PROF. LUCIANO RISPOLI

...il Suo Percorso Professionale...

 

Formazione acquisita

Nato a Napoli il 18.02.1946, laureatosi nel 1970 in Ingegneria Elettrotecnica, si è specializzato in Psicologia Clinica presso l'Università di Napoli nel 1981.
Iscritto sin dall’inizio nell’Albo degli psicologi di Napoli ex art. 32, è abilitato alla psicoterapia.

Si è formato attraverso un training personale di terapia carattero-analitica dal 1970 al 1977; training affiancato da 4 anni di psicoterapia di gruppo e da due ulteriori training con supervisori svolti dal 1971 al 1974 con Ola Raknes (collaboratore di Reich in Norvegia) e, dal 1979 al 1986, con Bjorn Blumenthal di Oslo (esponente della stessa scuola fondata da Reich)

La sua formazione è stata completata da trainings intensivi e da supervisioni svolte con Barrie Simmons, Ellen Wolckenstein, Alexander Lowen, Carl Rogers negli anni dal 1973 al 1980.

Istituzioni fondate e dirette

Nel 1968 è tra i fondatori del Centro W.Reich di di Napoli (che successivamente si trasformerà in Istituto di Psicoterapia Funzionale), di cui è Presidente dal 1980 al 1998.
Dal 1998 è il Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicoterapia Funzionale di Napoli.

Nel 1973 fonda e dirige la rivista ''Quaderni Reichiani".

Nel 1975 fonda la S.I.V. (Società Italiana di Vegetoterapia carattero-analitica e Psicoterapia Corporea), che si trasforma successivamente in S.I.F. (Società Italiana di Psicoterapia Funzionale Corporea), e ne è tutt’ora Presidente.

Nel 1983 fonda e dirige la Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale riconosciuta dal Ministero dell’Università (D.M. 16.11.00), dall’EABP (European Association for Bodypsychotherapy) e da CSTIP (Comité Scientifique de Psychothérapie Corporelle).

Ha fondato e dirige le sedi internazionali della Scuola di Formazione: a Parigi EIPF – Ecole International de Psychothérapie Fonctionnelle e a Città del Messico EIPF - Escuela Internacional de Psicoterapia Funcional.

Dal 2001 è promotore, fondatore e direttore scientifico dei centri Zerostress.

Attività di Formatore e Trainer

Docente di Metodologia clinica e prevenzione psicologica presso l’Università di Enna.

Ha condotto trainings e gruppi intensivi nelle varie sedi della S.I.F., presso altri Centri, in diverse ASL in Italia, presso Scuole e Istituti di Napoli e di altre Città, in Italia e all’estero.
Ha tenuto un Corso di Specializzazione Biennale in Psicoterapia Funzionale per operatori della Salute Mentale delle ASL di Palermo (e del circondario), di Napoli, Caserta, Brescia.

Trainer Didatta e Supervisore in Italia e in numerosi paesi all’estero (in particolare Francia, Grecia, Norvegia e Messico); ha tenuto seminari didattici in varie Università di Napoli, Catania, Padova, Palermo, Bologna, Roma e Genova, in diverse Istituzioni in Italia (quali l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, l’Istituto di Cultura Francese "Grenoble") ed all'estero (l'Istituto di Cultura Italiano di Atene, l'Accademia di Psicoanalisi di Berlino, l'Ospedale Menterschweig di Monaco, l'Association Jeunes Psychiatres di Strasburgo, l'Università Autonoma Metropolitana Iztapalapa di Città del Messico, l’Università Nazionale di Città del Messico, l'Università Pedagogica di Città del Messico).

Ha progettato il Master Universitario per Operatore Psico-Tecnologico all'Università di Catania, nel quale è stato membro del Comitato Scientifico e Docente.

Ha condotto programmi di formazione di aziende (quali l’ENEL, Regione Campania).

Ha messo a punto e diretto Progetti di Formazione e di intervento per l'infanzia e l'adolescenza per i Comuni di Napoli, Torre Annunziata e Catania.

Ha progettato e svolto numerosi Corsi di Formazione e Aggiornamento per insegnanti.

Congressi e convegni

In più di 30 anni di attività, ha promosso e presieduto numerosi Congressi, Convegni e Simposi Nazionali e Internazionali: ricordiamo il Simposio Internazionale a Napoli del 1987 “W. Reich storia di una rimozione”; i Congressi Internazionali di Mexico, Montreal, Barcellona, Carry Le Rouet, Parigi, Strasburgo; il Primo Congresso Nazionale di Psicoterapia Corporea nel 1990 a Napoli; il Secondo CongressoNazionale di Psicoterapia Corporea nel 1992 a Catania; a Napoli il Simposio del 1997 “Wilhelm Reich: storia di un'evoluzione metodologica. Verso una nuova epistemologia”, del 1998 “Il virtuale e il corporeo: quale futuro?” e del 1999 “Le energie della vita: i nuovi concetti di salute tra scienza e tecnologia”; il 6° Congresso di BodyPsychoterpyLa Psicoterapia del Futuro: dal curare alle potenzialità della vita”a Ischia nel 2002.

Ha partecipato con relazioni ed interventi principali ad oltre 50 tra Convegni e Congressi nazionali ed internazionali.

Incarichi istituzionali

E' membro dell’European Association of Body-Psychotherapy (EABP) sin dalla sua costituzione (1987) e nominato nel suo Comitato Scientifico per 6 anni. Nel 2002 è stato nominato Membro Onorario. Già membro del Direttivo dell’Association International de Somatothérapie (dal 1990 a tutt’oggi). Fa parte del Direttivo del Comité Scientifique International pour la Psychothérapie Corporelle dalla sua costituzione (1987) ed è stato nominato Presidente del Congresso del 2002; è membro del Comité International du Colloque de Group.

E' stato promotore dell'Associazione Italiana per la Psicoterapia Corporea, di cui attualmente è Presidente Onorario.

Già Segretario Nazionale della Divisione di Psicologia Clinica della SIPs {Società Italiana di Psicologia), primo Presidente della Società che da essa si è formata (la Società Italiana di Psicologia Clinica e Psicoterapia}, attualmente ne ricopre la carica di Direttore Scientifico.

E' stato eletto nel Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Campania dal 1993 al 1996.

E' promotore dell’Associazione Benessere Infanzia.

Campi di ricerca

Dal 1972 a, tutt'oggi si occupa di psicologia clinica, di psicoterapia, di gruppo, di gruppi di formazione per operatori, di intervento nelle istituzioni.

In oltre 30 anni di attività e di studio, ha sviluppato la ricerca sui processi psicocorporei dell'individuo e del gruppo, formulando la teoria e il modello Funzionale del Sé e delle Esperienze Basilari del Sé, riorganizzando il discorso teorico e metodologico complessivo dei rapporti corpo-mente, sviluppando tecniche e metodologie di intervento terapeutico, mettendo a punto sistemi di valutazione e verifica della psicoterapia, analizzandone i suoi processi, studiando metodi diagnostici e di progetto terapeutico. Fondatore della corrente scientifica ed epistemologica del Neo-Funzionalismo.

Da 1985 le sue ricerche si sono indirizzate nei confronti dello Stress: della sua condizione come stato complessivo psicocorporeo, dei suoi meccanismi di cronicizzazione, di un innovativo metodo di misurazione diretta, delle metodologie di intervento e di prevenzione.

Infine, i suoi interessi si sono sempre più spinti verso la prevenzione primaria al disagio e la rilevazione multidimensionale delle condizioni di infanzia e adolescenza (mettendo a punto schede di valutazione specifiche); verso la possibilità di una lettura nuova, integrata e complessiva del sociale, dei suoi fenomeni e dei suoi paradigmi, delle alterazioni in atto.

Infanzia e adolescenza

Si è occupato e si occupa, da oltre 30 armi, dei problemi dell'infanzia e dell'adolescenza.

Ha fondato l'Asilo Sperimentale del Centro Studi W. Reich nel 1973, nel quale si sono svolte per 30 anni ricerche e osservazioni sull'età evolutiva, e si sono messe a punto metodologie di intervento che tenevano in considerazione l'unitarietà e la globalità della personalità del bambino.

Ha organizzato Convegni e Congressi sulle specifiche tematiche dell'Infanzia, quali: “Vertenza infanzia”, “II bambino, il corpo e il computer”, “II virtuale e il corporeo, quale futuro?”, “L'attenzione restituita all'infanzia”. Ha partecipato con proprie relazioni in plenaria a numerosi Convegni sul tema dell'infanzia e dell'adolescenza, tra i quali il Convegno del Comune di Trento Adolescenza tra identità e disagio e il I Congresso Europeo di psicopatologia del bambino e dell'adolescente.

Ha messo a punto e condotto Progetti sui problemi dell'Infanzia e dell'Adolescenza a Napoli ed in altre città già dagli anni 70-80. Attualmente, in particolare, ha ideato e promosso il Progetto Prevenzione Benessere Infanzia-Adolescenza che è stato di realizzato a Napoli, a Torre Annunziata, e nelle Scuole della Provincia di Palermo. Lo stesso Progetto è all'attenzione di altre realtà in Europa e nelle Americhe. Il progetto prevede un intervento ad ampio raggio sugli insegnanti, sui genitori, e sui bambini stessi attraverso specifici Laboratori, Attività e Unità Didattiche volti alla reintegrazione delle capacità del bambino a tutti i livelli, volti a prevenire disagio, alterazione, problemi in quelle fasce di età.

Ha partecipato ad altri Progetti sull'Infanzia (quali la valutazione delle Condizioni generali dell'infanzia e adolescenza in alcuni quartieri della Città di Napoli, in collaborazione con il Comune di Napoli).

Ha progettato il Master post-laurea universitario di formazione per una nuova figura professionale: l'Operatore PsicoTecnologico, che si occupa di introdurre le nuove tecnologie informatiche all'interno delle scuole con modalità appropriate e adatte ad uno sviluppo equilibrato ed armonico dell'infanzia e dell'adolescenza. Nel Master ha svolto anche il ruolo di membro del Comitato scientifico e di Docente.

Si occupa dagli anni 70 di Formazione e Aggiornamento degli insegnanti, con Progetti nelle scuole, con Corsi di Formazione e Aggiornamento, con Master,riconosciuti dal Provveditorato agli Studi di Napoli.

Ha scritto numerosi articoli e saggi, e partecipato a libri sull'argomento.

Articoli

E' autore di oltre 140 tra saggi ed articoli relativi sia alla- ricerca teorica e tecnica nel campo della Psicologia clinica, sia alle aree e alle problematiche dello sviluppo cognitivo-affettivo dell'infanzia, sia ai processi di formazione, sia alle problematiche dello stress, della salute, del benessere, delle condizioni sociali. I suoi articoli sono stati pubblicati in Italia e in altri paesi europei e americani.

LIBRI

Ha pubblicato i seguenti libri:

L. Rispoli II corpo e le psicoterapie Idelson, Napoli, 1985.

L. Rispoli et al. Formazione e ricerca in Psicologia clinica e Psicoterapia Bulzoni, Roma, 1987.

L. Rispoli, B. Andriello Psicoterapia corporea e analisi del carattere Bollati Boringhieri, Torino, 1988.

L. Rispoli et al. Annali 1. Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale Corporea Sintesi, Napoli 1990.

L. Rispoli et al. Psicologia clinica: psicoterapia e formazione SIPs, S. Marino, 1991.

L. Rispoli e al. Annali 2. Formazione in Psicoterapia Funziona/e Corporea Systems' Broker, Napoli, 1992.

L. Rispoli et al. Teorie, risultati e ricerca scientifica in Psicoterapia Corporea Systems' Broker, Napoli, 1992,

L. Rispoli, Terapie tra corpo e psiche Riza Scienze n 62, Novembre 1992.

L. Rispoli et al. I nuovi orizzonti della Psicoterapia. Annali 3 della Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale Corporea - Ed. SIF, Napoli 1993.

L. Rispoli Psicologia Funzionale del Sé Astrolabio, Roma, 1993.

L. Rispoli, R. Meyer, Y, Maurer, W. Zaruchas, Etudes cliniques psycnothérapiques et somatothérapiques - Ed. SIMEP, Paris 1993.

L. Rispoli Manuale di sopravvivenza urbana. Lo stato di salute della città di Napoli. IntraMoenia, Napoli 1996.

L. Rispoli, Esperienze Basilari del Sé: manuale delle tecniche, S.I.F., Napoli 2000.

S. Di Nuovo, L. Rispoli, E. Genta, Misurare lo stress, Franco Angeli, Milano 2000.

L. Rispoli, Il sorriso del corpo e i segreti dell’anima, Liguori, Napoli 2003

L. Rispoli Esperienze di Base e Sviluppo del Sé, Franco Angeli, Milano 2004

Ha partecipato ai seguenti libri:

L. Rispoli, I modelli psicologici-clinici a supporto dei servizi psichiatrici: la psicoterapia corporeo-caratteriale in Benvenuto S., Nicolaus O. (a cura di) "La bottega dell'anima" - Franco Angeli, Milano 1990.

L. Rispoli, II corpo nel pensiero scientifico e neIla psicologia clinica e Il modello del Sé Funzionale in psicoterapia corporea in L. Peirone (a cura di) "L'identità corporea" - Ed. Giuffrè, Milano 1991.

L. Rispoli, Fondements, développements et prospectives des théories psychocorporelles in P. Meyer, G. Liénard (a cura di) "Les Somatothérapies" - Ed. Simep, Parigi 1992.

L. Rispoli, II modello Funzionale del Sé: prospettive cliniche nei servizi territoriali in Marella L., Facchinetti O. (a cura di) "Lo psicologo discusso" - Franco Angeli, Milano 1992.

L. Rispoli, Le Esperienze Fondamentali del Sé come nucleo centrale della psicoterapia, in F. Piccini, D. Bavestrello (a cura di) "Insuccessi in psicoterapia" - Franco Angeli, Milano 1996.

L. Rispoli, La psicoterapia Funzionale: verso un modello complesso e multidimensionale, in Lo Verso G., Ceruti M. (a cura di) "Epistemologia e psicoterapia" - Cortina, Milano 1998.

L. Rispoli, La valutazione degli effetti e del processo in psicoterapia Funzionale, in Di Nuovo S., Lo Verso G., Di Blasi M., Giannone F. (a cura di) "Valutare in psicoterapia" - Franco Angeli, Milano 1998.

L. Rispoli, La psicoterapia corporea e il suo sviluppo Funzionale, in Cionini L. (a cura di ) "Le psicoterapie. Modelli a confronto" - Carocci, Roma 1998.

L. Rispoli, La capacità immaginativa: un ulteriore elemento di integrazione nella psicologia Funzionale in Di Nuovo S. (a cura di) "Mente e immaginazione" - Franco Angeli, Milano 1999.

L. Rispoli, Functional Psychology and the Basic Experience of the Self in Heller M. (a cura di) “The Flesh of the Soul: The Body we Work with” – Peter Lang, Bern 2001.