ATTIVITA' SOLARE    


English Brasileiro Bulgattivitasolaren (CP 1251) Czech/ceski (CP 1250) Croatian/hrvatski (CP 1250) Danske Deutsch Espanol Finnish Français Greek/Aëëçíéeüo Hungattivitasolaren/Magyar (CP 1250) Íslenska Japanese (Shift JIS) Nederlands Norsk Polish/polski (CP 1250) Portuguese Romanian Russian/?ónneeé (CP 1251) Serbian/srpski (Latin) Slovenian/slovenski (CP 1250) Svensk Welsh/'n Cymraeg

L'attività di monitoraggio solare si espleta considerando tre parametri principali che sono:

* Il Planetary Kp Index è un indice di attività geomagnetica a tre ore generato a Gottingen in Germania basato sui singoli K index provenienti da 12 o 13 stazioni distribuite nel mondo.

L'organismo internazionale che valuta tali parametri è il NOAA e precisamente il centro spaziale NOAA Space Environment Center

Tutte le immagini sotto provengono dal progetto SOHO in particolar modo dal telescopio EIT (Extreme ultraviolet Imaging Telescope) dal NASA/Goddard Space Flight Center, USA

Di seguito i valori attuali dell'emissione raggi X, del campo geomagnetico e del vento solare

Emissione Raggi X 

Campo Geomagnetico 

 I valori sono aggiornati

                                                                   ogni 10 minuti

 

Vento solare              

Il Sole ora (sunspots)

 

 

EIT-284

e

EIT- 304

 

Per vedere le evoluzioni delle varie immagini cliccare qui


 

Per interpretare correttamente tali dati di seguito trovate le relative legende

Legenda dello status monitor per i raggi X solari

Il monitor scarica i dati periodicamente dal NOAA Space Environment Center FTP server. Vengono analizzate le precedenti 24 ore dei raggi X con lunghezza d'onda di 5 minuti dai satelliti GOES 8 e GOES 10 e quindi viene assegnato un opportuno "livello" di attività come segue:

Normal: Il flusso di raggi X solari è in quiete (< 1.00e-6 W/m2)

Active: Il flusso di raggi X solari è attivo ( 1.00e-6 W/m2)

M Class Flare: Si è avuto un  M Class flare (X-ray flux 1.00e-5 W/m2)

X Class Flare: Si è avuto un  X Class flare (X-ray flux 1.00e-4 W/m2)

Mega Flare: Si è avuto un grosso evento di emissione di raggi X (X-ray flux 1.00e-3 W/m2)


Legenda dello status monitor per il Campo Geomagnetico

Il monitor scarica i dati periodicamente dal NOAA Space Environment Center FTP server.. Vengono analizzate le precedenti 24 ore del Planetary Kp Index a 3 ore e viene assegnato un appropriato livello di attività per le ultime 24 ore come segue:

Quiet: Campo Geomagnetico in quiete (Kp < 4)

Unsettled: Il Campo Geomagnetico è perturbato (Kp=4)

Storm: E' avvenuta una tempesta geomagnetica (Kp>4)


Legenda dello status monitor per il Vento Solare

I tre quadranti (Campo magnetico Bz, velocità vento V, pressione dinamica vento solare) vengono aggiornati ogni 5 minuti su dati mediati ogni 15 minuti, e provengono dal satellite ACE della NASA.

Vettore Campo Magnetico (GSM Coord) 

             

B = (B2x + B2y + B2z)1/2

 

Dove B(x,y,z)  è l'ultimo valore mediato nei 15 minuti del campo magnetico nella direzione GSM(x,y,z)

 

L'angolo (theta) = cos-1(BZ/B)

 

L'angolo di latitudine (beta) = 90 - theta

 

Quadrante Campo Magnetico Bz:

I ranges vanno da -50 a +50 nT. Il quadrante ha una scala lineare da -10 a +10 nT ed una differente scala da -10 a -50 nT e da +10 a +50 nT. Per valori esterni all'intervallo del quadrante l'indicatore resta bloccato sul valore max o min proporzionalmente. Se i dati del campo magnetico sono mancanti, l'indicatore non appare. Le lettere N e S si riferiscono al Nord e al Sud dell'equatore magnetico. La scala colorimetrica è di colore verde per valori positivi, gialla per piccoli valori negativi e rossa per grossi valori negativi di  Bz.  

Perchè  Bz è importante: Quando il campo magnetico interplanetario è rivolto a sud rispetto al campo magnetico terrestre, l'attività geomagnetica incrementa proporzionalmente d'intensità. 

 

Quadrante Velocità del vento solare V:

Varia da 200 a 1000 km s-1. La scala è lineare per tutto il range. Per valori esterni all'intervallo, l'indicatore  si blocca sul min o max rispettivamente. Se mancano i dati, l'indicatore non appare. La scala colorimetrica indica verde per velocità basse, giallo per moderate e rosso per alte velocità, come un normale tachimetro per automobili.

 

Quadrante Pressione dinamica del vento solare

Varia da 0.1 a 100 nPa. La scala è logaritmica (log10) su tutto l'intervallo. Se la densità o dati di velocità sono mancanti, l'indicatore non appare. La pressione dinamica è funzione della velocità e della densità del vento solare. La sua formula è:

P = 1.6726e-6 * n * V2

dove la pressione P è in nPa (nano Pascals), n la densità in particelle/cm3  e V  è la velocità in km/s  del vento solare. La scala colorimetrica verde indica verde per bassa, giallo per moderata, e rossa per alti pressioni dinamiche.

 

Nota:

In fisica dello spazio esistono 2 differenti definizioni di pressione dinamica comunemente usati. La nostra formulazione è quella relativa alla definizione più comunemente usata:

P = density * V2


In questa definizione P rappresenta il momento di flusso del vento solare. Questa definizione trae la sua origine dalle equazioni di flusso che descrivono la conservazione del momento. L'altra definizione è:

P = 1/2 * density * V2

In questa definizione, P è l'energia cinetica per unità di volume del vento. E' usata sopratutto in aerodinamica e fluidodinamica. Deriva dall'equazione di Bernoulli che a sua volta deriva dalla legge di conservazione dell'energia in un flusso laminare.