incontrare nei
gruppi RVR comprendono:
M Indica un RVR inferiore al valore minimo misurabile dal sensore in
metri (M0150 per l'Italia).
P Indica un RVR superiore al valore massimo misurabile dal sensore (P2000
per l'Italia).
V Variabile. Se la RVR varia tra 600 e 1400 metri per la pista 6L: (R06L/0600V1400).
Possono essere presenti fino ad un massimo di 4 riporti RVR.
Tempo significativo in atto
TSRA: Temporale/pioggia moderata La forma è un descrittore a due lettere (per es. TS, SH, DR) preceduto dalla intensità e seguito a volte dal fenomeno meteo anch'esso descritto a due lettere (per es. RA, SN, FG). (Vedere tabella del tempo significativo presente e previsto).
Intensità o prossimità di fenomeni meteo:
" - " |
Debole |
" + " |
Forte |
Senza segno |
Moderata |
"VC" |
Nelle vicinanze |
Tempo Significativo Presente e Previsto |
||||
QUALIFICATORI |
FENOMENI METEOROLOGICI |
|||
INTENSITA' O VICINANZA |
DESCRITTORE |
PRECIPITAZIONI |
RIDUZIONE DELLA VISIBILITA’ |
ALTRI |
- debole moderato + forte VC Nelle vicinanze
|
MI Strato sottile PR Parziale BC Banchi DR Sollevamento basso BL Sollevamento alto SH Rovesci TS Temporale FZ Congelante |
DZ Pioviggine RA Pioggia SN Neve SG Neve granulosa IC Cristalli di ghiaccio PL Granuli di ghiaccio GR Grandine GS Grandine piccola e/o granuli di neve |
BR Foschia FG Nebbia FU Fumo VA Cenere vulcanica DU Polvere(su un’area estesa) SA Sabbia HZ Caligine |
PO Mulinelli di polvere e sabbia SQ Groppi FC Tornado o tromba marina SS Tempesta di sabbia DS Tempesta di polvere |
I gruppi del tempo presente devono essere formati in modo sequenziale cioè l’intensità seguita dalla descrizione E,quindi, dai fenomeni meteorologici : es + SHRA |
Nubi
OVC010CB: Indica la copertura, l’altezza e il tipo di nubi. In questo caso cielo coperto di nubi di tipo Cumulonembi e base a 1000 piedi.
L’altezza delle nubi è riportata in centinaia di piedi. Quando le nubi sono composte da cumuli torreggianti o cumulonembi, l’abbreviazione TCU o CB seguirà l’altezza delle nubi.
La copertura è classificata in base a ottavi del cielo:
SKC |
Cielo Sereno |
FEW |
1-2 ottavi |
SCT |
3-4 ottavi |
BKN |
5-7 ottavi |
OVC |
8 ottavi |
VV può essere inserito per base delle nubi indefinita; per esempio “VV004” per Visibilità Verticale 400 piedi.
Nei METAR è possibile utilizzare anche il nome di codice “CAVOK”.
Questo significa “ Base delle nubi e visibilità OK ” ed è usato in sostituzione delle condizioni del tempo e del gruppo delle nubi se la visibilità è di 10 chilometri o più e se non ci sono nubi sotto ai 1500 metri (5000 piedi) oppure al disotto della maggiore altezza minima di settore per il controllo del traffico aereo. Inoltre, non ci deve essere nessun fenomeno meteo significativo osservato.
NSC significa niente nubi significative (No Significant Clouds).
Temperature
02/01 Temperatura/Temperatura di Rugiada indicate in gradi Celsius. Quando le temperature sono sotto zero, vengono precedute da una “M” per Meno (per es. 10/M06 per una temperatura di 10 °C e temperatura di rugiada di -6 °C).
Pressione
Q1001
Indica il valore del QNH (cioè il valore di pressione letto sullo strumento della stazione ridotto al livello del mare corretto in atmosfera standard) osservato e arrotondato per difetto al più vicino valore intero in hectoPascal.
TREND
Ai messaggi METAR e SPECI possono essere accodate delle previsioni d’atterraggio di tipo tendenza. Esse hanno validità di due ore ad iniziare dall’orario di emissione del messaggio e sono accodate quando per uno o più elementi osservati (vento, visibilità orizzontale, tempo presente, nuvolosità o visibilità verticale) è previsto un cambiamento significativo. Si utilizzano gli indicatori d’evoluzione BECMG e TEMPO.
NOSIG : nessun cambiamento significativo nelle successive due ore a partire dall’orario di emissione del Metar.
SNOWTAM
E’ un gruppo che riporta le condizioni della pista in caso di deposito nevoso o di ghiaccio (SNOWTAM). Fornisce inoltre il coefficiente d’attrito o l’azione frenante.
Il gruppo è decodificabile seguendo la tabella e ricordando che le posizioni sono: DRDRERCReReRBRBR .
36491092
DR |
DESIGNAZ. |
ER |
CONDIZIONE PISTA |
CR |
PERCENT. |
ER |
SPESSORE |
BR |
COEFF. |
36 |
PISTA NORD |
0 |
ASCIUTTA |
1 |
£10% |
00 |
INF. 1 MM |
40 E OLTRE |
+0,40 <BUONA |
09 |
PISTA EST |
1 |
UMIDA |
2 |
11-25% |
01 |
1 MM |
39¸36 |
DA 39 A 36 MEDIO BUONA |
18 |
PISTA SUD |
2 |
BAGNATA A CHIAZZE |
5 |
26-50% |
02 |
2 MM |
3530 |
DA 35 A 50 MEDIA |
23 |
PISTA S-W |
3 |
RICOPERTA DI BRINA |
9 |
51-100% |
10 |
10 MM |
29¸26 |
DA 29 A 26 MEDIO SCARSA |
50 |
PISTA DESTRA |
4 |
NEVE ASCIUTTA |
/ |
NON RIPORTATA |
50 |
50 MM |
25 |
25 |
73 |
PISTA PARALLELA DESTRA S-W |
5 |
NEVE BAGNATA |
|
|
90 |
90 MM |
|
|
88 |
TUTTE LE PISTE |
6 |
NEVE FANGOSA |
|
|
92 |
10 CM |
99 |
NON AFFIDABILE |
|
|
7 |
GHIACCIO |
|
|
93 |
15 CM |
95 |
BUONA |
|
|
8 |
NEVE UNIFORME COMPATTA |
|
|
94 |
20 CM |
94 |
MEDI0 BUONA |
|
|
9 |
SOLCHI GHIACCIATI |
|
|
95 |
25 CM |
93 |
MEDIA |
|
|
/ |
NON RIPORTATA |
|
|
96 |
30 CM |
92 |
MEDIO SCARSA |
|
|
|
|
|
|
// |
NON RIPORTATO |
91 |
SCARSA |
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
RMK SLP013 T01760158
RMK SLP013 T01760158. Accodati al messaggio possono trovarsi delle informazioni aggiuntive (Remark).
RMK SLP013 01760158. Alcune stazioni non italiane possono contenere il valore SLP della Pressione al Livello del Mare (Sea Level Pressure) riportato come le ultime 3 cifre della pressione in ettoPascal (millibar) arrotondata ai decimi (per es. 1001.3 viene riportato come SLP013).
RMK SLP013 T01760158. Inoltre, alcune stazioni selezionate non italiane, il codice a 9 caratteri (T01760158) riporta la temperatura e la temperatura di rugiada arrotondate al decimo di °C. La “T” indica temperatura e lo “0” significa una temperatura positiva. Un “1” al posto dello “0” rappresenta una temperatura negativa.
Il carattere = indica la fine della codifica del report
NOTA: I commenti (RMK) inclusi nei METAR vengono diffusi solamente in ambito nazionale e non in ambito internazionale.
METAR DI STAZIONI AUTOMATICHE
I Bollettini di stazioni automatiche usano anch’essi la forma simbolica dei METAR. Un riporto DCP (Data Collection Platform) può essere identificato dal termine A01 o A02 (vedi abbreviazioni) nella sezione dei commenti (RMK). Esempio:
METAR LXXX 251955Z AUTO 30008KT 10SM CLR 22/10 A3010 RMK A02 SLP138 T02180096=
In alcuni siti DCP sono presenti operatori. Quando un sito è presidiato, il termine AUTO viene escluso dal riporto (A01 o A02 invece rimangono). Un sito presidiato può contenere informazioni fornite manualmente dall’osservatore.
Solo un sito pienamente automatizzato senza intervento umano conterrà il nome di codice AUTO.
In maniera grafica il METAR può essere così riportato; Se invece volete avere un esempio di METAR testuale basta cliccare qui.